Milano Design Week 2018: il #Cactus4Comfort di Citroen e Bertone Design

Citroen Bertone Design Milano Design Week
La collezione Bertone Design Interior, nata dall'incontro fra il Marchio del Doppio Chevron e Bertone Design: le sedute traggono ispirazione dal comfort che caratterizza Nuova C4 Cactus. Venite al BASE Milano ad ammirarle.

Il perfetto connubio tra Design e Automotive. Alla Milano Design Week 2018 è possibile ammirare un progetto di interior design che prende spunto dalla promessa di Citroën – Be different, Feel Good – per fare dello stile di Nuova Citroën C4 Cactus il filo conduttore di una collezione di sedute uniche ed originali.

Citroen Bertone Design Milano Design Week

#Cactus4Comfort al FuoriSalone 2018

Si tratta della collezione Bertone Design Interior, nata dall’incontro fra il Marchio del Doppio Chevron e Bertone Design: le sedute traggono ispirazione dal comfort che caratterizza Nuova C4 Cactus.

“Uno degli obiettivi di Citroën è diventare il marchio di riferimento in termini di comfort e, come Brand generalista, renderlo accessibile a tutti – spiega Angelo Simone, Direttore del brand Citroën in Italia – Nuova C4 Cactus è la risposta a questa sfida, la nostra berlina compatta ultra-confortevole è un riferimento in termini di benessere a bordo. Inoltre C4 Cactus è stato il modello che ha segnato l’inizio dell’attuale linguaggio stilistico di Citroën, all’insegna dell’audacia e della creatività.

“Per questo, abbiamo aderito con entusiasmo al progetto che ci ha proposto Bertone Design che nel concept valorizza totalmente il comfort di Nuova C4 Cactus e nelle linee richiama esplicitamente il design moderno e raffinato della nostra berlina”.

Da quasi un secolo il concetto di comfort è strettamente legato al marchio Citroën. Seguendo l’evoluzione delle attese e degli utilizzi dei clienti, la definizione di comfort è cambiata profondamente e oggi integra numerosi criteri come luminosità, ergonomia, connettività.

Per affrontare al meglio il concetto di comfort nella sua dimensione globale, Citroën ha lanciato il programma «Citroën Advanced Comfort®», presente in ogni fase della progettazione delle sue vetture Citroën e che accompagna la creazione stilistica e anche quella tecnologica. È presente nei modelli attuali e continuerà ad essere un pilastro di quelli futuri.

Nuova C4 Cactus è un esempio concreto di questa filosofia

Oltre al design moderno e raffinato, Nuova C4 Cactus (qui le info sul sito ufficiale) propone un’esperienza inedita di benessere a bordo, attingendo al patrimonio tecnologico di Citroën sulle sospensioni idrauliche. Una tecnologia reinterpretata, per diventare accessibile a tutti. Nuova C4 Cactus inaugura in Europa le Sospensioni con Smorzatori Idraulici Progressivi™ (Progressive Hydraulic Cushions™ – PHC) e i sedili Advanced Comfort in prima mondiale, che offrono un inedito confort di seduta e di guida, oltre all’isolamento acustico potenziato che isola i passeggeri dalla strada.

La collezione Bertone Design Interior

Basta uno sguardo per comprendere come Nuova Citroën C4 Cactus abbia effettivamente ispirato la linea di arredi Bertone Design Interior.

Forme morbide e tondeggianti, cuscini che richiamano gli Airbump® e i fendinebbia e un’evidente citazione dei sedili dell’auto sono gli elementi caratterizzanti della collezione che, in armonia con lo stile di Nuova C4 Cactus, esprime un carattere forte e non convenzionale, catalizzatore di attenzione in qualsiasi tipo di ambiente, dal pubblico al privato.

Giovani designer di talento

Il team di Bertone Design che ha lavorato a questo progetto è composta da giovani designer di talento (Michele Caponigro e Alberto Talarico), che hanno progettato anche l’allestimento #Cactus4Comfort ospitato negli spazi di BASE Milano.

La collezione Bertone Design Interior è formata da pouf, poltrone e divani ed è pensata per chi nel design cerca piacevolezza, qualità e comfort ma anche uno spirito ludico e giocoso.

Proprio come le linee di un’auto, i vari elementi d’arredo sono legati da un comune DNA che dal pouf si evolve fino al divano, mantenendo una coerenza formale e stilistica, insieme a una evidente modularità.

Design moderno e dinamico

Con le sue linee pure e compatte, Nuova C4 Cactus presenta un design moderno ed equilibrato, dinamico e rassicurante, non aggressivo, che non sovraccarica lo stile. L’armonia della continuità tra frontale, fiancate e parte posteriore trasmette sensazioni di coerenza e raffinatezza, per uno stile forte ed elegante. La silhouette compatta e le linee contengono elementi grafici forti e funzionali, e si inseriscono perfettamente nel linguaggio formale dello stile Citroën.

Nuova C4 Cactus è stata studiata dal team di Bertone Design in tutti i suoi elementi, isolando in modo particolare quelli maggiormente legati all’idea di comfort: Airbump®, sedili e fanali.

Bolle di tessuto “nate” dalla Nuova C4 Cactus

È nata, così, l’intuizione di immaginare bolle di tessuto che, idealmente, escono dall’auto per trasformarsi in sedute morbide e avvolgenti e restituire una sensazione di benessere diffuso – Feel Good appunto – esattamente come nell’esperienza a bordo di Nuova C4 Cactus.

