A partire dallo scorso 13 ottobre è arrivato nelle sale cinematografiche Inferno, il film diretto da Ron Howard e interpretato da Tom Hanks e Felicity Jones.
Inferno: le curiosità
Scopriamo sette curiosità su questa attesissima pellicola:
- Inferno è il terzo film tratto dai romanzi dello scrittore americano Dan Brown. I primi due, dai titoli omonimi a quelli dei romanzi, sono stati Il Codice da Vinci (2006) ed Angeli e Demoni (2009). In tutte e tre le pellicole dietro la macchina da presa c’è stato Ron Howard mentre Tom Hanks ha interpretato il protagonista, lo studioso Robert Langdon.
- L’attrice Felicity Jones, che interpreta il personaggio della dottoressa Sienna Brooks, è invece una new entry, dato che non compare nei due film precedenti. A breve la si potrà vedere anche nel primo spin off della saga di Guerre Stellari, Rogue One: A Star Wars Story.
- Il romanzo di Dan Brown da cui è tratto il film di Ron Howard, è stato il libro per adulti più venduto dell’anno 2013. Anche in questo romanzo lo scrittore americano si è divertito a miscelare storia dell’arte e della letteratura a risvolti mistery.
- Inferno resterà particolarmente caro all’Italia dato che la maggior parte delle riprese del film sono state girate proprio nel nostro Paese (Firenze e Venezia in particolare). Gli spettatori riconosceranno senz’altro Palazzo Pitti, i Giardini di Boboli, Ponte Vecchio, il Duomo e la Galleria degli Uffici a Firenze mentre Venezia è riconoscibile soprattutto da piazza San Marco e dal Palazzo dei Dogi.
- Non è stato girato soltanto in Italia però. Il cast tecnico e artistico hanno effettuato riprese anche in altre città come Istanbul (in Turchia) e Budapest (in Ungheria).
- L’Inferno del titolo si riferisce a quello della Divina Commedia dantesca. Robert Langdon si ritrova a Firenze senza sapere neppure perché (ha perso la memoria) e la sua mente è assalita proprio da immagini dell’Inferno di Dante Alighieri. Inferno si riferisce poi anche ad un’illustrazione di Sandro Botticelli.
- Nel film c’è un cameo dell’attrice italiana Francesca Inaudi, che il grande pubblico conoscerà per i suoi ruoli nelle pellicole Dopo mezzanotte, L’uomo perfetto, La bestia nel cuore, N (Io e Napoleone).
LEGGI ANCHE:
Stranger Things: ecco tutti i film che vengono citati.
Wagner Moura: ecco chi è il Pablo Escobar di Narcos.
Jessica Jones Netflix: la vera storia dell’eroina indistruttibile.