Ford Motor Company: poker di Fiesta e tante sorprese

Ford Fiesta Vignale
Ford ha mostrato al mondo le 4 declinazioni della nuova generazione di Fiesta, tutte emozionali, tutte legate dal DNA dell'Ovale Blu.

Tantissime novità in casa Ford. Con un grande evento l’Ovale blu ha svelato grandi sorprese. “4 anni fa, al primo evento ‘Go Further’, Ford ha annunciato una completa ristrutturazione della propria operatività europea attraverso l’ottimizzazione dell’efficienza industriale e del business, l’arricchimento della propria offerta con nuovi emozionanti prodotti e l’implementazione trasversale di innovazione – ha dichiarato Jim Farley, vice presidente esecutivo e presidente di Ford Europa.

“Abbiamo lanciato una famiglia completa di SUV, una gamma di Performance Car che include la Focus RS e la Mustang, rafforzato la nostra offerta business con una serie di nuovi veicoli commerciali che ha ottenuto incredibili successi, e riscritto le regole del gioco con motori come l’EcoBoost 1.0. E tutto questo, ancora prima di svelare la prossima, emozionante, generazione di Ford Fiesta” ha concluso Farley.

Ford cala il poker: 4 nuove Fiesta

Ford ha mostrato al mondo le 4 declinazioni della nuova generazione di Fiesta, tutte emozionali, tutte legate dal DNA comune composto da dinamismo e piacere di guida e tutte elevate a nuovi livelli di qualità distintive: la Titanium, elegante e dinamica, la ST-Line, ispirata alla gamma Ford Performance, la Vignale, esclusiva e premium, e la Active, versatile e crossover.

Ford Fiesta Active

Ford Fiesta Active

All’esterno la nuova generazione di Fiesta mostra un design contemporaneo e dinamico, e all’interno l’atmosfera è premium e hi-tech, grazie all’ottimizzazione dell’ergonomia e all’integrazione di un touchscreen, ad alta risoluzione e capacitivo, da 8 pollici, un hub digitale per la gestione della connettività e delle funzioni dell’auto tramite il SYNC 3.

Il SYNC 3 eleva a nuovi livelli la connettività con gli smartphone sia attraverso il controllo vocale delle app del catalogo AppLink, che grazie al supporto per i sistemi Apple CarPlay™ e AndroidAuto™ per telefonare, effettuare ricerche sul Web, inviare e ricevere messaggi, ascoltare musica e ottenere indicazioni stradali in base al traffico restando concentrati sulla guida. Il SYNC 3 è dotato della funzione AppLink, che permette di utilizzare tramite i comandi vocali una serie di app per smartphone come Spotify, Glympse, Aupeo, MyBoxMan, HearMeOut e AccuWeather.

Ford Fiesta ST-Line

Ford Fiesta ST-Line

La Fiesta, inoltre, è anche la prima Ford sulla quale sarà disponibile il sistema audio premium B&O PLAY, che si avvale di un particolare profilo di diffusione delle onde acustiche e di 10 diffusori, tra cui un subwoofer installato nel bagagliaio e un diffusore per medie frequenze posizionato sul pannello strumenti.

La nuova generazione di Fiesta sarà la prima Ford a essere dotata di una versione avanzata del sistema di riconoscimento dei pedoni, che può aiutare a evitare collisioni anche di notte, e di un aggiornamento del sistema di parcheggio semiautomatico Active Park Assist, che frena autonomamente per evitare i piccoli urti durante le manovre di parcheggio.

Ford Fiesta Titanium

Ford Fiesta Titanium

La gamma delle motorizzazioni a benzina includerà il 3 cilindri EcoBoost 1.0, disponibile in 3 step di potenza, da 100, 125 e 140 cavalli, e il 3 cilindri 1.1, che condivide l’architettura con l’EcoBoost ma è aspirato, disponibile in 2 step, da 70 e 85 cavalli. Il turbodiesel TDCi 1.5 sarà proposto in 2 step, da cavalli 85 e nella versione ad alta potenza da 120 cavalli.

Il debutto della nuova Fiesta è stato esaltato da uno spettacolare show di DJ Yoda, accompagnato da un robot collaborativo, YuMi. Ford è uno dei primi costruttori d’auto ad aver sviluppato un approccio integrato attraverso l’inserimento dei robot collaborativi nelle linee di produzione. DJ Yoda e YuMi hanno dato vita a uno spettacolo la cui colonna sonora è stata una tracklist che ha celebrato i 40 danni della Fiesta dal 1976 a oggi.

Ford Fiesta Vignale

Ford Fiesta Vignale

Le Mustang europee Special Edition

L’Ovale Blu ha svelato due Mustang Special Edition caratterizzate da elementi stilistici esclusivi e dotazioni premium, destinate ai clienti europei.

La Mustang Black Shadow Edition presenta una serie di dettagli rigorosamente neri, dai cerchi all’iconico badge. La Mustang Blue Edition si distingue per l’accattivante colore Grabber Blue, che evoca lo spirito delle Mustang classiche, spesso vestite di tinte che venivano definite “grabber” per la loro capacità di attirare immediatamente l’attenzione.

