Il 6 novembre Ethan Hawke compie gli anni. L’attore, regista, sceneggiatore e anche scrittore americano è infatti nato ad Austin (Texas) nel 1970. Il suo debutto nel mondo del cinema arriva quando è appena un adolescente: a soli quattordici anni, nel 1985, recita in Explorer, accanto all’indimenticato River Phoenix.
Nonostante il debutto precoce, Ethan Hawke studia recitazione sia alla British Theatre Association in Inghilterra sia alla Carnegie Mellon University di Pittsburgh.
Ethan Hawke: arriva il successo
Il vero successo nel mondo del cinema, per lui, arriva nel 1989, quando è uno dei giovani attori che fanno parte del cast de L’attimo fuggente, film cult diretto da Peter Weir e con protagonista il compianto Robin Williams. Da quel momento in poi la carriera di Ethan Hawke è tutta in discesa perché l’attore prende parte a tantissimi progetti.
I suoi film
Tra i suoi film più noti ci sono Alive-Sopravvissuti (del 1993); Giovani, carini e disoccupati (pellicola diretta da Ben Stiller), Prima dell’alba (del 1995), Gattaca-La porta dell’universo (del 1997), Training Day (del 2002, per il quale riceve anche la candidatura all’Oscar), Boyhood (del 2014, per cui ha ricevuto la candidatura al Golden Globee la nomination agli Oscar come migliore attore non protagonista).
La regia
Oltre alla recitazione, Ethan Hawke si è cimentato anche con la regia (Chelsea Walls), con la scrittura di romanzi (Amore giovane e Mercoledì delle ceneri) e con la sceneggiatura (Before Sunset, sequel di Prima dell’alba). È inoltre fondatore e direttore artistico della prima compagnia teatrale della città di New York, la Malaparte Theater Company.
Per quanto riguarda la sua vita privata, l’attore è stato spostato con la collega Uma Thurman dal maggio del 1998 al luglio del 2004 per poi divorziare ufficialmente l’anno dopo, nel 2005. Dal loro matrimonio sono nati due figli, Maya Ray e Levon Roan. Dal 2008 Ethan Hawke è sposato con un’altra donna (ex babysitter dei suoi figli) da cui ha avuto altre Clementine Jane e Indiana.
LEGGI ANCHE:
Hugh Grant: il Peter Pan del cinema inglese.
Keanu Reeves: il figlio del geologo che ci ha stregato con Matrix.
Steve Martin: da filosofo a star del cinema.