Viene dalla Spagna il vincitore della terza edizione di European Barista Competition 2016, contest organizzato dal Gruppo Autogrill in collaborazione con Kimbo, che ogni anno vede sfidarsi i migliori baristi della sua rete europea.
Filipe Escodar Valle ha battuto tutti gli altri finalisti e si è aggiudicato la vittoria, portando a casa il primo post nella finale che quest’anno si è tenuta per la prima volta a Milano, presso lo Spazio Fucina, nella sede di Autogrill.
European Barista Competition 2016
I concorrenti dell’European Barista Competition 2016 sono giunti da tutto il continente e in particolare da Italia, Francia, Belgio, Spagna, Svizzera e Germania.
La giuria che li ha valutati – composta da esperti della Speciality Coffee Association of Europe (SCAE) – lo ha fatto basandosi su alcune prove: ai finalisti è stato chiesto di preparare due grandi classici della tradizione italiana, ossia il cappuccino e il caffè espresso, e un creativo coffee drink (Signature Beverage, categoria aggiunta a partire da questa edizione). Al termine delle prove è stata quindi decretata la vittoria del barista spagnolo.
Al secondo posto nella preparazione dei due grandi classici italiani si è invece piazzata la francese Aurélie Lamy mentre nella categoria Signature Beverage si è piazzata seconda l’italiana Veronica Buonomo, grazie alla sua creazione Delizia di Zabaione.
Questa la lista dei finalisti dell’European Barista Competition 2016:
- Sébastien Fardet (Francia)
- Samantha Malpezzi (Italia)
- Filipe Escodar Valle (Spagna)
- Marco Ventura (Italia)
- Kristina Leys (Belgio)
- Aurélie Lamy (Francia)
- Andreja Weber (Svizzera)
- Veronica Buonomo (Italia)
- Alexandra Kasapidou (Germania)
Autogrill e la cultura del buon caffè
Ezio Balarini, Group Chief Marketing Officer Autogrill, ha commentato così l’edizione 2016 del contest: “Siamo molto soddisfatti di questo evento, che testimonia l’impegno di Autogrill per la formazione delle sue persone e per la diffusione della cultura del buon caffè”.
“Tutti i finalisti di questa terza edizione si sono dimostrati appassionati e competitivi e questo ci rende molto orgogliosi. European Barista Competition conferma la solida partnership con Kimbo, con il quale collaboriamo attivamente per soddisfare al meglio i nostri clienti, sviluppando nuovi prodotti in linea con le loro esigenze, come successo nel caso delle miscele di caffè studiate da Kimbo per il consumatore Autogrill“.
Kimbo e l’eccellenza del caffè
E a proposito della collaborazione tra Autogrill e Kimbo, Fabrizio Nucifora (Global Marketing & Trade Marketing Director di Kimbo) ha affermato: “La collaborazione con Autogrill è nata dalla passione comune per il caffè, entrambe le aziende, infatti, condividono la medesima interpretazione del servizio al consumatore, fondata sulla capacità di esprimere eccellenza in tutte le fasi della filiera, dalla selezione delle materie prime alla preparazione di un ottimo prodotto in tazza”.
“Ecco perché è così importante l’impegno nella formazione dei baristi, e questa competizione ne è la conferma. European Barista Competition ha almeno 4 grandi meriti: stimola la ricerca di un costante miglioramento nella preparazione del caffè, contribuisce a valorizzare la professionalità dei baristi, regala un prodotto migliore ai consumatori e infine promuove la cultura del caffè a tutto tondo“.
[Photo by Autogrill]