Cerca
Close this search box.

Vittorio Sgarbi e la #MissioneMonnaLisa: epic win di Citroën

Vittorio Sgarbi Citroen
Geniale operazione di web marketing di Citroën: oggi analizziamo la #MissioneMonnaLisa di Vittorio Sgarbi. Un vero e proprio epic win.

Ci sono cascato. Pazzesco. Ci sono cascato. Citroën e Vittorio Sgarbi hanno messo in piedi un progetto web davvero interessante (legato al lancio delle Citroën C3 e C3 Picasso in edizione speciale Monna Lisa). #MissioneMonnaLisa diventerà sicuramente una case history da studiare.

Mi sembra giusto parlarne e approfondire il discorso: ci troviamo di fronte a un progetto di web marketing intelligente, nuovo, fresco. Uno storytelling decisamente originale che poggia sulla personalità istrionica di Vittorio Sgarbi. Da una parte la sua passione artistica, dall’altra la volontà di giocare sui suoi classici tormentoni: ne esce un Vittorio Sgarbi che veste la parte di influencer. E devo dire lo fa davvero bene. Una bella sorpresa.

Vittorio Sgarbi, vita da influencer

Vittorio Sgarbi - Citroen C3 Monna Lisa

Vittorio Sgarbi e la #MissioneMonnaLisa

Citroen ha messo in piedi un progetto davvero interessante. Il viaggio di Sgarbi verso Parigi per riportare a casa la Monna Lisa. Ma in realtà le nuove C3 e C3 Picasso in edizione speciale Monna Lisa.

La strategia web ha giocato sulla nota fama di critico d’arte riconosciuto a livello planetario e sull’italianità del dipinto di Leonardo da Vinci.

Vittorio Sgarbi è partito in macchina (una Citroen, ovviamente…) alla volta della Francia, deciso a riportare in Italia il dipinto che più di tutti simboleggia l’arte italiana nel mondo ma anche il saccheggio perpetrato da Napoleone Bonaparte nelle sue scorribande sul suolo tricolore.

#MissioneMonnaLisa: un progetto azzeccato

E dunque eccolo, Vittorio Sgarbi. Un critico d’arte perfettamente a suo agio nel ruolo di influencer: un primo video l’1 luglio annunciava la sfida e la partenza per la Francia; poi il 3 luglio il secondo messaggio su Facebook: “Con i francesi ho concordato uno scambio: loro ci daranno la Monna Lisa e noi gli daremo un altro capolavoro italiano”.

La sua avventura ha acceso l’interesse degli internauti e a seguire anche degli organi di informazione: AdnKronos, Rolling Stone e molti altri hanno parlato della coraggiosa decisione di Sgarbi di partire per Parigi. Poi il viaggio, contornato da tutti gli stereotipi di sgarbiana memoria e dalle sue tipica imprecazione: quindi spazio ai “cornuti” ma anche alle “capre” con dei tempi comici invidiabili.

Il tutto condito dalla sua grande passione per l’arte e il suo grande bagaglio culturale: obiettivo raggiunto, la Monna Lisa torna in Italia. Hanno vinto Citroen e Vittorio Sgarbi. Pazzesco. Ci sono cascato.

LEGGI ANCHE:
La campagna per il lancio della C3 Monna Lisa (di Franz Russo).

Post correlati

Citroen Ami Tonic

Citroen Ami festeggia 4 anni: arriva la serie speciale Ami Tonic

Citroen celebra il quarto anniversario di Ami lanciando la serie speciale Citroen Ami Tonic, una versione limitata e ricercata della sua rivoluzionaria minicar elettrica. Questa edizione si distingue per la nuova livrea Night Sepia, un elegante marrone scuro che dona alla vettura un aspetto sofisticato e deciso. Con Ami Tonic, Citroen offre una combinazione unica

Leggi tutto
Citroen 5HP Torpedo 2 posti

Citroën 5CV: una storia lunga un secolo

Esattamente 101 anni fa, nel 1922, quando nessun altro marchio automobilistico pensava ancora al pubblico femminile, André Citroën aveva ideato un’auto progettata anche per le donne e che si è rivelata subito un successo in Europa. Presentata al Salone di Parigi del 1921 (commercializzata a partire dall’estate del ‘22), la Citroën 5CV fu soprannominata dal

Leggi tutto

Iscriviti alla Newsletter