Si sente nell’aria: il Natale sta arrivando. E come da tradizione siamo già tutti impegnati nello shopping natalizio. Quest’anno ho deciso di muovermi con un certo anticipo e programmare i miei acquisti in modo semplice e sicuro: li sto scegliendo tutti su eBay.it. Ma quali sono le abitudini degli italiani?
Oltre il 43% degli italiani coinvolti nella indagine di mercato di eBay sui comportamenti d’acquisto in previsione dello shopping natalizio condotta da eBay.it associa infatti in maniera imprescindibile il 25 dicembre alle consuetudini intramontabili. Prima fra tutte quella della scelta dei regali. Saranno infatti più di 327 milioni i doni che gli italiani troveranno sotto l’albero per una spesa prevista che si aggira intorno agli 8 miliardi di euro.
eBay.it, primo marketplace in Italia con oltre 5 milioni di utenti attivi e oltre 100 milioni di prodotti nuovi in vendita in ogni momento, pone l’attenzione sul gesto di fare un regalo. Il sito eCommerce, che da sempre mette al centro le persone con le loro passioni e i loro desideri ponendosi come piazza di incontro virtuale tra domanda e offerta, si è voluto concentrare sul valore simbolico e sull’aspetto relazionale ed emotivo che il dono comporta, attraverso curiosità sulla tradizione natalizia e un’analisi dedicata all’approccio degli italiani al Natale, proprio a partire dal regalo.
Su eBay.it trovate infatti uno speciale Gift Hub natalizio, dove potete scegliere in modo semplice e sicuro i regali per il vostro Natale. Interessante e divertente anche la serie di aneddoti e curiosità raccolti da eBay.it su come il regalo di Natale abbia assunto in molti casi un vero e proprio valore simbolico con significati a volte più leggeri a volte più seri. Si parte dalle origini del gesto, che non è da individuare in matrice religiosa, ma nelle vicende più lontane dell’Antica Roma quando tra il 17 e il 23 dicembre si celebravano i Saturnali, ciclo di festività della religione pagana dedicato al Dio Saturno. Guardando poi ai regali da record, curioso è il caso della Statua della Libertà di New York, considerato quello più grande e pesante della storia (ben 225 tonnellate). C’è inoltre un dono che è diventato usanza imprescindibile dei Londinesi nel corso degli anni e che cela un significato speciale: i cittadini di Oslo regalano ogni anno dal 1947 un albero di Natale che viene posizionato al centro di Trafalgar Square, come ringraziamento dell’aiuto ricevuto durante la Seconda Guerra Mondiale. La tradizione islandese è invece il sogno di ogni bambino: il Natale si ripete per 13 giorni con 13 Babbo Natale diversi.
GLI ITALIANI E I REGALI DI NATALE
Ma torniamo nel nostro Paese e scopriamo come festeggiano gli italiani. Per il Natale 2018 la media di acquisto degli italiani sarà di 9 regali. Anche gli uomini non si tirano indietro e il 26% ha dichiarato che ne comprerà tra i 6 e i 10. I millennial sembrano selezionare in modo più attento. Alla domanda “A quante persone generalmente fate il regalo?” il 64% ha risposto infatti da 3 a 5, mentre il 73% del campione over 35 ha indicato dalle 6 alle 10 persone.
Quanto spendono gli italiani?
La spesa media complessiva si attesta intorno ai 216 €. Ma c’è anche un 14% del campione che afferma di avere preventivato di spendere più di 400 euro: sono 16% uomini e 13% donne. Fino ai 100€ infine è la risposta più diffusa tra i millennial (50% del campione).
I più fortunati sono i bambini. Per loro si spendono in media 130€. A seguire, il partner (96€) e zii e nipoti (75€). Ma anche i vicini di casa hanno un posto nel cuore degli italiani. È il campione tra i 25 e i 34 anni che spende di più per loro: 36€. Mentre nella fascia successiva che arriva a 44 anni si scende vertiginosamente a poco più di 7€.
Acquisti online
Internet fa ormai parte del nostro quotidiano e infatti sono in tantissimi a cercare i regali sul web. Computer e device sono sempre più utilizzati per fare acquisti, mentre i social si confermano come le prime fonti di ispirazione: 20,6 milioni di italiani dichiarano di usare un Social Media. Facebook è il più popolare e indicato dal 28% dei sondati.
