Cerca
Close this search box.

adidas Futurecraft Biofabric: la prima scarpa biodegradabile

adidas Futurecraft Biofabric
Il prototipo adidas Futurecraft Biofabric presenta una tomaia fatta al 100% da Biosteel, una fibra ad alte prestazioni e completamente biodegradabile.

adidas ha presentato in occasione della Biofabricate Conference di New York la prima scarpa performance realizzata utilizzando fibre Biosteel a livello mondiale, una replica della seta naturale.

© adidas Group (photographer: Hannah Hlavacek)

© adidas Group (photographer: Hannah Hlavacek)

Il prototipo adidas Futurecraft Biofabric presenta una tomaia fatta al 100% da Biosteel, una fibra ad alte prestazioni e completamente biodegradabile, sviluppata dalla compagnia biotech tedesca AMSilk. Il materiale offre una combinazione unica di proprietà finalizzate alla performance: è il 15% più leggera delle tradizionali fibre sintetiche ed è il prodotto completamente naturale più resistente.

adidas Futurecraft Biofabric

Oltre a questo le fibre Biosteel garantiscono una maggiore sostenibilità, essendo al 100% biodegradabili attraverso un processo totalmente naturale. Questo progetto è un’altra tappa nel viaggio di adidas nell’innovazione sostenibile, partito con la plastica vergine, passato alla plastica riciclata grazie alla sua partnership con Parley for the Oceans, per arrivare ora a una frontiera completamente nuova, investendo in soluzioni che utilizzino la scienza e la natura come parte integrante dell’innovazione.

© adidas Group (photographer: Hannah Hlavacek)

© adidas Group (photographer: Hannah Hlavacek)

Fibre Biosteel

La scarpa è stata presentata alla Biofabricate Conference di New York, contestualmente all’annuncio della partnership tra adidas e AMSilk, che esplorerà l’utilizzo di fibre Biosteel nei prodotti performance su larga scala.

James Carnes, Vice President of Strategy Creation di adidas, ha dichiarato: “In un anno di innovazioni rivoluzionarie da parte di adidas, l’annuncio della nostra partnership con AMSilk, insieme alla presentazione dell’adidas Futurecraft Biofabric, rappresentano un’altra tappa del nostro impegno a ridefinire l’industria dell’abbigliamento sportivo”.

“Questo concept rappresenta un’innovazione premium. Usando le fibre Biosteel® nei nostri prodotti abbiamo raggiunto un livello di sostenibilità senza pari. Questo è un passo in avanti pionieristico, oltre la sostenibilità, all’interno di un nuovo territorio: l’innovazione bionica”.

© adidas Group (photographer: Hannah Hlavacek)

© adidas Group (photographer: Hannah Hlavacek)

Jens Klein, CEO di AMSilk, ha dichiarato: “Le scarpe sviluppate con adidas sono i primi prodotti con materiale high performance fatto di biopolimeri di seta identici a quelli naturali. Con questo sviluppo stiamo definendo nuovi standard di funzionalità dei tessuti riciclabili”.

L’annuncio delle adidas Futurecraft Biofabric arriva in un anno in cui adidas ha presentato una serie di prodotti che hanno ridefinito i confini dell’innovazione nel mondo delle sneaker. Fra questi ci sono le Futurecraft Tailored Fibre, che hanno utilizzato delle rivoluzionarie tecniche di produzione per garantire un design unico delle scarpe, e le Futurecraft M.F.G., il primo prodotto ad essere creato nell’innovativo impianto SPEEDFACTORY di adidas.

LEGGI ANCHE: adidas Athletics: la nuova categoria che aiuta la concentrazione.

[Photo by adidas press]

Post correlati

Iscriviti alla Newsletter