La nuova era elettrica Nissan è ufficialmente iniziata con la presentazione di Ariya, il SUV 100% elettrico che apre una nuova fase per il brand giapponese. L’auto, dopo essersi presentata come concept, è adesso una vettura di serie che, insieme alla nuova piattaforma, mostra anche il nuovo concept stilistico del marchio. Realizzato su una nuova piattaforma EV sviluppata dall’Alleanza (Nissan-Renault-Mitsubishi), Nissan Ariya è la massima espressione della Nissan Intelligent Mobility, la strategia dell’azienda che si propone di migliorare ulteriormente il fascino dei propri veicoli e raggiungere l’obiettivo di un futuro a zero emissioni e zero incidenti fatali. Incorporando i tre pilastri Nissan Ariya combina la tecnologia avanzata dei veicoli elettrici con un nuovo livello di connettività dell’interfaccia uomo-macchina, offrendo un’esperienza di guida completamente nuova.
Interni in materiale fonoassorbente
A rompere con il passato non sono sole le forme, ma anche gli interni, realizzati in materiale fonoassorbente. Nell’abitacolo, infatti, tutto è ridotto all’essenziale con i comandi fisici quasi assenti. Gli unici comandi presenti sulla console centrale sono quelli relativi alla climatizzazione, visibili solamente a vettura accesa e a sfioramento. A spiccare, invece, sono il quadro strumenti da 12,3” e lo schermo per l’infotainment delle stesse dimensioni. Sul parabrezza, poi, viene proiettato un grande head-up display a colori mentre nel tunnel centrale trova spazio lo scomparto per la ricarica wireless dello smartphone, un porta oggetti a serrandina i pulsanti aptici per selezionare la modalità di guida, il freno di stazionamento e la funzione “e-Pedal” e il cambio.
Nissan Ariya, potenza intelligente
Proiettata al futuro non poteva che essere anche il tipo di alimentazione, ovviamente 100% elettrica. Nissan Ariya, infatti, sarà proposta in cinque diverse versioni per il mercato europeo; alla base c’è quella a trazione anteriore con batterie da 63 kWh, affiancata da quella da 87 kWh. Inoltre saranno commercializzate anche le varianti e-4orce a trazione integrale nelle declinazioni da 63 kWh, 87 kWh e 87 kWh Performance. Diverse, chiaramente, anche le prestazioni con la versione “base” che potrà contare su 256 CV e una velocità massima di 160 km/h mentre la più prestazionale, la Performance, arriva fino a 464 CV con uno sprint da 0 a 100 km/ in appena 5,1 secondi. Tutte dispongono delle modalità di guida Standard, Sport ed Eco, alle quali si aggiunge quella Snow per le integrali. Le versioni Nissan Ariya con batteria da 63kWh sono dotate di un caricabatteria da 7,4 kW per uso domestico, mentre le 87kWh includono un caricabatteria trifase da 22kW idoneo anche per la ricarica pubblica. Inoltre tutte le versioni di Ariya possono anche supportare una ricarica rapida fino a 130kW per la massima tranquillità durante i lunghi viaggi.
Autonomie variabili per Ariya
Variabili, in base alla versione, anche le autonomie che vanno da un minimo di 360 km a un massimo di 500 km nella versione da 87 kWh con la ricarica che potrà essere gestita dal caricabatterie di bordo da 22 kWh e la compatibilità con i sistemi rapidi fino a 130 kW. Da sottolineare inoltre il fatto che la frenata rigenerativa, sulle versioni a trazione integrale, avverrà anche attraverso l’asse posteriore e non solo da quello anteriore. Sempre in team di tecnologia, poi, non potevano certo mancare gli ADAS, gli assistenti di aiuto alla guida con il ProPilot park che è capace di individuare gli spazi per il parcheggio e il sistema Nissan safety shield, che comprende l’Intelligent around view monitor, il sistema intelligente di avviso collisione frontale, il sistema intelligente di frenata d’emergenza e il sistema automatico di frenata d’emergenza posteriore, aiuta a mantenere alta la sicurezza durante la guida.
Specifiche per il mercato europeo | Ariya (2WD) | Ariya (AWD – e-4ORCE) | |||
63kWh | 87kWh | 63kWh | 87kWh | 87kWh Performance | |
Capacità della batteria **valore stimato, soggetto ad omologazione | 65 kWh(nominale)63 kWh (effettiva) | 90 kWh(nominale)87 kWh (effettiva) | 65 kWh(nominale)63 kWh (effettiva) | 90 kWh(nominale)87 kWh (effettiva) | 90 kWh(nominale)87 kWh (effettiva) |
Potenza | 160 kW | 178 kW | 205 kW | 225 kW | 290 kW |
Coppia | 300 Nm | 300 Nm | 560 Nm | 600 Nm | 600 Nm |
Accelerazione (0-100 Km/h) | 7,5 sec. | 7,6 sec. | 5,9 sec. | 5,7 sec. | 5,1 sec. |
Velocità massima | 160 km/h | 160 km/h | 200 km/h | 200 km/h | 200 km/h |
Autonomia stimata*Stima basata su ciclo combinato WLTP | Fino a 360 km | Fino a 500 km | Fino a 340 km | Fino a 460 km | Fino a 400 km |
Lunghezza | 4595 mm | ||||
Larghezza | 1850 mm | ||||
Altezza | 1660 mm | ||||
Peso(Variabile in base alla versione e agli equipaggiamenti) | 1,8t – 2,3t | ||||
Passo | 2775 mm | ||||
Capacità del bagagliaio | 2WD: LHD 468L, RHD 466L4WD: LHD 415L, RHD 408L | ||||
Tipo di ricarica | CCS (per l’Europa) | ||||
Dimensione pneumatici(Anteriori e posteriori) | 235/55R19255/45R20 (disponibili in opzio |