Peugeot 3008 e non solo: scopriamo il Cruise Control

Peugeot 3008
I sistemi di regolazione e limitazione della velocità, generalmente definiti con l'espressione inglese "cruise control": scopriamoli insieme.

Possono piacere o non piacere ma indubbiamente consentono di facilitarci la vita nei lunghi viaggi dove la velocità si mantiene più o meno costante, quindi in autostrada. Parliamo dei sistemi di regolazione e limitazione della velocità, generalmente definiti con l’espressione inglese “cruise control“, cioè controllo della velocità di crociera.

Peugeot 3008

Peugeot 3008

Il cruise control esiste ormai da parecchi anni su modelli di ogni marca e fascia di prezzo. Nella sua forma base, si tratta semplicemente di un sistema che prende il controllo dell’acceleratore e lo preme o rilascia per viaggiare alla velocità impostata. Un suo sottosistema è il limitatore di velocità: esso non controlla l’acceleratore ma interviene sulla potenza erogata e impedisce di superare la velocità impostata.

Entrambi i sistemi si disattivano automaticamente alla pressione del freno. Si tratta appunto di sistemi molto basilari e ormai datati, poco flessibili. L’evoluzione tecnologica invece, come sempre, permette di andare oltre. Oggi esistono i regolatori di velocità adattivi. Sono disponibili su un numero sempre maggiore di modelli, ormai anche in fasce di prezzo medie.

Nuovo SUV Peugeot 3008: scopri tutte le info sul sito del Leone

Adaptive Cruise Control

Parliamo in questa occasione del sistema proposto dalla Peugeot, cioè l’Adaptive Cruise Control. I modelli più recenti a disporne sono i nuovi SUV 2008, 3008 e 5008. Che differenze ci sono tra la vecchia e nuova impostazione? I cruise control “antichi” sono sistemi passivi e ciechi: infatti leggono la velocità dai giri della ruota e tirano o rilasciano il cavo dell’acceleratore oppure tagliano i giri motore indipendentemente dalle condizioni del traffico.

L’Adaptive Cruise Control (lo abbreviamo in ACC) di Peugeot invece è un sistema attivo; possiamo anche definirlo intelligente. Perché ci vede, ci pensa su e poi prende una decisione. Trattandosi essenzialmente di un computer, lo fa istantaneamente.

Peugeot i-Cockpit: comodità, infotainment e un volante perfetto

Al centro del paraurti anteriore è montato un piccolo dispositivo radar. Esso ha una portata massima di 150 metri e funziona in una fascia di velocità fra 30 e 180 Km/h. Quindi il sistema sa rilevare la presenza di un veicolo davanti al nostro che precede nello stesso senso di marcia. Per regolare la velocità il sistema ACC agisce sia sul freno motore che sull’impianto frenante; in altre parole, solleva il pedale dell’acceleratore e aziona anche i freni, quindi si accenderanno le luci di stop. Invece i vecchi cruise control si disinserivano alla pressione del freno da parte del guidatore.

L’ACC non si limita a mantenere automaticamente la velocità preimpostata, come un vecchio cruise control. E’ in grado anche di adattare automaticamente la distanza dal veicolo che precede, su tre livelli predefiniti: lontano, normale, vicino. Questo è molto importante ai fini della sicurezza. Ma c’è di più. Il Peugeot Adaptive Cruise Control ha una funzione di stop. Infatti, potendo azionare i freni, il sistema è in grado di mantenere una distanza costante fino al completo arresto del veicolo.

Speed Limit Detection

Un compagno naturale dell’Adaptive Cruise Control è lo Speed Limit Detection. Anche questa è una funzione fino a pochi anni fa decisamente impraticabile, almeno in modelli dal costo contenuto. Sul parabrezza, dietro lo specchietto retrovisore, è installata una telecamera speciale. Essa è in grado di leggere i cartelli stradali che indicano l’inizio e la fine del limite di velocità. Questa informazione viene poi visualizzata sul cruscotto, ben visibile sul nuovo e digitalissimo i-Cockpit.

Peugeot Driving Experience: scopriamo l’Active Safety Brake

Come sempre non ci si ferma qui. Il guidatore può scegliere di adattare la velocità impostata dal limitatore del veicolo a quella del limite di velocità letto sul cartello dalla telecamera dello Speed Limit Detection. Di conseguenza in questo modo si viaggerà sicuri di non prendere mai una multa, rischio sempre più elevato in questi tempi di autovelox selvaggi. Un bel sollievo per il portafoglio e, soprattutto, per la nostra salute, poiché una consistente fonte di stress viene a cessare.

Quindi un’altra applicazione pratica del significato di Driving Experience come la intende Peugeot.

[Photo by Stylology.it con Silvio De Rossi]

Post correlati

Peugeot integra ChatGPT

Peugeot integra ChatGPT: su tutti i modelli un nuovo standard di intelligenza artificiale

Dopo essere stata una delle prime case automobilistiche a sperimentare ChatGPT nei suoi veicoli, Peugeot annuncia ora l’integrazione standard di questa avanzata intelligenza artificiale su tutta la sua gamma. ChatGPT, integrato nell’iconico i-Cockpit e attivabile tramite l’assistente vocale “OK PEUGEOT“, offre risposte e una vasta gamma di servizi innovativi, migliorando significativamente l’esperienza di guida. Innovazione

Leggi tutto

Nuovo Peugeot E-5008: il futuro della mobilità

PEUGEOT ha fatto un altro passo audace verso un futuro completamente elettrico con l’introduzione del nuovo PEUGEOT E-5008. Questo SUV innovativo non solo si distingue per la sua capacità di ospitare sette passeggeri, ma ridefinisce anche gli standard di comfort, prestazioni e design nel segmento dei veicoli elettrici. Esploriamo insieme le caratteristiche che rendono il

Leggi tutto

Iscriviti alla Newsletter