Se ci si sofferma sulle diverse fasce di età è evidente come Instagram sia per eccellenza il Social Network dei giovani, anche a Natale. È infatti il 54% del campione tra i 16 e i 24 anni che afferma di curiosare su Instagram per trovare idee e trend, contro solo il 4% delle persone tra i 55 e i 64 anni. Anche Pinterest ha conquistato il suo spazio. Il 18% dei ragazzi fino ai 24 anni non rinuncia a questo Social per orientarsi nella scelta.
La rete diviene anche un mezzo d’acquisto sempre più gettonato. Il 53% degli intervistati dichiara che rispetto al 2017 utilizzerà maggiormente il canale online per fare shopping durante le feste. Un dato interessante è come circa 6 milioni di persone siano intenzionate ad effettuare acquisti tramite smartphone.
Alla domanda “Perché acquista il regalo di Natale in un marketplace online?”, il 44% ha risposto “Perché è più conveniente” e il 37% “Perché si trovano oggetti unici”. Ma sono interessanti anche le altre risposte. Il 27% non vuole perdere tempo. Infine, il 5% è votato alla comodità assoluta: acquistare tutto in un unico posto.
Cosa vuoi trovare sotto l’albero?
Il desiderio di ricevere un regalo in linea con le proprie passioni e interessi è il più desiderato. Quasi la metà degli italiani predilige questa tipologia di regalo, percentuale che sale fino al 53% nel caso delle donne (vs 45% degli uomini). Gli uomini invece sono più propensi all’effetto sorpresa: il 27% dichiara infatti di amare i regali inaspettati (vs 24% delle donne).
Ma chi ha detto che a Natale si deve regalare qualcosa di utile? Il 7% degli italiani fra 16 e i 34 anni desidera invece qualcosa che rappresenti uno status symbol, anche se privo di qualsiasi utilità.
Un dato interessante anche se piccolo, è che sono gli uomini più delle donne a volere un regalo costoso: il 3% degli uomini contro il 2% delle donne. Se consideriamo la fascia di età dei millennial, sale al 10% la percentuale di coloro che si soffermano anche sul valore economico rispetto al 5% degli over 35.
Il regalo solidale
Inoltre, non ultimo in termini di importanza anche il mondo della beneficenza, presente su eBay.it con una sezione dedicata ad associazioni e aziende che promuovono progetti solidali e che ogni anno permette di raccogliere centinaia di migliaia di euro per cause benefiche. Settore che per eccellenza ricorda come il regalare racchiuda un significato intrinseco che va oltre l’oggetto fisico: il 73,3% degli intervistati collabora con associazioni o enti in occasione del periodo di Natale. Sono le donne a contribuire in misura maggiore a cause solidali per Natale (76,4%). Tra le azioni principali troviamo la donazione di alimenti (47,2%) e di vestiti e giocattoli (44,8%). La fascia dai 39 ai 65 anni è quella che in maggior misura contribuisce e finanzia azioni solidali e cause benefiche durante il periodo di Natale (75,3%).
Susana Voces, general Manager di eBay in Italia e Spagna, spiega: “La nostra campagna Natalizia mette l’accento sull’importanza del regalo e sul gesto simbolico che si cela dietro agli scambi di doni natalizi, tanto che a inizio Novembre eBay ha aperto ufficialmente la stagione del Natale facendo il primo regalo a oltre 500 persone, che lo hanno scartato simultaneamente durante un bellissimo evento al palazzo del Ghiaccio di Milano, dando vita a un vero e proprio unboxing natalizio da record, divenuto virale sui Social Media”. Poi conclude: “Da sempre eBay mette al centro le persone con le loro passioni e i loro desideri, dall’oggetto unico e raro all’ultima uscita tecnologica, la nostra piattaforma è la destinazione ideale per trovare i regali di Natale perfetti, perchè se qualcosa esiste, la trovi su eBay”.
eBay si fa promotore di un cambio di abitudini, incoraggiando tutti a pensarci prima, prendendo in modo serio il magico momento della scelta del dono e acquistando per tempo attraverso lo speciale Gift Hub natalizio, una pagina dedicata ai regali di Natale in tutte le categorie merceologiche con sconti fino al -50% e spedizione rapida e gratuita, senza abbonamento. L’occasione perfetta per giocare d’anticipo e trovare così l’idea perfetta da mettere sotto l’albero. Buon Natale a tutti!
in collaborazione con eBay.it