Si chiama Support ed è l’installazione creata da Lorenzo Quinn, visibile a Venezia dal 13 maggio al 26 novembre. Un’enorme scultura, due mani giganti che sostengono uno dei palazzi della città lagunare, quelli che rischiano di sprofondare a causa dei cambiamenti climatici.
Il palazzo in questione è Palazzo Morosini Sagredo, noto anche come Ca’ Sagredo. Support, del resto, significa proprio Sostenere e il valore simbolico è gigantesco quasi quanto l’installazione.
Support di Lorenzo Quinn
Le due mani bianche emergono imponenti dal Canal Grande e vorrebbero proteggere e sostenere Ca’ Sagredo, ma in realtà c’è pure l’altra faccia della medaglia. Potrebbero anche distruggere il Palazzo, da un momento all’altro, lasciando affondare l’intera Venezia in mare. Quinn, a questo proposito, ha dichiarato: “Le mani hanno così tanto potere, il potere di amare e di odiare, di creare e di distruggere”. (Guarda il video sul sito ufficiale)
Le mani dell’uomo, naturalmente, incuranti di quanto sta accadendo sotto il suo naso. Il clima, la siccità, gli eventi estremi, i ghiacciai che si sciolgono e il livello del mare che sale costantemente.
La delicatezza della vita
Da tutto questo nasce Support, un’opera che vuole sensibilizzare l’essere umano su quanto sia delicata la vita e la sua sopravvivenza. Negli anni a venire, che ne sarà del nostro pianeta? La forza della natura è immensa rispetto al volere di una specie, la nostra, che ha fatto e continua a fare quello che ha voluto. Inconsapevole che proprio la Natura è pronta a presentare un conto salatissimo.
Le mani sono ciò che gli esseri umani potrebbero fare di Venezia (del mondo): sostenere, o meno, un patrimonio unico.
Le parole dell’artista
Ancora l’artista: “Venezia è una città d’arte galleggiante che, da secoli, ispira cultura, ma per continuare a farlo necessita del supporto della nostra e delle future generazioni perché è minacciata dai cambiamenti climatici e dal degrado”.
Per Quinn, questo, è un modo per celebrare la Biennale di Venezia. All’interno dell’hotel di Ca’ Sagredo si possono ammirare altre opere dello scultore. Support è patrocinata dal Comune di Venezia ed è promossa dalla Halcyon Gallery di Londra. Lorenzo Quinn, per chi non lo sapesse, è il figlio dell’attore Anthony Quinn. Ha avuto qualche esperienza nel cinema, ma è diventato famoso come artista.
LEGGI ANCHE: The Floating Piers, conosciamo meglio l’artista Christo.