La sicurezza in auto comincia dal vedere bene dove si sta andando. Parliamo di luci, quindi. Però cominciamo con un numero: 45. Indica i minuti mediamente necessari perché l’occhio umano si adatti completamente nel passaggio dalle condizioni luminose diurne a quelle notturne. Tanto tempo, quando si sta guidando. Minuti in cui i tempi di reazione nell’evitare un possibile ostacolo si allungano, proprio perché la nostra vista è più lenta ad individuarlo.
E’ per questo motivo che i due terzi degli incidenti accadono al buio. Oggi però disponiamo di aiuti eccellenti. Infatti la tecnologia a LED che da alcuni anni si è affermata anche sui veicoli consente di utilizzare i fari in un modo notevolmente più efficiente e versatile. Innanzitutto si ha un consistente risparmio energetico, il che consente una maggiore maggiore durata; inoltre il fascio luminoso è più potente e chiaro, per una migliore nitidezza. Ciò si riflette anche sull’evoluzione più importante (sempre a proposito dei fari) di questi anni: la possibilità di orientare in modo dinamico il fascio stesso, grazie alla gestione elettronica, senza abbagliare gli altri utenti della strada; vengono chiamati fari intelligenti. Il SUV compatto Opel Crossland X (sito ufficiale) offre tale equipaggiamento nelle versioni Full LED, in cui è incluso anche il sistema che illumina selettivamente l’angolo della carreggiata. Vediamo brevemente di che si tratta.
I fari a LED di Opel Crossland X: sistema High Beam Assistant
L’espressione inglese High Beam Assistant significa assistenza agli abbaglianti. Questo sistema è noto anche come fari autoadattivi. In sintesi, a seconda della velocità e dello stile di guida, il dispositivo adatta la profondità del fascio luminoso. Sulle strade extraurbane e sulle autostrade, senza altri veicoli nelle vicinanze, viene attivato l’abbagliante per avere la migliore visibilità possibile. Invece quando si sta avvicinando un altro veicolo l’abbagliante viene automaticamente spento per evitare l’accecamento dell’altro conducente; non appena la strada torna libera, l’abbagliante torna in funzione. I LED consentono di ottenere una luce del 30% più brillante rispetto alle tradizionale lampada alogena.
Cosa sono le Cornering Lights di Opel Crossland X
Cornering Lights significa luci da curva. E’ un’altra funzione molto utile installata su Opel Crossland X. A velocità inferiori a 40 Km/h, quando lo sterzo ruota oltre un certo angolo la centralina “deduce” che l’auto sta compiendo una svolta, quindi aziona automaticamente un’apposita luce sul lato interno alla curva. In questo modo si ha una visibilità superiore nel punto in cui si sta svoltando, nel momento in cui serve. Raddrizzato lo sterzo, il faro supplementare si spegne da solo. Ciò è particolarmente importante per individuare i pedoni; è utile anche nei tratti extraurbani privi d’illuminazione pubblica, per illuminare adeguatamente il bordo esterno della carreggiata, spesso non protetto. Su Opel Crossland X i fari Full LED autoadattivi sono di serie sull’allestimento Ultimate. Sull’allestimento Innovation è possibile richiederli come optional nel pacchetto Premium LED Pack ad 850 euro IVA inclusa.
LEGGI ANCHE: Opel Crossland X: compattezza elegante.
In collaborazione con Opel Italia