Si chiamerà MC20, acronimo di Maserati Corse con chiaro riferimento al 2020, e sarà presentata a fine maggio. La nuova super sportiva dedicata alle competizioni della casa del Tridente riporterà sulla pista la storica casa modenese e proprio per questo la vettura sarà prodotta presso lo stabilimento di Modena dove sono già stati avviati i lavori di aggiornamento della linea di produzione destinati ad ospitare anche una avanzatissima versione elettrica.
La vettura sviluppata dal Maserati Innovation Lab, sarà prodotta nello storico complesso di Viale Ciro Menotti. Per completare ulteriormente le aree destinate alla produzione nell’impianto emiliano, è già iniziata la costruzione di una nuova linea di verniciatura, caratterizzata da avanzate tecnologie innovative a basso impatto ambientale.
Maserati MC20, evoluzione della Mc12
La nuova Maserati MC20 rappresenta l’evoluzione della leggendaria MC12, la vettura che nel 2004 segnò il ritorno del Tridente nelle competizioni dopo 37 anni. L’hypercar emiliana sui campi di gara collezionò tra il 2004 e il 2010 22 vittorie (di cui 3 successi assoluti alla 24 Ore di Spa) e 14 titoli nel FIA GT tra Coppe Costruttori, Campionati Piloti e Campionati a Squadre.
Per anticipare l’arrivo della Maserati MC20, la casa automobilistica modenese ha rilasciato un video emozionale che rappresenta in una breve clip la storia del Tridente nel mondo della corse con uno sguardo al passato glorioso per arrivare a quello che vedremo nel futuro dietro il sipario.
L’MC20 è progettata per sfidare supercar quali Ferrari, Aston Martin e McLaren, si baserà sull’Alfa Romeo 4C, e inizialmente, secondo rumors, pare possa essere realizzata su monoscocca in fibra di carbonio e dotata di motore centrale. Un V6 biturbo 2.9 da 510 CV? Ci si aspetta sicuro un peso molto contenuto e più di 500 CV scaricati sul posteriore. Rimaniamo per ora con il beneficio del dubbio.