Uno splendido viaggio a Lille, in Francia. Per capire Decathlon. Capire le idee che hanno portato alla creazione di un’azienda francese che riunisce sotto il suo marchio una catena di negozi di articoli sportivi a livello mondiale, insegna principale del gruppo Oxylane.
Decathlon ha da poco compiuto 40 anni. Ho avuto il piacere di visitare il Decathlon Campus di Villeneuve-d’Ascq e di partecipare alla grande festa per gli Innovation Awards 2016, che hanno premiato il progetto più innovativo dell’anno davanti a una platea di oltre 3500 persone. Ma andiamo per gradi.
Decathlon: innovazione alla base di tutto
Innovazione: è questa la parole chiave attorno alla quale si costruisce tutta l’attività di Decathlon. Innovazione ma anche lavoro di diversi team che puntano alla realizzazione di un progetto comune: il tutto finalizzato al rendere accessibile al maggior numero di persone il piacere di praticare uno sport. Innovazione al servizio degli sportivi, di tutti gli sportivi: è questa la mission di Decathlon.
Tale innovazione viene ricercata attraverso quattro punti fondamentali che consentono di delineare costantemente il percorso che porta poi alla creazione dei prodotti Decathlon. Le quattro parole chiave sono:
- accessibilità – ossia la possibilità di offrire a tutti gli sportivi – di qualsiasi età e livello – l’opportunità di equipaggiarsi con prodotti adeguati ai prezzi migliori;
- ingegnosi – una qualità che i prodotti Decathlon possiedono in quanto sono il frutto finale di riflessioni approfondite dei team di progettazione in cui lavorano ingegneri, designer, product manager e altre figure professionali. Questa parola chiave si occupa di garantire che i prodotti Decathlon rappresentino le soluzioni più adatte ai bisogni degli sportivi, sia in termini di sicurezza che di praticità;
- pratici – i prodotti Decathlon vengono progettati partendo dall’attenta osservazione degli sportivi durante la loro attività fisica. Questo consente di adattarli a tutte le esigenze che possono presentarsi, migliorandone l’uso;
- esclusivi – Decathlon punta sempre alla creazione di prodotti esclusivi ed originali, che abbiano un’identità propria e che possano garantire un’accurata selezione di materiali. Mettendo al centro di tutto anche funzionalità e design.
Innovation Awards 2016 by Decathlon
Ogni anno Decathlon si impegna a promuovere tutti i progetti a cui lavorano i propri collaboratori e lo fa attraverso gli Innovation Awards (qui il sito). L’edizione 2016 si è svolta il 6 ottobre allo Zénit di Lille (in Francia) e si è conclusa con la vittoria del prodotto più innovativo dell’anno, votato dal pubblico in sala, su internet e nei negozi.
Otto i progetti in gara, a fronte di una serata che ha permesso a tutti di sfoggiare il proprio know-how:
- ZIPLAYER di ARTENGO, un prodotto che consente di togliere i pantaloni in un secondo e di passare immediatamente dai pantaloni ai pantaloncini senza fatica e con grande semplicità;
- U-FIT di B’TWIN, una forcella duratura con un sistema di regolazione rapido basato sul peso del ciclista;
- BE CONNECTED di FOUGANZA, ossia un sensore che misura costantemente temperatura e tasso di umidità del cavallo, in modo da poter scegliere la coperta più adatta alle condizioni climatiche;
- SHAPE BOOSTER di DOMYOS, leggins studiati per aiutare a ridurre la cellulite attraverso gli inserti in silicone con rilievi inseriti al suo interno;
- K-ONLY di KALENJI, inserito nei modelli KIPRUN, permette al runner di avere una sola scarpa che possa adattarsi a tutte le falcate (neutra, pronatrice, supinatrice);
- BFAST di NABAIJI, occhialini da nuoto in grado di adattarsi perfettamente al volto, del tutto impermeabili e stabili sia nei tuffi sia nelle virate;
- MATERASSO AIR SECONDS di QUECHUA, una valvola in grado di duplicare il flusso di aria per gonfiare e sgonfiare velocemente il materasso da campeggio;
- BOOST 300 ARCHTEC di WED’Z, sci evoluti che si adattano a tutti i livelli di sciatori e che permettono di progredire seguendo il proprio ritmo.
Ad essersi aggiudicato la vittoria agli Innovation Awards 2016 è stato il Materasso Air Seconds di Quechua, che ha preceduto BFast e K-Only.
3 passi fondamentali
La realizzazione dei prodotti Decathlon passa attraverso tre momenti fondamentali: immaginare, creare, condividere.
- Immaginare: la creazione di circa 2800 prodotti ogni anno richiede idee costanti. Dietro ognuno di essi c’è un bisogno, un’attesa e un’intuizione che scaturiscono dall’osservazione degli sportivi, dei clienti e dei collaboratori ma anche dall’interrogazione costante che porta a riflessioni sull’evoluzione dello sport e dell’attività sportiva.
- Creare: la seconda tappa si basa sulla progettazione, che prevede anche le fasi di sperimentazione attraverso il prototipaggio e i test. I prodotti subiscono un miglioramento continuo, finché non vengono convalidati in modo definitivo e arrivano al processo di industrializzazione.
- Condividere: i prodotti finali di Decathlon arrivano nei punti vendita e vengono quindi messi a disposizione di tutti gli sportivi, che così si possono equipaggiare al meglio per praticare le loro attività.
Insomma, un’azienda affascinante, che pensa e realizza prodotti per il maggior numero di persone. Qualità alla portata di tutti. Non è una sfida facile. Il fondatore Michel Leclercq ci ha creduto sin dai primi giorni. Si può tranquillamente affermare che ha vinto la sua scommessa. E con lui tutte le persone che lo circondano. Non è così facile trovare tanto attaccamento e partecipazione da parte di tutti. In una sola parola: passione. Il segreto del successo.
[Photo and Video by Silvio De Rossi]