Cerca
Close this search box.

Pedalata assistita: arriva CityQ Car-eBike, il quadriciclo formato auto

pedalata assistita quadriciclo CityQ Car-eBike

La diffusione delle e-Bike a pedalata assistita è ormai di cronaca giornaliera. Il post coronavirus ha fatto esplodere un mercato in cui ondate di nuovi ciclisti stanno scoprendo i vantaggi di pedalare per andare lavorare senza sudare. Ma in molti stanno anche scoprendo quali sono i principali svantaggi della bicicletta. Ad esempio non poter essere protetti dalle intemperie. E questo è un problema che l’azienda norvegese CityQ spera di risolvere con il suo veicolo elettrico chiuso noto come CityQ Car-eBike.

Che cos’è CityQ Car-eBike?

Car-eBike è un’inedito quadriciclo a pedalata assistita con efficace carrozzeria semi-chiusa e dotato perfino di un secondo posto di ‘fortuna’ adatto anche a trasportare borse e altri oggetti che in caso di pioggia sono a rischio di danni. L’idea è nata dalla creatività dell’imprenditore di Oslo Morten Rynning. Per il suo business plan CityQ si è basata su studi che mostrano come in caso di gelo e forti piogge il 70% circa degli utilizzatori delle due ruote a pedali o e-bike, le ‘appenda al chiodo’. E Car-eBike vuole diventare la risposta a questo disagio.

A tutti gli effetti Car-eBike è una bici a quattro ruote a pedala assistita che assomiglia a un’auto, in quanto offre protezione dagli elementi e che può essere completata, come avviene ad esempio per il quadriciclo Twizy, con porte completamente chiuse.

Come funziona la pedalata assistita su Car-eBike?

CityQ Car-eBike

I pedali di CityQ Car-eBike non sono collegati ad alcun ingranaggio o catena. Non esiste un azionamento diretto. Solo un software per abilitare un sistema drive-by-wire (guida tramite elettricità) che alimenta il motore elettrico da 250 W del veicolo in grado di raggiungere la velocità massima di 25 km/h. Il sistema consente di programmare una serie di modalità di guida e viene fornito con controllo della velocità di crociera, retromarcia, carico pesante, cambio automatico o freni rigeneranti, a seconda delle esigenze. Considerando che il veicolo è omologato per trasportare carichi fino a 300 kg, si capisce il perché un motore piuttosto potente sia limitato ad una bassa velocità. Autonomia? Da 70 a 100 km a seconda delle dimensioni del doppio pacco batteria.

L’unico problema reale rimane il prezzo. Per acquistare CityQ Car-eBike bisogna sborsare 6.000 euro. Non proprio very cheap…

Post correlati

servizio e_bike CYCL-e around Pirelli

CYCL-e around, il servizio e-bike di Pirelli cambia il modo di vivere la vacanza

Un servizio e-bike esclusivo nella mobilità sostenibile. Con CYCL-e around, Pirelli crea un nuovo modo di vivere l’esperienza su due ruote, realizzando un modello unico nel suo genere in collaborazione con alcune eccellenze dell’haute hôtellerie, che sorpassa il semplice modello di bike rental. Il cliente dell’hotel avrà a disposizione biciclette elettriche Stromer di ultima generazione

Leggi tutto
casco per ciclisti con airbag

Casco per ciclisti con airbag, l’idea arriva dalla Svezia

L’idea di un casco per ciclisti con airbag è nato come concept nel 2005 e non poteva che arrivare da una delle patrie della pedalata su due ruote, ovvero la Svezia. Furono due studentesse universitarie di design industriale, Anna Haupt e Terese Alstin, a progettare il rivoluzionario “elmetto” gonfiabile per proteggere la testa del ciclista.

Leggi tutto

Iscriviti alla Newsletter