Cerca
Close this search box.

BMW M2 Competition: una visione artistica by Futura 2000

Dalla collaborazione di BMW e l’artista internazionale Futura 2000 sono nate tre versioni esclusive e uniche della BMW M2 Competition.

Futura 2000, noto per la sua maestria nel colore, nelle forme concentriche e nella composizione cinetica, ha ampiamente ridisegnato la vettura sportiva BMW M compatta all’interno e all’esterno, per evidenziare il carattere ribelle di questo veicolo ad alte prestazioni.

Una delle BMW M2 Competition dipinte a mano da Futura 2000 ha celebrato l’anteprima mondiale alla seconda edizione del Frieze di Los Angeles, che si è tenuta presso i Paramount Pictures Studios di Hollywood.

Il design di BMW M2 Competition by Futura 2000

L’esterno, così come i pannelli di rivestimento interni della BMW M2 Competition di Futura 2000 sono stati progettati e dipinti a mano dal pioniere dei graffiti. Complessivamente, l’artista newyorkese ha lavorato sul progetto per mesi, dal primo concept di design per arrivare alla BMW M2 finita. Per ottenere l’aspetto unico di questo veicolo Futura 2000 ha applicato un totale di 3-4 strati di vernice usando le attrezzature e gli strumenti del comparto BMW M per dipingere a mano la macchina. Il colore di base di questa straordinaria opera d’arte è il nero, che è ripetutamente ricoperto di punti bianchi scintillanti e linee simili a lampi. Il motivo ricorrente è una lama circolare, uno degli stili distintivi di Futura 2000, che è stato applicato a mano con un processo elaborato.

Gli interni by Futura 2000

Interni della BMW M2 Competition by Futura 2000, foto ufficio stampa BMW

All’interno, Futura 2000 ha progettato e dipinto a mano le finiture del cruscotto e della console centrale. Oltre agli elementi artistici, i sedili sportivi M bicolore con pelle Dakota in nero e bianco avorio catturano lo sguardo, mentre le cuciture a contrasto in Polar Blue creano un sottile accento. L’interno su misura include anche un volante sportivo M in Alcantara grigio e marcature a ore 12, nonché speciali finiture del davanzale con la firma Futura 2000.

Non c’è solo BMW M2 Competition

Oltre ai tre esclusivi modelli esclusivi, ci sarà anche una versione in serie limitata ispirata a questo capolavoro. La BMW M2 Edition progettata da Futura 2000. Non esistono due modelli identici con l’esterno progettato da Futura 2000 e sono tutti riconoscibili dalle particolari verniciate sui paraurti anteriori e posteriori e le minigonne laterali. Il rivestimento interno e la consolle centrale sono dipinti a mano dallo stesso Futura 2000. Il che significa che oltre ad acquistare un veicolo BMW M2 Competition ad alte prestazioni, ogni acquirente ottiene un pezzo unico nel suo genere, unico nella storia di BMW M GmbH. Il modello speciale sarà disponibile da giugno 2020.

Ma chi è Futura 2000?

Nella foto, Leonard Hilton McGurr in arte Futura 2000: by ufficio stampa BMW

Al secolo Leonard Hilton McGurr, Futura 2000 è uno dei pionieri della street art e del graffitismo degli anni Ottanta. Il suo approccio artistico è stato definito come “radicale”, per aver introdotto “l’astrazione in una disciplina interamente basata su lettere”. McGurr ha fatto parte di un movimento che includeva gente come Jean-Michel Basquiat o Keith Haring.

La BMW M2 Competition è dinamica, estroversa e, in una certa misura, piacevolmente provocatoria. Considero un grande onore poter aggiungere un tocco speciale a questo veicolo“, ha dichiarato Futura 2000.

Post correlati

BMW XM con Alcantara

“Sky is the Limit”: La BMW XM rivestita in Alcantara debutta a Milano

Il Quadrilatero della moda a Milano ha ospitato la presentazione esclusiva del progetto “Sky is the Limit“, nato dalla collaborazione tra BMW Italia e Alcantara. Questo progetto vede protagonista la BMW XM, la prima high-performance sports car di BMW M GmbH dotata di un propulsore M HYBRID, una fusione perfetta tra lusso, performance e innovazione

Leggi tutto
BMW serie 5

BMW serie 5 si rinnova: stile, tecnologia e potenza

Per la BMW Serie 5 inizia una nuova vita. La berlina di riferimento della gamma bavarese cambia da cima a fondo evolvendosi nello stile, adottando una nuova strumentazione e rivoluzionando il proprio listino, con l’adozione delle prime versioni elettriche della sua storia. La nuova Serie 5 è cresciuta di 97 mm in lunghezza raggiungendo i

Leggi tutto

Iscriviti alla Newsletter