Opel Grandland X: ecco cos’è Connect

Opel Grandland X
Opel Connect è il nuovo sistema per chiamate d'emergenza e molto altro. Scopriamolo sul SUV Opel Grandland X

Un  importante servizio di connettività disponibile per il SUV Opel Grandland X è Opel Connect. Esso sostituisce il precedente Opel OnStar (i cui servizi cesseranno il 31 dicembre 2020). La sua attivazione è cominciata a maggio 2019 su Grandland X, Crossland X, Combo, Vivaro e Zafira Life; è in corso di estensione sugli altri modelli della casa tedesca. Le prime funzionalità attive sono la chiamata d’emergenza e la richiesta di assistenza stradale. Ad ottobre verranno affiancate da altri servizi quali navigazione connessa e diagnostica veicolo; previsti successivamente anche servizi di assistenza in caso di furto, accesso remoto all’auto, compatibilità smartphone Apple CarPlay e Android Auto e gestione flotte.

Opel Connect: la chiamata d’emergenza

Opel Grandland X
Il pulsante rosso SOS attiva la chiamata d’ermergenza, automatica in caso d’incidente

Tutto ruota intorno ad una SIM card installata a bordo del veicolo. Il servizio principale è quello della chiamata d’emergenza. Tale funzione, chiamata anche col termine generico di Ecall, è obbligatoria su tutti i veicoli omologati nell’Unione europea dal 31 marzo 2018. In caso d’incidente di una certa gravità, inteso come urto che fa gonfiare gli airbag e attivare il pretensionatore delle cinture di sicurezza, la centralina invia automaticamente una chiamata al numero d’emergenza 112, il servizio è attivo in tutte le nazioni Ue oltre a Svizzera, Norvegia, Liechtenstein e Islanda.

Il messaggio preregistrato contiene informazioni fondamentali per l’invio di soccorsi, come le coordinate precise del luogo in cui si trova il veicolo e altri dati sullo stato del mezzo; altro dato importante inviato dal sistema è il numero di persone a bordo, ricavato dai sensori di allacciamento delle cinture. L’operatore della centrale (definita internazionalmente PSAP, cioè Public Safety Answering Point, punto di risposta pubblica sicurezza) tenta di parlare con gli occupanti del veicolo incidentato; se anche questi non fossero in grado di rispondere, o se non si riuscisse a stabilire una comunicazione a causa della differenza di lingua (l’operatore risponde nella lingua locale), la centrale potrà in ogni caso inviare i soccorsi, proprio grazie alle informazioni automatiche trasmesse dal sistema di bordo.

La chiamata d’emergenza è attivabile anche manualmente, premendo un apposito tasto rosso, sul quale è apposta la sigla SOS. Su Opel Grandland X e gli altri modelli della casa esso è collocato sopra lo specchietto retrovisore interno. Il pulsante va tenuto premuto per qualche secondo. La chiamata è gratuita e avviene tramite la SIM di bordo, non è necessario associare un telefono cellulare. E’ importante sottolineare che tale servizio va usato esclusivamente per le situazioni d’emergenza, quindi incidenti, emergenze mediche o situazioni di pericolo di vita. L’utilizzo del tasto rosso per altri scopi è considerato un abuso e può essere punito. La chiamata d’emergenza può essere attivata manualmente anche se il motore dell’auto è spento. Invece la chiamata automatica, poiché è legata all’attivazione di airbag e pretensionatori, parte solo a motore acceso. Se la chiamata non va a buon fine, il sistema richiama automaticamente.

Opel Connect: richiesta soccorso stradale

Opel Grandland X

Il sistema Opel Connect comprende, come detto, anche il servizio di richiesta d’assistenza con soccorso stradale. Esso si attiva solo manualmente, premendo il tasto nero che si trova accanto a quello rosso delle emergenze. Viene avviata una chiamata vocale, ma contemporaneamente il dispositivo trasmette (via messaggio SMS) gli stessi dati previsti per l’emergenza, quindi posizione esatta e stato del veicolo. Quindi il conducente potrà spiegare all’operatore la natura del problema e la centrale sarà in grado d’inviare personale qualificato per risolverlo o rimuovere il veicolo guasto. La chiamata tramite tasto nero si può effettuare in tutti i casi di malfunzionamento del veicolo (compresi il guasto della batteria e la rottura della chiave) e danni in seguito ad incidente. Non vengono invece considerati guasti, quindi non si deve utilizzare il servizio con tasto nero, i seguenti casi: richiami di prodotto, controlli di routine o altri controlli di assistenza, ispezioni, istallazioni di accessori, furto, incendio, rottura dei vetri, perdita delle chiavi, chiusura delle portiere mentre si è all’esterno, carburante sbagliato, mancanza di carburante, mancanza di AdBlue e problemi al rimorchio. (visita il sito ufficiale)

Guarda lo Speciale DERO with OPEL

in collaborazione con Opel Italia

Post correlati

Opel Kadett E 40 anni

Opel Kadett E: una rivoluzione aerodinamica e innovativa che compie 40 anni

Nel 1984, la presentazione della Opel Kadett E segnò l’arrivo della quinta generazione di questo modello, che, nonostante il nuovo design cuneiforme che ricordava una goccia, manteneva numerosi elementi del suo predecessore. Le sue caratteristiche di spicco includevano angoli smussati, paraurti integrati e l’assenza di grondaie, tutti elementi che riflettevano l’evoluzione dell’approccio aerodinamico introdotto da

Leggi tutto
Opel Experimental

Opel svela il futuro dell’auto con la rivoluzionaria concept car Opel Experimental

Opel ha recentemente presentato il suo audace concept, l’Opel Experimental, delineando il futuro del marchio nel panorama automobilistico. Questa concept car, ha debuttato all’IAA Mobility di Monaco di Baviera e incarna un design futuristico e sostenibile, evidenziando il percorso innovativo che Opel intende seguire nei prossimi anni. Caratterizzata da un’estetica moderna e una struttura aerodinamica

Leggi tutto

Iscriviti alla Newsletter