Nuova Hyundai Santa Fe sarà il primo modello Hyundai in Europa ad essere equipaggiato con il nuovo propulsore ibrido e plug-in “Smartstream”. La versione Full Hybrid, disponibile a partire dal lancio previsto in autunno, è costituita dal nuovo motore Smartstream T-GDi da 1,6 litri (turbo benzina a iniezione diretta) e da un motore elettrico da 44,2 kW, che trae la sua potenza da una batteria agli ioni polimeri di litio da 1,49 kWh. Il sistema ha una potenza combinata di 230 CV e una coppia di 350 Nm che assicura basse emissioni senza compromettere il divertimento di guida, ed è disponibile con due o quattro ruote motrici.
La versione ibrida plug-in, che sarà disponibile invece da inizio 2021, viene fornita con lo stesso motore “Smartstream” T-GDi da 1,6 litri, abbinato in questo caso a un motore elettrico da 66,9 kW e a una batteria agli ioni polimeri di litio da 13,8 kWh per un output complessivo di 265 CV e 350 Nm. Questa versione sarà abbinata alla trazione integrale. Sia la versione ibrida che quella ibrida plug-in sono proposte con un cambio automatico a 6 marce (6AT) di nuova generazione, che permette una migliore trasmissione e una maggiore efficienza.
Nuovo motore Smartstream, maggiore efficienza dei consumi
Il nuovo motore “Smartstream” T-GDi da 1,6 litri è anche il primo motore a utilizzare la nuova tecnologia Hyundai CVVD (Continuously Variable Valve Duration) e presenta il ricircolo dei gas di scarico a bassa pressione LP EGR (Low-Pressure Exhaust Gas Recirculation) per ottimizzare ulteriormente l’efficienza. Il CVVD regola la durata dell’apertura e della chiusura della valvola in base alle condizioni di guida, garantendo un aumento delle prestazioni, un miglioramento dell’efficienza dei consumi e minori emissioni. Il sistema LP EGR riconduce parte dei gas di scarico nella camera di combustione, producendo un effetto di raffreddamento e riducendo l’emissione di ossidi di azoto. Il motore 1.6 T-GDi dispone anche di un sistema a bassa pressione che reindirizza i gas di scarico verso la parte anteriore del turbocompressore, anziché del sistema di aspirazione, per aumentare l’efficienza in condizioni di carico elevato.
Nuova Hyundai Santa Fe, c’è anche un diesel
In alternativa, è disponibile la nuova motorizzazione diesel “Smartstream” da 2,2 litri, che è stata aggiornata con miglioramenti in termini di consumi e prestazioni. Rispetto alla precedente generazione di propulsori, il nuovo blocco motore è costituito da alluminio anziché ferro, con una riduzione di peso di 19,5 kg. Diverse parti sono state migliorate, come ad esempio l’albero a camme, per ridurre l’attrito interno e migliorare l’efficienza complessiva dei consumi. Inoltre, il motore è stato dotato di un nuovo sistema di iniezione a 2.200 bar (rispetto a quello da 2.000 bar del propulsore precedente), migliorando le prestazioni complessive. Il motore a quattro cilindri genera 202 CV di potenza e 440 Nm di coppia, ed è disponibile con due o quattro ruote motrici.
Il nuovo motore diesel “Smartstream” da 2,2 litri è abbinato a un nuovo cambio a doppia frizione a bagno d’olio a 8 marce (8DCT), che offre cambi marcia fluidi come una trasmissione automatica convenzionale migliorando al contempo l’efficienza rispetto alle trasmissioni a doppia frizione a secco. Rispetto a una trasmissione a doppia frizione a 7 marce, la capacità di coppia massima è aumentata del 58% grazie a prestazioni di raffreddamento della frizione ottimali, ottenute tramite una pompa dell’olio elettrica dedicata. Il sistema di controllo idraulico è composto da una pompa d’olio elettrica a controllo on-demand e un accumulatore. L’efficienza dei consumi rispetto ai modelli con cambio automatico a 8 rapporti è migliorata del 3% grazie a una riduzione della perdita di potenza del motore e una maggiore efficienza idraulica. Il nuovo cambio 8DCT permette anche un’esperienza di guida più dinamica e migliora le prestazioni di accelerazione.