Nave de Vero in Jazz 2019: Dianne Reeves, la “Jazz Diva”

Dopo Patti Austin e Brian McKnight non finiscono le grandi notti a Nave de Vero in Jazz 2019. Venerdì 19 luglio alle 21.30 ci sarà la grande Dianne Reeves.

Dopo Patti Austin e Brian McKnight non finiscono le grandi notti a Nave de Vero in Jazz 2019. Venerdì 19 luglio alle 21.30 sarà il momento della “Jazz Diva” della vocalità afro, Dianne Reeves, che si esibirà con Peter Martin (piano), Romero Lubambo (chitarra), Reginald Veal (basso) e Terreon Gully (batteria).

Dianne Reeves, la “Jazz Diva”

Dianne Reeves è una delle più importanti interpreti femminili di jazz al mondo e si contraddistingue da sempre per i suoi virtuosismi mozzafiato, la straordinaria capacità di improvvisazione e uno stile unico jazz e R&B.
Nata a Detroit, la Reeves rappresenta l’erede della grande tradizione delle vocaliste jazz, e tra le sue ispiratrici vi sono leggende come Sarah Vaughan e Carmen McRae.

La sua versatilità le permette però di muoversi con grande capacità in generi diversi come il soul ed il pop più raffinato. Figlia d’arte (padre cantante, madre trombettista, George Duke era un suo cugino) ha cominciato a cantare da giovanissima, finché è stata scoperta e lanciata da Clark Terry.

Cinque Grammy Awards

Nel corso della sua carriera ha vinto cinque Grammy Awards (con nove nominations) e ricevuto il Grammy per il miglior Jazz Vocal Performance per tre anni consecutivi. Ha vinto anche il Best Jazz Vocal Grammy per la colonna sonora del film “Good Night e Good Luck”, diretto da George Clooney.

La grande cantante jazz statunitense ha registrato e suonato con Wynton Marsalis e la Lincoln Center Jazz Orchestra. Ha anche registrato con la Chicago Symphony Orchestra diretta da Daniel Barenboim e lavorato come solista con Sir Simon Rattle e la Berlin Philharmonic. La Reeves è stata la prima Creative Chair for Jazz della Los Angeles Philharmonic e la prima vocalist ad esibirsi nella famosa Walt Disney Concert Hall.

Negli ultimi anni ha girato il mondo portando le sue performance in diversi contesti, tra cui “Sing the Truth”, una celebrazione musicale di Nina Simone che ha visto anche la partecipazione di Lizz Wright e Angelique Kidjo. Si è esibita anche alla Casa Bianca in diverse occasioni.

La produzione recente

La produzione più recente della grande cantante americana è l’album del 2014 “Beautiful Life”, un disco che mette in mostra gli aspetti sublimi di Dianne, in quella che è una fusione di R&B, latino e elementi pop nell’ambito del jazz del 21° secolo. Prodotto da Terri Lyne Carrington, Beautiful Life ha vinto il Grammy 2015 per la miglior Jazz Vocal Performance. Nel 2018 è stata nominata NEA Jazz Master, la più alta onorificenza americana nel campo del jazz, ed in settembre è stata insignita del titolo Jazz Legend dal Festival di Monterey.

Nave de Vero in Jazz 2019 si concluderà venerdì prossimo, 26 luglio, con il concerto di Antonio Faraò Eklektik.

Informazioni su Nave de Vero in Jazz 2019

Dove: Piazza de Vero – Nave de Vero – Venezia

Quando: Venerdì 12, venerdì 19 e venerdì 26 luglio alle ore 21.30, ingresso tavoli prenotati ore 19.00

Come: in occasione della rassegna Nave de Vero in Jazz, Piazza de Vero sarà allestita con posti a sedere con consumazione obbligatoria. Le prenotazioni possono essere effettuate sul sito www.navedeveroinjazz.it, presso il Box Informazioni di Nave de Vero o direttamente presso uno dei ristoranti di Piazza de Vero.

Ci sarà la possibilità in assistere all’evento dalla zona esterna alla piazza, solo posti in piedi. Ingresso libero, fino esaurimento posti disponibili.

in collaborazione con Nave de Vero

Post correlati

Nave de Vero in Jazz 2019: grande successo di pubblico

Si è chiusa in grande stile la rassegna estiva Nave de Vero in Jazz. Lo scorso venerdì 26 luglio lo splendido concerto di Antonio Faraò Eklektik ha salutato il grande pubblico di Nave de Vero con uno spettacolo indimenticabile. Antonio Faraò Ad accompagnare Faraò c’erano tanti artisti d’eccezione: alla batteria Dennis Chambers, che ha lavorato

Leggi tutto

Iscriviti alla Newsletter