Entrambi i modelli sono spinti dal V8 5.0 da 421 cavalli e sono equipaggiati con SYNC 3, impianto audio premium, sedili riscaldati e rinfrescati e rifiniture in pelle nera.

La Smart Mobility per una vita migliore

Una nuova ricerca Ford condotta in Europa* ha rivelato che alcuni dei principali benefici percepiti delle auto a guida autonoma riguardano il piacere di poter godere del paesaggio, nonché la possibilità di leggere o trascorrere tempo di qualità in compagnia di amici e della propria famiglia.

L’Ovale Blu ha annunciato che i test delle tecnologie per la guida autonoma sulle strade europee inizieranno il prossimo anno e che contestualmente intensificherà quelli già attivi negli Stati Uniti. Ford sta espandendo il proprio business affiancando al proprio ruolo di costruttore d’auto quello di provider di soluzioni di mobilità e sta esplorando le nuove opportunità offerte dalle tecnologie di connettività, smart mobility, big data e guida autonoma, per conquistare un ruolo di leadership nel mercato della mobilità e garantire ai clienti una nuova e più integrata customer experience. L’Ovale Blu è costantemente impegnato nell’implementazione di tecnologie di guida autonoma accessibili al grande pubblico e oggi vanta, tra i costruttori d’auto, la più ampia flotta di prototipi per la ricerca nel settore.

Nuove serie d’ispirazione sportiva

Il dinamico Transit Custom Black Edition è disponibile, in serie limitata, in 4 accattivanti colori e si distingue per tetto, retrovisori e rivestimenti sottoscocca a contrasto, le strisce laterali e i cerchi in lega da 17”.

La serie Sport è ora disponibile in una più ampia scelta di varianti rispetto all’unica versione a passo corto offerta in precedenza, per rispondere all’elevata domanda di chi cerca un veicolo commerciale con una maggiore possibilità di personalizzazione rispetto alla propria attività. La serie Sport si distingue per il kit estetico sportivo, con paraurti, specchietti e maniglie in tinta, e le dinamiche strisce a contrasto sul cofano.

Anche il Tourneo Custom, di recente aggiornato con nuove tecnologie per il comfort come le sospensioni pneumatiche posteriori e il cambio automatico SelectShift a 6 marce, è ora disponibile nella serie Sport. Questi emozionanti veicoli di ispirazione sportiva sono spinti dall’innovativo turbodiesel Ford EcoBlue 2.0, nello step di potenza da 170 cavalli.

Sul palco ha debuttato anche la nuova Edge ST-Line, che affianca Fiesta, Focus, Kuga e Mondeo nell’offerta della serie ST-Line, ispirata alle vetture ad alte prestazioni della gamma Ford Performance.

L’EcoBoost 1.0 cambia ancora le regole del gioco

Gli ingegneri Ford rivoluzioneranno ancora una volta lo stato dell’arte dei motori a combustione dopo aver già rotto gli schemi con il lancio del primo EcoBoost 1.0, incrementandone ancora l’efficienza e lasciando inalterate prestazioni e comfort.

L’Ovale Blu ha infatti annunciato il lancio di una nuova versione del pluricelebrato EcoBoost 1.0 a cubatura variabile. È la prima applicazione al mondo di tecnologie di disattivazione dei cilindri su un motore a 3 cilindri. Il nuovo sistema, disponibile nel 2018, sarà in grado di disattivare e riattivare la combustione in 1 dei 3 cilindri in 14 millisecondi, 20 volte più velocemente di un battito di ciglia, consentendo di incrementare l’efficienza e ridurre le emissioni di CO2 del 6%.

Ford GT40 e Ford GT LEGO Speed Champions

La leggendaria Ford GT40 e la spettacolare Ford GT sono le protagoniste di nuovi set LEGO® della serie “Speed Champions” che celebrano le emozionanti vittorie dell’Ovale Blu a Le Mans nel 1966 e nel 2016. I 2 nuovi modelli seguono il lancio dei set dedicati a Ford Mustang, Ford F150 Raptor e Ford Model A Hot-Road, già disponibili.

Ford ha vinto a Le Mans quest’anno, ritornando sulla scena a 50 anni esatti dall’epica vittoria proprio a Le Mans nel 1966, con 3 GT40 a occupare tutti i gradini del podio. Il LEGO Group ha lavorato a stretto contatto con i team di design e licensing di Ford per assicurarsi la perfezione di ogni dettaglio relativo alle sportive vincenti dell’Ovale Blu.

Sul palco del ‘Go Further’, accompagnati dalle auto che hanno vinto nel 1966 e nel 2016, sono saliti i piloti Dirk Müller, Andy Priaulx, Harry Tincknell, Olivier Pla e Stefan Mücke, del team Ford Chip Ganassi che ha gareggiato nel campionato WEC.

Post correlati

Iscriviti alla Newsletter