Al Salone di Ginevra 2017 abbiamo avuto modo di ammirare da vicino una delle novità più interessanti presenti in terra elvetica per la manifestazione: la Audi RS 5 Coupé. Scopriamola insieme.
“La nuova Audi RS 5 Coupé è la Gran Turismo tra i modelli RS di Audi Sport. La coupé highperformance coniuga un design elegante ed elevata adattabilità all’uso quotidiano. Il suo V6 biturbo è frutto di un lavoro di sviluppo totalmente nuovo e garantisce straordinaria potenza a fronte di un’eccellente efficienza” ha spiegato Stephan Winkelmann, direttore di Audi Sport GmbH.
Audi RS 5 Coupé: il Design
Per la realizzazione di RS 5 Coupé i designer si sono ispirati ai tipici stilemi sportivi che caratterizzavano il modello Audi 90 quattro IMSA GTO. Sul frontale della nuova Audi RS 5 Coupé troviamo le prese d’aria con struttura a nido d’ape in tipico stile RS. La griglia radiatore single frame è molto più larga e bassa rispetto al modello base.
Accanto ai fari sono presenti aperture supplementari di entrata e uscita per l’aria, mentre i proiettori a LED Matrix (disponibili a richiesta) si differenziano per i diaframmi bruniti. Sulle fiancate i tipici «blister quattro» accentuano le vigorose arcate sopra i passaruota allargati di 15 mm.
Accenti sportivi in tipico stile RS si notano poi sull’inserto del diffusore, sui terminali di scarico ovali dell’impianto di scarico RS e sul sottile spoiler posteriore. RS 5 Coupé è dotata di serie di cerchi da 19 pollici – a richiesta sono disponibili cerchi da 20 pollici. I pacchetti Look (nero lucido, carbonio e alluminio opaco) arricchiscono le possibilità di personalizzazione. Con una lunghezza di 4.723 mm, nuova Audi RS 5 Coupé risulta 74 mm più lunga rispetto al modello precedente.
La potenza
Il significativo valore di potenza raggiunto, l’efficienza e il sound vigoroso, inconfondibilmente RS, è garantito dal nuovo motore V6 biturbo 2.9 TFSI, sviluppato ex-novo da Audi. Il propulsore eroga 450 CV, con una coppia massima di 600 Nm (170 Nm in più rispetto al modello precedente) disponibile in un’ampia fascia di regime, compresa tra 1.900 e 5.000 giri.
Il modello top di gamma della famiglia A5 accelera da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e, in presenza presenza del pacchetto Dynamic, raggiunge una velocità massima di 280 km/h.
I due turbocompressori del motore 2.9 TFSI sono disposti centralmente tra le bancate. Per assicurare una prontezza di risposta istantanea, l’aria aspirata viene condotta nel relativo turbocompressore e nelle camere di combustione mediante sistema a due vie.
Il processo di combustione denominato ciclo B, con iniezione diretta centrale, consente un’efficienza inedita ai modelli RS. Questo metodo di combustione consente l’utilizzo di un rapporto di compressione molto più elevato. In combinazione con una fase di espansione normale, ma più lunga rispetto alla compressione, è possibile ottenere vantaggi sul fronte del rendimento, con un conseguente incremento dell’efficienza del motore. Nel ciclo NEDC il V6 biturbo consuma solo 8,7 l di carburante ogni 100 km, con emissioni di 197 grammi di CO2 per km.
Si tratta di un aumento dell’efficienza del 17% rispetto al modello precedente. Allo stesso tempo, la nuova RS 5 Coupé sfrutta anche i vantaggi derivanti da una significativa perdita di peso. La vettura, infatti, pesa 1.655 kg – ovvero 60 kg in meno rispetto alla precedente. A richiesta il tetto può essere realizzato in carbonio, con struttura delle fibre visibile.
La potenza del motore biturbo viene gestita dalla trazione integrale permanente quattro, con differenziale centrale, attraverso un cambio tiptronic a otto rapporti con messa a punto sportiva e tempi d’innesto ottimizzati. La coppia motrice viene distribuita agli assali in modo asimmetrico nel rapporto 40:60 e ciò garantisce una maneggevolezza all’insegna del dinamismo, trazione ottimale e la massima sicurezza. A richiesta, Audi Sport permette di adottare un differenziale sportivo sull’assale posteriore.
Sull’assale anteriore viene impiegata una struttura a cinque bracci ulteriormente ottimizzata. Al posteriore un asse a cinque bracci va a sostituire la versione a bracci trapezoidali del modello precedente, a tutto vantaggio dell’agilità e delle caratteristiche di marcia sportive.
Allo stesso tempo, tuttavia, cresce in misura rilevante anche il comfort. Con l’assetto sportivo RS di serie, Audi RS 5 Coupé si presenta molto più bassa di A5. In alternativa Audi Sport offre l’assetto sportivo RS plus con Dynamic Ride Control (DRC), freni in ceramica e sterzo dinamico con messa a punto specifica RS. Con il sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select, di serie, il conducente può personalizzare la propria esperienza di guida optando fra diverse modalità: individual, dynamic o comfort.
Abitacolo
L’abitacolo della nuova Audi RS 5 Coupé si presenta in colore nero e presenta finiture di grande pregio ed estremamente sportive. Dettagli quali i sedili sportivi RS con impuntura a nido d’ape in pelle Nappa (di serie) e il volante sportivo RS multifunzionale plus in pelle, appiattito nella parte inferiore, sottolineano anche negli interni la personalità della coupé high-performance. I loghi RS fregiano i sedili, il volante, i listelli sottoporta e la leva del cambio.
Speciali indicatori RS segnalano sull’Audi virtual cockpit (a richiesta) la pressione degli pneumatici, la coppia e le forze g. Al raggiungimento del limite di regime, un’indicazione luminosa comunica al conducente il punto ottimale di innesto del rapporto superiore.
Il pacchetto design RS introduce il colore rosso come contrasto cromatico, accentuando così il look sportivo dell’abitacolo. Tra gli highlight del pacchetto figurano volante, leva del cambio e appoggia ginocchia in Alcantara, come pure cinture di sicurezza e tappetini con bordo rosso e logo RS. Esclusivamente per RS 5 Coupé, Audi Sport offre il colore carrozzeria verde Sonoma metallizzato.
Infotainment
La ricca offerta di sistemi di infotainment assicura un intrattenimento a bordo al top. Il sistema di navigazione MMI plus con MMI touch (di serie) comprende il modulo hardware Audi connect, che collega la nuova RS 5 Coupé a Internet tramite rete LTE. Grazie alla SIM Audi connect (e-SIM) installata a bordo, la tariffa flat per il traffico dati dei servizi connect, comprensiva di roaming europeo, è gratuita per tre anni.
Mediante l’hotspot WLAN i passeggeri possono navigare in rete con i loro dispositivi portatili. Tramite Apple CarPlay e Android Auto, l’Audi smartphone interface visualizza determinate App in un menu MMI dedicato. Le App possono essere utilizzate in modo estremamente semplice e intuitivo mediante comando vocale con linguaggio naturale, ricerca testo e volante multifunzione.
Il touchpad nella consolle centrale consente di far scorrere le immagini, ingrandirle e di immettere i caratteri. Tecnologie high-end come l’head-up display e fino a 30 sistemi di assistenza alla guida, incrementano ulteriormente la sicurezza, il comfort e l’efficienza. Con questa sinergia intelligente di tutti i sistemi, si compie un ulteriore passo in avanti sulla via della guida autonoma.
Dalla prima generazione, lanciata nel 2010, sono stati venduti ben 13.000 esemplari di Audi RS 5 Coupé. La nuova coupé high performance sarà disponibile presso i Concessionari a partire da luglio 2017.
LEGGI ANCHE:
Alfa Romeo Stelvio: il SUV del Biscione strega Ginevra.
Peugeot Instinct Concept: 7 cose da sapere sull’auto dei nostri sogni.
Bentley Continental Supersports: la quattro posti più veloce al mondo.
Porsche Panamera Sport Turismo: perfetto mix tra shooting brake e wagon.