NIU, marchio di smart scooter elettrici numero uno al mondo, con oltre 100.000 unità vendute in un solo anno, presenta la nuova gamma a EICMA 2016 e annuncia la propria strategia per il mercato italiano.
L’azienda, fondata nel 2014, punta a posizionarsi tra i leader della mobilità elettrica intelligente in Italia, introducendovi un nuovo modello di mobilità a due ruote che a partire dal 2017 si avvarrà di collaborazioni uniche, vendita al dettaglio tradizionale, scooter sharing “smart” e campagne di crowdfunding pre-sale.
Scooter NIU
La gamma di Scooter NIU si compone dei modelli N1S Civic e M1: caratterizzati entrambi da batteria e motore con tecnologie all’avanguardia, sono dotati di funzioni smart concepite per garantire un’esperienza di mobilità senza precedenti e vantano un design semplice ed elegante. N1S Civic e M1 sono abbinati all’applicazione NIU Scooter, disponibile su App Store e Google Play, concepita per consentire agli utenti di rimanere sempre connessi e aggiornati sulla posizione e lo stato del proprio veicolo.
Grazie al sistema di GPS integrato, gli scooter NIU inviano immediatamente un avviso alla NIU Cloud nel caso in cui venga rilevato un movimento non autorizzato, segnalando così, all’istante, eventuali furti e garantendo quindi la massima tranquillità.
Sull’applicazione gli utenti possono visualizzare con la massima facilità la carica rimanente della batteria, controllare gli ultimi percorsi, ricevere notifiche istantanee su eventuali malfunzionamenti dello scooter, individuare la stazione di servizio più vicina e consultare il manuale utente: tutto in pochi semplici tocchi.
N1S Civic
L’eScooter N1S Civic di NIU è già disponibile in Italia, con una versione internazionale che rappresenta un nuovo concetto di esplorazione urbana e completamente aggiornata rispetto al primo modello lanciato nel 2015.
La batteria da 29Ah di NIU N1S Civic può contare sulla tecnologia agli ioni di litio fornita da aziende leader nel settore come Samsung, LG e Panasonic. Con una carica completa che si ottiene in 6 ore assicura un’autonomia di 80km, consentendo agli utenti di muoversi in città per un’intera settimana (utilizzo medio 10-15 km al giorno).
La batteria è inoltre estremamente leggera (solo 10 chili di peso) e può essere facilmente rimossa per essere ricaricata sia in casa sia in ufficio: questo permette di effettuare una ricarica rapida e guadagnare 20km di autonomia anche solo lasciando la batteria in carica durante la pausa pranzo.
Il cuore di N1S Civic è il motore da 2400W, costruito in collaborazione con Bosch, che grazie alla coppia di 120Nm permette di passare in pochissimi secondi da 0 a 45 km/h, la velocità massima di crociera; il fatto che sia posizionato nella ruota posteriore consente inoltre di risparmiare energia e assicura la reattività necessaria per muoversi nelle strade di città in cui è presente più traffico.
Il motore integra il sistema Field Oriented Control proprietario di NIU, che monitora in tempo reale la richiesta di energia elettrica complessiva del mezzo, affinché il motore Bosch possa ottimizzare le risorse a disposizione e funzionare ai massimi livelli.
Per migliorare le prestazioni complessive del veicolo, l’EBS e il Field Oriented Control si occupano di ottimizzare il risparmio energetico e la potenza di uscita, riciclano efficacemente energia durante alcuni momenti della frenata e limitano la potenza in uscita durante alcuni momenti in accelerazione. Attraverso questo sistema di frenata intelligente, NIU è riuscita a ridurre la distanza di frenata fino al 60 per cento e a riciclare il 6 per cento della capacità della batteria, rendendola riutilizzabile. Tutti i parametri di base, come la velocità, l’autonomia residua e l’amperaggio sono indicati sul Cruscotto Smart.
Per quanto riguarda l’illuminazione, NIU N1S Civic è dotato di un fanale anteriore unibody che sfrutta una particolare struttura CCFL a 360 gradi, combinato con lampade LED bead per fornire un arco di luce estremamente ampio e garantire una migliore visione e la massima sicurezza di notte. NIU utilizza anche una struttura TechnoLED che integra perfettamente fanale posteriore, luce di arresto, indicatori di direzione e luce della targa.
NIU M1
NIU M1, ultimo arrivato nella gamma, rappresenta una rivisitazione in chiave moderna del design degli scooter tradizionali. Leggero e aerodinamico, questo dueruote è stato concepito per assicurare un’esperienza di guida smart e divertente. Con i suoi cinque colori, inoltre, è in grado di adattarsi allo stile di ognuno.
La batteria di M1, più piccola e leggera rispetto alla prima generazione di batterie NIU, sfrutta la tecnologia delle celle di litio LG: solo 8.3kg per 100 km di autonomia. In meno di un’ora è possibile ricaricarla rapidamente fino al 45 per cento, mentre una ricarica completa può essere effettuata in 3 ore.
Il livello di carica è visibile anche attraverso l’apposito indicatore LED. M1 è più piccolo e più leggero rispetto al modello N1S Civic: per questo NIU ha collaborato con Bosch per sviluppare un motore da 2000W, più piccolo e con un minor consumo energetico, riuscendo comunque a garantire 110Nm di coppia per muoversi facilmente nel traffico cittadino.
Come N1S Civic, anche NIU M1 è dotato del sistema FOC (Field Oriented Control), capace di riconoscere le condizioni di guida migliori in modo da permettere al motore di lavorare nella maniera più ottimale possibile. Il sistema FOC esegue una diagnosi completa dello scooter, controllando parametri che il pilota non può vedere e stabilendo la risposta del motore in base alle esigenze di guida.
Gli eScooters NIU N1S Civic e M1 sono distribuiti in tutta Europa e saranno presto introdotti nel mercato italiano tramite un partner strategico. N1S Civic è già disponibile in tre colori (bianco, rosso e nero) al prezzo consigliato di 2.699 euro, mentre M1 sarà disponibile in cinque colori (bianco, rosso, giallo, nero e blu) da gennaio 2017 a partire da un prezzo consigliato di 1.499 euro.
[Photo by ufficio stampa Niu]