La collezione disegna una sorta di progressione verso un’esperienza di comfort totale: dal pouf, che si ispira alle linee dei sedili dell’auto e ne esalta la morbidezza e il piacere tattile con uno stile semplice e contemporaneo, alla poltrona che sviluppa il concept iniziale e cita i fanali posteriori in una seduta dinamica e avvolgente; per arrivare al divano che, riprendendo le forme degli Airbump®, si contraddistingue per la leggerezza e la sinuosità delle forme.

Comfort e Fluidità

Comfort e fluidità non solo alla vista ma anche al tatto: per i materiali la scelta è caduta su un velluto misto pile prodotto in Belgio e lavorato in Spagna, con trattamento antimacchia Teflon. Si tratta un tessuto elegante e molto morbido ma allo stesso tempo leggero e meno delicato del velluto tradizionale.

I colori sono un omaggio ai mondi di riferimento di Citroën e Bertone Design, con l’EMERALD BLUE, tinta distintiva di Nuova C4 Cactus, che si sposa all’arancione – cifra cromatica di Bertone – delle impunture.

“Siamo orgogliosi di partecipare a questo importante evento insieme a Citroën. La nostra attuale collaborazione – commenta l’architetto Aldo Cingolani, CEO di Bertone Design – ha portato risultati di grande rilievo perché, nonostante la nostra quotidianità sia strettamente legata al design e all’architettura degli spazi, siamo fieri delle nostre radici nel mondo dell’auto che ci hanno fatto maturare e crescere”.

“Il concept è stato reinterpretato – continua l’architetto Cingolani – avviando una produzione prototipale con l’artigianato d’eccellenza della Brianza. E se la linea proposta avrà il successo che ci auguriamo, questo esercizio potrà andare in produzione ed essere commercializzato anche coinvolgendo altri partner industriali”.

#Cactus4Comfort: comfort, stile e creatività

Se quella a bordo di Nuova Citroën C4 Cactus è un’esperienza di benessere nel senso più ampio del termine, alla Milano Design Week la vettura è inserita in un contesto originale, in un ambiente decisamente inospitale a dimostrare che anche in queste situazioni la vettura è confortevole e accogliente.

Nuova C4 Cactus è in mostra all’interno di uno spazio espositivo di circa 500 mq, nell’ambito di un progetto scenografico ideato da Bertone Design che riproduce il deserto di sale dell’altopiano andino della Bolivia, un’ambientazione scelta appositamente per enfatizzare la particolare ostilità di quest’area.

Nuova C4 Cactus riesce a rendere ospitale e rilassante anche uno dei territori ritenuti tra i più difficili per la sopravvivenza grazie al comfort che la contraddistingue per i sedili Advanced Comfort, le sospensioni Citroën con Smorzatori Idraulici PreogressiviTM (Progressive Hydraulic CushionsTM – PHC) e all’isolamento acustico potenziato.

#Cactus4Comfort riproduce le atmosfere e i colori del deserto di sale Salar de Uyuni

Da questa ispirazione ha preso vita l’allestimento #Cactus4Comfort, che riproduce le atmosfere e i colori del deserto di sale Salar de Uyuni (Bolivia) e mette Nuova C4 Cactus al centro dello spazio.

In questa cornice scenica si inserisce la collezione di arredi Bertone Design Interior che trae ispirazione dalla vettura: dal portabagagli fuoriescono bolle di tessuto che si trasformano idealmente nelle sedute della collezione Bertone Design Interior, mentre il contrasto cromatico fra il bianco del sale e l’EMERALD BLUE della vettura crea una scenografia sorprendente che valorizza tanto le linee dell’auto quanto la morbidezza delle sedute.

L’installazione è inoltre personalizzata con una opera d’arte, unica e originale, realizzata su una parete da Luca Barcellona, un nome di riferimento nel mondo della calligrafia moderna. Le lettere del nome dell’allestimento, #Cactus4Comfort, sono protagoniste della sua creazione che prende forma ispirandosi al concetto di comfort, così fortemente radicato nel DNA di Citroën. L’opera è realizzata in un’esclusiva performance live, durante la serata inaugurale dell’evento.

Dove si trova l’installazione

L’installazione è aperta al pubblico dal 17 al 22 aprile, presso BASE Milano, Via Bergognone 34, nel cuore del Fuorisalone della Milano Design Week.

in collaborazione con Citroen Italia

Post correlati

Citroen Ami Tonic

Citroen Ami festeggia 4 anni: arriva la serie speciale Ami Tonic

Citroen celebra il quarto anniversario di Ami lanciando la serie speciale Citroen Ami Tonic, una versione limitata e ricercata della sua rivoluzionaria minicar elettrica. Questa edizione si distingue per la nuova livrea Night Sepia, un elegante marrone scuro che dona alla vettura un aspetto sofisticato e deciso. Con Ami Tonic, Citroen offre una combinazione unica

Leggi tutto
Citroen 5HP Torpedo 2 posti

Citroën 5CV: una storia lunga un secolo

Esattamente 101 anni fa, nel 1922, quando nessun altro marchio automobilistico pensava ancora al pubblico femminile, André Citroën aveva ideato un’auto progettata anche per le donne e che si è rivelata subito un successo in Europa. Presentata al Salone di Parigi del 1921 (commercializzata a partire dall’estate del ‘22), la Citroën 5CV fu soprannominata dal

Leggi tutto

Iscriviti alla Newsletter