Fresco Irinox: si può “abbattere” salvando la qualità

Fresco Irinox
Fresco Irinox: il primo abbattitore di temperatura a libero posizionamento per uso domestico. Ecco tutto quello che dovete sapere.

Fresco Irinox è un elettrodomestico di nuova generazione che si caratterizza per essere il primo abbattitore di temperatura a libero posizionamento per uso domestico. Cosa significa tutto questo? Che Fresco Irinox è in grado di unire il freddo rapido al caldo lento e di fornire così sette funzioni assai innovative: surgela, abbatte, rigenera piatti già pronti, raffredda le bevande, scongela, cucina a bassa temperatura e consente di far lievitare naturalmente.

Abbiamo avuto modo di toccare con mano la qualità dei cibi “abbattuti” con Fresco Irinox (guarda qui) durante un simpatico blind test nella splendida cornice dell’Ambasciata del Gusto di Abbiategrasso. Una bella serata in compagnia di tante food blogger e non solo. E siamo rimasti piacevolmente colpiti. (guarda i tweet con #FrescoTeam_it)

Fresco Irinox: ecco cosa devi sapere

Fresco Irinox permette di conservare a lungo e in maniera perfetta la qualità degli alimenti, di cucinare in modo delicato e anche con diversi giorni di anticipo, consentendo in questo modo di tenere sempre cibi freschi di scorta. Un ottimo supporto per non sprecare cibo e per poter seguire un’alimentazione più sana ed equilibrata, grazie al pieno rispetto dei valori nutrizionali dei singoli cibi.

7 funzioni

irinox-15-largeAndiamo dunque a scoprire nel dettaglio le sette funzioni di Fresco di Irinox. Iniziamo con l’abbattimento rapido a +3°c, che consente di conservare i cibi in frigorifero fino a 5/7 giorni e di far mantenere inalterate le loro proprietà organolettiche. Questa funzione permette così di evitare le conseguenze derivanti dall’evaporazione, dall’ossidazione e dalla sovracottura dei cibi (che ne causano la perdita di qualità) e di tenere a bada la proliferazione batterica.

La funzione di surgelazione rapida a -18°c al cuore consente di triplicare i tempi di conservazione dei cibi nel freezer e di evitare danni al cibo stesso e a quelli già conservati. Al contrario della surgelazione rapida infatti, il congelamento lento fa avvenire la macrocristallizzazione all’interno dei cibi, fenomeno che ne altera la struttura.

Pesce crudo

Prendiamo il pesce crudo ad esempio: grazie alla surgelazione rapida può essere consumato in tutta sicurezza perché consente di evitare la proliferazione dell’Anisakis, un parassita nocivo per la salute dell’uomo. Per ottenere ciò basta surgelare il pesce crudo a -20°c per circa quattro ore nel Fresco e poi conservarlo successivamente in freezer per almeno ventiquattr’ore.

Raffreddamento bevande

Per quanto riguarda la funzione di raffreddamento bevande, questa consente di far abbassare la temperatura delle bevande di circa un grado al minuto. Il ciclo dura massimo trenta minuti, al termine dei quali Fresco conserva automaticamente le bevande stesse alla temperatura di +5°c finché non viene spento.

Grazie alla funzione di scongelamento controllato, che consente di passare da una temperatura di -18°c a +3°c, Fresco permette di scongelare i cibi in modo tale che non perdano liquidi o inizi di cottura ma anche di non far inumidire il prodotto e di mantenerlo così integro.

Piatti pronti

Fresco Irinox aiuta ad ottimizzare anche i piatti pronti. Riesce infatti a mantenere la temperatura dei cibi a +3°c prima di rigenerarla alla temperatura di servizio. Grazie a questo meccanismo è possibile trovare piatti caldi quando si torna a casa dopo una giornata di lavoro.

Grazie alla cottura a bassa temperatura, ideale per carne e pesce oppure per la fermentazione dello yogurt, si possono mantenere i colori originali del prodotto, si può evitare che lo stesso si secchi o che ne venga alterato il sapore. La temperatura di lavoro varia dai +40°c ai +75°c.

Una foto pubblicata da Valeria Airoldi (@valeairoldi) in data:

Lievitazione naturale

Infine la funzione di lievitazione naturale di Fresco, in grado di ricreare un microclima con temperatura controllata e costante, ideale per la produzione di pane, pizza e brioches. La temperatura in camera di lievitazione varia da +10°c a +35°c e, al termine della stessa, Fresco riesce a mantenere automaticamente il prodotto alla temperatura di +10°c, onde evitare una sovralievitazione. La lievitazione appare così del tutto naturale, lenta e totale e permette anche di utilizzare minori quantità di lievito.

Fresco è prodotto da Irinox, azienda che ha sede nella provincia di Treviso e che è specializzata nella produzione e nella commercializzazione di abbattitori per uso professionale e domestico che sono integrati con l’innovativa funzione Caldo Lento (che consente di cuocere lentamente a bassa temperatura). Irinox produce 100 per cento Made in Italy e sin dalla sua nascita si è posta l’obiettivo di mettere l’innovazione al servizio del benessere.

Fresco Irinox

Fresco Irinox

(Per saperne di più visitate il sito ufficiale)

Post correlati

Iscriviti alla Newsletter