Stylology ha avuto il piacere di provare il nuovo Volvo XC40. La Casa automobilistica specializzata in vetture di lusso, introduce un nuovo standard di sicurezza nel segmento dei SUV compatti di lusso, garantendo a chi guida un’esperienza d’uso del tutto nuova.
Volvo XC40
Progettato per rispondere alle sfide della moderna vita cittadina, il nuovo XC40 punta a rendere meno stressanti e più piacevoli gli spostamenti quotidiani nei centri urbani, mettendo a disposizione degli automobilisti anche in questo segmento le pluripremiate tecnologie di sicurezza, connettività e infotainment dei nuovi e acclamati modelli della Serie 90 e 60 di Volvo.
Il nuovo Volvo XC40 è il primo modello di Volvo basato sulla nuova Architettura Modulare Compatta (CMA) e include nella sua dotazione una serie di rivoluzionarie tecnologie già introdotte sui modelli della Serie 90 e 60 della Casa, di dimensioni maggiori e basati sull’Architettura di Prodotto Scalabile (SPA) di Volvo.
Il cerchio della vita
L’approccio di Volvo per quanto riguarda la sicurezza e l’esperienza dell’utilizzatore si fonda su una filosofia definita dalla Casa ‘il cerchio della vita’, ovvero un costante miglioramento di standard e tecnologie basato sugli input dei consumatori e su dati reali.
Sicurezza e Assistenza
I dispositivi di sicurezza e di assistenza al guidatore presenti sull’XC40 includono il sistema di guida semi-autonoma di Volvo denominato Pilot Assist, l’ultima generazione del City Safety, il dispositivo Run-off Road di protezione e riduzione delle conseguenze dell’impatto in caso di uscita dalla carreggiata, il dispositivo Cross Traffic Alert con frenata automatica e la telecamera a 360° che supporta il guidatore nelle manovre di parcheggio in spazi ridotti.
Queste e altre tecnologie fanno dell’XC40 uno dei SUV compatti di lusso meglio equipaggiati oggi disponibili sul mercato.
Vuoi scoprire Care by Volvo? Ecco cosa devi sapere
È vero che il punto di partenza di ogni nuova Volvo è rappresentato dai sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida più avanzati, ma oltre a ciò il nuovo XC40 beneficia dei livelli elevati di sicurezza e di infotainment che sono tipici dei membri più grandi della famiglia Volvo. “Abbiamo voluto creare un’esperienza d’utilizzo quotidiano che privilegiasse la sicurezza, la semplicità d’uso e la comodità basandoci sull’interazione con la vita reale e prendendo come punto di partenza la nostra tradizione di eccellenza nell’ambito della sicurezza.
Il nuovo XC40 è l’auto ideale per una generazione di consumatori che desiderano essere connessi in ogni momento. Tutti gli schermi sono stati ottimizzati per garantire un’interazione sicura, facile ed efficiente, così da supportare al meglio una guida attiva in città,” ha spiegato Ödgärd Andersson, Vice President Vehicle Software & Electronics di Volvo Cars.
Test Drive
Il nuovo Volvo XC40 ci ha fatto una splendida impressione. Design moderno e accattivante. Gli interni sono estremamente attuali e l’infotainment a portata di mano (e semplici da usare). La guida è leggera, maneggevole e molto silenziosa. Il SUV si trova perfettamente a suo agio nel traffico di Milano: lo stesso avviene in autostrada. Ci troviamo di fronte ad un mezzo solido e ben bilanciato, dalla perfetta tenuta di strada e pronto sia in città sia nei percorsi misti. Immediata e precisa risposta del cambio automatico. Merita una prova (tutte le info sul sito ufficiale).
Un post condiviso da Silvio De Rossi (@silvioderossi) in data: