Come avevo cominciato a raccontare nel post dedicato ai video pubblicitari su Facebook, lo stesso sta avvenendo anche su Instagram. Sarebbe in corso un test su IG Stories, la risposta di Mark allo strapotere (ormai finito) di Snapchat.
Arrivano i Mid-Roll pubblicitari su IG
Pare che sulle nostre Storie appariranno dei video “Mid-Roll” in formato pop-up. Cosa ormai già certa per quando riguarda i live su Fb: una nota agli inserzionisti di qualche giorno fa comunicava l’attivazione di un’opzione per introdurre video pubblicitari all’interno di Facebook Live.
In questo modo gli inserzionisti (che già spendono per pubblicità e sponsorizzazioni) saranno incoraggiati ad aumentare gli investimenti e trovare nuovo budget per le pubblicità video. Dall’altro lato i produttori di contenuti video saranno incentivati con un guadagno del 50% (i rumors parlano di questa percentuale).
Storie sponsorizzate come su Snapchat
Pare che all’interno del team di Instagram si sia tenuto un acceso dibattito per capire l’incidenza che potranno avere i “mid-roll” e le Storie Sponsorizzate. Queste ultime potrebbero essere davvero molto simili (uguali?) a quelle che vediamo quotidianamente su Snapchat.
Wonderland Magazine is out now! 📷 @petrafcollins
Un video pubblicato da Kim Kardashian West (@kimkardashian) in data:
Tuttavia, la principale preoccupazione dei brand è quella di non poter monitorare in modo costante tutti i video postati su IG. Si teme che il proprio mid-roll possa finire su filmati “sconvenienti”. Pare che molti chiedano garanzie in merito ad un controllo capillare. Staremo a vedere come sarà gestita la situazione.
Per il momento Instagram ha comunque rifiutato di commentare le voci in merito ai test in corso. Ma nessuno ha negato che presto troveremo la pubblicità anche su IG Stories. E’ solo questione di tempo. E neanche troppo a mio avviso.
[Photo free by Pixabay]
LEGGI ANCHE: Le cose che odio su Instagram Stories.