Cerca
Close this search box.

Approccio alla guida: italiani più dinamici rispetto agli automobilisti europei

tipologie di approccio alla guida
La sensazione predominante degli italiani al volante è quella del pieno controllo e del massimo utilizzo di tutte le specifiche tecniche dell’auto.

Come guidano gli italiani? Quali abitudini hanno al volante? A rispondere ci pensa l’analisi “Drive On” presentata da Shell, che ha confrontato il modo di rapportarsi con la guida di 9 paesi europei.

Nello specifico, la ricerca presentata da Shell e condotta da Kantar TNS, leader mondiale nelle ricerche di mercato ad hoc, ha coinvolto un campione di 9000 persone, composto da uomini e donne in età compresa tra i 25 e i 45 anni e provenienti da 9 Paesi europei, ovvero: Italia, Regno Unito, Francia, Germania, Spagna, Paesi Bassi, Belgio, Turchia e Polonia.

Drive On: 6 tipologie di approccio alla guida

L’analisi ha così individuato 6 diverse tipologie di approccio alla guida:

  1. Esperto (22,4% degli intervistati): si tratta di automobilisti concentrati, precisi e puntuali nella gestione delle diverse situazioni al volante; questo campione si trova maggiormente a proprio agio nella guida pianificata secondo la propria routine quotidiana.
  2. Amichevole (19,6% degli intervistati): si tratta di persone che si mostrano affidabili e responsabili alla guida, apprezzando al contempo le occasioni in cui sono in auto con amici e familiari.
  3. Premurosi (17,6% degli intervistati): si tratta di guidatori attenti, che risultano tranquilli e sicuri di sé. Per esempio, si trovano a proprio agio quando guidano per portare i propri figli a scuola, oppure quando guidano a velocità ridotta.
  4. Spensierati (17% degli intervistati): si tratta di persone che amano particolarmente il senso di indipendenza e di libertà alla guida. Ad esempio, si trovano a proprio agio durante gite fuori porta nel weekend, oppure quando girano in macchina senza una meta prestabilita, lasciandosi guidare dale proprie emozioni.
  5. Decisi (13,3% degli intervistati): gli automobilisti di questo segmento amano governare la strada, attraverso prestazioni di guida che esaltano la potenza del veicolo. Si trovano per esempio a proprio agio quando guidano ad alta velocità in autostrada, oppure quando guidano in città un’auto sfarzosa che non passa inosservata, ma anche in situazioni più sfidanti che richiedono maggiori competenze tecniche alla guida.
  6. Dinamici (10,1% degli intervistati): all’interno di questo profilo figurano i cosiddetti “guerrieri della strada”, ovvero le persone dotate di spirito d’avventura. Sono automobilisti che si sentono a proprio agio nel guidare ad alta velocità e nei sorpassi. Prediligono la guida notturna, intraprendono viaggi avventurosi, si divertono nel percorrere strade impervie e mettono continuamente alla prova le potenzialità della propria auto.

Gli Italiani alla guida

Nel nostro Paese, il segmento più rappresentativo è quello Esperto (21,5% degli oltre 1000 intervistati): si tratta di persone alla ricerca della perfezione, con particolari esigenze anche in termini di sicurezza e precisione nella gestione dei diversi momenti in cui ci si trova alla guida.

Quando sono al volante, la sensazione predominante è quella del pieno controllo e del massimo utilizzo di tutte le specifiche tecniche dell’auto.

Italiani più dinamici

Rispetto agli altri 8 Paesi coinvolti nella ricerca, gli italiani si sono mostrati più Dinamici rispetto agli altri automobilisti europei (11,9 % vs 10,1%).

Si tratta di guidatori piuttosto giovani (in media 37 anni, di cui il 64% è uomo e il 36% è donna) che amano l’adrenalina e che cercano esperienze che diano forti sensazioni.

In aggiunta, secondo quanto rilevato nel corso delle interviste, il traffico è la condizione più frequente di guida degli automobilisti italiani, anche rispetto alle altre nazioni (44% vs 26% della media europea). Dopo il traffico, recarsi al lavoro è la seconda situazione più frequente di guida.

Gli automobilisti dinamici e i guidatori esperti scelgono l’olio motore per la macchina personalmente per il 10% in più rispetto alla media degli altri segmenti. Molti scelgono Shell Helix perché offre prestazioni migliori in termini di viscosità, riduzione dell’attrito e della volatilità, assicurando caratteristiche operative eccezionali. Il prodotto risponde infatti ai bisogni dei clienti contribuendo a migliorare le prestazioni e la durata del motore.

Gli europei alla guida

Esaminando ciascun Paese singolarmente, lo studio ha evidenziato alcune peculiarità; di seguito le principali evidenze emerse:

Polonia: gli automobilisti polacchi sono dinamici e decisi alla guida, ostentando la propria presenza su strada e cercando la perfezione nella propria prestazione.

Turchia: gli automobilisti turchi sono estroversi, individualisti e tendono a cercare il brivido alla guida; il 25% dei guidatori, infatti, ha affermato di apprezzare un viaggio in autostrada.

Paesi Bassi e Belgio: sono loro gli automobilisti più amichevoli. Sono concreti, responsabili e pragmatici: considerano la guida semplicemente come un modo per spostarsi dal punto A al punto B e amano condividere questa esperienza con gli altri.

Spagna: sono gli automobilisti più cortesi e tranquilli: il 51% di loro si considera il perfetto automobilista urbano, rispettoso delle regole e degli altri.

Gran Bretagna: sono automobilisti amichevoli e spensierati, che si sentono a proprio agio se sono in auto con i loro cari; apprezzano le occasioni di guida familiare quali, per esempio, andare a far la spesa nel fine settimana.

Germania: i guidatori tedeschi sono molto “ordinati”. Amano le esperienze già pianificate ed evitano la guida non programmata, tanto che il 44% degli automobilisti tedeschi dichiara di pianificare i propri spostamenti prima di mettersi alla guida.

Francia: tra gli automobilisti europei, i francesi sono gli esploratori, amano le occasioni in cui possono trovare e vedere luoghi nuovi, considerato che il 32% degli automobilisti transalpini riferisce di guidare piano durante l’attraversamento di nuovi luoghi in modo da poter ammirare il paesaggio.

Roger Moulding, Vice Presidente Global Marketing and Sales di Shell per Europa, Russia e Africa, ha dichiarato: “Con la campagna Shell Helix Ultra Drive On vogliamo celebrare e riaccendere la passione per la guida. La nostra gamma di oli motore interamente sintetici incontra le esigenze di diversi profili di automobilisti in Europa, consentendo loro di godersi il massimo dalla guida, proteggendo il motore e massimizzandone le prestazioni”.

[Foto by Shell scattate durante l’evento Shell Helix Ultra Drive On Experience di Marsiglia] 

in collaborazione con Shell Italia

Post correlati

Iscriviti alla Newsletter