Cerca
Close this search box.

Star Trek: ecco quando venne trasmessa l’ultima puntata

Star Trek ultima puntata
Il 3 giugno 1969 va in onda l'ultimo episodio di Star Trek, una delle più celebri che il genere fantascientifico abbia mai conosciuto nella storia della tv.

Il 3 giugno 1969 va in onda l’ultimo episodio della serie televisiva Star Trek, una delle più celebri che il genere fantascientifico abbia mai conosciuto nella storia della tv. Durato tre stagioni e trasmesso sul canale americano NBC, Star Trek si conclude con il personaggio della dottoressa Janice Lester, vecchio amore del Capitano Kirk, attirare in trappola proprio quest’ultimo e sottoporlo ad una macchina che consente di scambiare la mente di due persone.

Star Trek: l’ultima puntata

Questa è stata l’ultima volta che gli appassionati hanno potuto ascoltare la celebre frase che rappresentava l’incipit della serie: “Diario del capitano. Data astrale 5928.5”.

La serie televisiva classica Star Trek, che racconta del viaggio che la nave stellare Enterprise compie nel cosmo alla ricerca di eventuali nuove forme di vita, va in onda per la prima volta nel settembre 1966: è un’idea di Gene Roddenberry e viene preceduta da due episodi pilota (ossia episodi prova), intitolati rispettivamente Lo zoo di Talos e Oltre la galassia. Al termine della prima messa in onda delle tre stagioni, gli episodi trasmessi saranno in tutto settantanove. (Wikipedia)

I protagonisti

I principali protagonisti di questa serie televisiva sono soprattutto tre. Si tratta del Capitano James T. Kirk (interpretato dall’attore William Shatner), del vulcaniano Spock (a cui dà corpo l’attore Leonard Nimoy) e dell’ufficiale medico capo Leonard McCoy (l’attore Jackson DeForest Kelley).

Star Trek piace, incuriosisce e appassiona anche per via dell’avanzato livello tecnologico che presenta, mostrando al pubblico oggetti che successivamente faranno effettivamente la loro comparsa anche nel mondo reale. Tra questi i telefoni satellitari, i computer palmari ma anche i minidischi. Per contro, il mondo della scienza prenda spunto dalla serie televisiva per concentrarsi su temi quali il teletrasporto quantistico oppure la possibilità di viaggiare più veloci della luce.

Star Trek: il dopo

Il successo di Star Trek non si ferma alle tre stagioni andate in onda sulla NBC dal 1966 al 1969. Tra il 1974 e il 2005 ne vengono mandate in onda altre cinque e nel frattempo vengono prodotti anche tredici film, l’ultimo dei quali è uscito nel 2016 – Star Trek Beyond – ed è stato diretto dal regista Justin Lin. (sito ufficiale)

FORSE NON SAI CHE: Superman: un fumetto che ha rischiato di restare in un cassetto.

Post correlati

Iscriviti alla Newsletter