Lancia Delta Integrale: l’auto che gli italiani sognano ancora

Lancia Delta Integrale

Se aveste la possibilità di farlo, quale auto del passato vorreste riportare sulle strade italiane? Questa domanda l’ha posta il portale Facile.it ad un panel di automobilisti che non ha avuto dubbi in merito alla risposta da fornire. L’auto che vorrebbero riportare in auge sarebbe senz’altro la Lancia Delta Integrale.

Lancia Delta Integrale nel cuore degli italiani

La vettura, creata nel 1988, era una versione sportiva pensata per i rally. Nel corso degli anni a seguire ha poi ottenuto così tanti successi da entrare nel cuore degli appassionati e restarci, nonostante sia ormai fuori produzione da oltre venticinque anni. Se si potesse scegliere, quindi, per la maggior parte degli automobilisti sarebbe proprio la Lancia Delta Integrale ad essere riportata in vita (21,62% delle preferenze).

Fiat Topolino

Al secondo posto si piazza un’altra vettura che ha sempre goduto di una certa popolarità. Si tratta della Fiat Topolino (15,68% delle preferenze conquistate), che tra l’altro vanta il primato di essere la preferita in assoluto dalle donne (con il 29,73% delle scelte). L’idea di progettarla nacque a seguito di un incontro tra Benito Mussolini e Giovanni Agnelli, nel 1930: il Duce chiese al padron Fiat di produrre un’utilitaria economica e così la Fiat Topolino fece il suo debutto ufficiale sei anni più tardi.

Fiat 127

Medaglia di bronzo va alla Fiat Uno primo modello, ossia quella prodotta tra il 1983 e il 1995. Sostituta della Fiat 127, inizialmente doveva far parte dell’offerta Lancia ma in seguito entrò in quella Fiat. Un vero successo, soprattutto perché per molti anni è stata una delle auto più vendute al mondo. Quarto posto per la Citroën 2CV (che è stata prodotta dal 1948 al 1990), vettura apparsa anche nei film di James Bond e della Pantera Rosa.

Per quanto riguarda invece la Fiat 127, secondo il sondaggio di Facile.it, questa è la vettura preferita in assoluto dagli over 60, assieme all’Alfa Romeo Alfasud, con cui condivide il primato. La Fiat 127 e l’Alfa Romeo Alfasud guadagnano infatti il 25% delle preferenze, seguite dalla Lancia Thema (12%).

Questa la Top 10 delle auto che gli italiani vorrebbero vedere nuovamente in produzione:

  1. Lancia Delta Integrale 21,62%
  2. Fiat Topolino 15,68%
  3. Fiat Uno – primo modello 9,73%
  4. Citroen 2CV 8,65%
  5. Opel Tigra 6,49%
  6. Renault 4 5,43%
  7. Alfa Romeo 75 5,41%
  8. Fiat 127 – primo modello 4,86%
  9. Alfa Romeo Alfasud  4,32%
  10. Autobianchi A112 – primo modello 3,24%

[Photo free by Pixabay]

Post correlati

fiat topolino

Fiat lancia la nuova Topolino: lo stile rétro incontra l’elettrico

Dopo il successo ottenuto dalla Citroën Ami nel panorama delle microcar, che non a caso è diventata la quadriciclo elettrica più venduta nel nostro Paese, arriva la sua “cugina” italiana: la Fiat Topolino. Questo nuovo modello si caratterizza per uno stile rétro decisamente accattivante, ispirato alla storica Fiat 500 del 1957. Basta dare un’occhiata ai

Leggi tutto

Iscriviti alla Newsletter