Lo shopping diventa sport grazie a Decathlon Experience, un’iniziativa nata per incentivare alla pratica dello sport e per rendere quest’ultimo accessibile a tutti. Una mission, d’altra parte, che Decathlon persegue già grazie agli oltre seimila collaboratori in tutta Italia ma che a partire da oggi sarà affrontata anche su un nuovo territorio.
Decathlon Experience a Villesse
Si tratta di Decathlon Experience, che dall’11 novembre 2016 ha aperto le sue porte a Villesse (in provincia di Gorizia). Un nuovo punto vendita che si estende per 4300 mq e in cui tutto è improntato all’insegna dell’Experience, in modo tale da far vivere ai clienti una nuova esperienza di shopping mai provata prima.
In compagnia di alcuni amici blogger ho avuto modo di visitare questo Store decisamente innovativo. Dalle foto che vedete qui è possibile capire che ci siamo divertiti. Parecchio, direi. (Date un’occhiata all’hashtag #ParoladiSportivo su Twitter)
Massimiliano Zecca, Store Manager, svela: “Decathlon Villesse apre con l’obiettivo di rispettare la nostra mission attraverso un’esperienza d’acquisto innovativa ed immersiva, mettendo a disposizione tecnologie e know-how per oltre 76 discipline differenti. 35 sportivi appassionati guideranno il cliente nella scelta dei prodotti più adeguati, con la possibilità di provarne molti. Decathlon Villesse è un laboratorio, non ancora un format. Abbiamo voluto esasperare l’aspetto esperienziale per formulare nuove logiche per il futuro (sul percorso di acquisto ad esempio). Sarà utile per toglierci dei dubbi, ascoltare i clienti”.
Un’idea diventata realtà
Fulvio Matteoni, Country Leader, precisa: “Mi rende fiero sottolineare che il laboratorio di Villesse nasce da un’idea di un gruppo di collaboratori. Hanno osato immaginare un progetto, hanno assunto il rischio di concretizzarlo formulandone i KPI’s che ne indicheranno il successo. É motivo di grande orgoglio per tutti sapere che nella nostra Azienda una buona idea possa essere messa a frutto grazie alla co-ideazione ed alla collaborazione”.
Aree test al servizio dei clienti
L’aspetto principale che caratterizza Decathlon Experience e che lo rende davvero unico sono le aree test, all’interno delle quali i clienti possono cimentarsi negli sport più vari e testare prodotti.
Le aree test di cui si può usufruire sono:
- Skate Park, un’area di 160 mq dedicata alla prova di skate e roller
- Percorso escursionismo, lungo 120 metri e multi-superficie, per simulare i diversi tipi di terreno
- Piscina, 60 mq utilizzati per l’esposizione dei kayak
- Pista running, con tre corsie di superfici diverse (erba, asfalto e tartan) e lunga 20 metri
- Area fitness, completamente dedicata ai corsi oppure alla prova di uno chassé
- Simulatore sci, che consente di testare scarponi e sci su una piattaforma di 10 mq con un monitor di 50”
- Sport di racchetta, area dedicata di 100 mq
- Parete per l’arrampicata, ossia un boulder di tre metri
- Campo multisport, una superficie di 230 mq su cui provare calcio, pallavolo e basket con porte e canestri regolamentari
Oltre alle aree test, i clienti possono trovare anche tutto l’assortimento che caratterizza i punti vendita Decathlon e che si compone di prodotti che presentano ottimo rapporto tra qualità, tecnicità e prezzo. Ma non è tutto perché da Decathlon Experience è possibile usufruire anche dei servizi di consulenza e di supporto, tra i quali è presente il Laboratorio che si occupa di riparazione, stampe e manutenzione del materiale sportivo.
Visitate il sito ufficiale Decathlon. E buon divertimento!