Tutto il mondo ne parla e il web sembra essere impazzito per Pokémon GO, ossia il primo videogame per smartphone dedicato ai personaggi creati vent’anni fa dall’informatico giapponese Satoshi Tajiri. Da allora la fama dei Pokémon non ha conosciuto alcuna battuta d’arresto e da saga per videogames, i simpatici esserini immaginari sono riusciti a diventare un brand miliardario, dando vita anche ad anime, manga e a tantissimi altri prodotti di ogni genere venduti in tutto il mondo.
I Pokémon sbarcano sugli smartphone
A vent’anni di distanza dalla loro creazione, i Pokémon sono dunque sbarcati anche sugli smartphone, con un videogioco a loro dedicato. Pokémon GO, questo il nome del videogame versione mobile, è uscito ufficialmente lo scorso 6 luglio e in Italia dovrebbe essere scaricabile a partire da venerdì 15 luglio (anche se qualcuno è già riuscito a scaricarlo dagli Store degli altri Paesi).
Per giocare a Pokémon GO la prima cosa da fare è verificare che il proprio smartphone sia compatibile. Per quanto riguarda il sistema operativo iOS di iPhone, è possibile installare il videogame su smartphone iPhone 5 e modelli successivi che girano su iOS 8 e release superiori. Per piattaforma Android Pokémon GO gira bene su sistemi che vanno dalla versione 4.4 in poi. La particolarità di questo videogames, che sta incuriosendo e facendo crescere le attese (soprattutto in Italia, dove non è ancora uscito) è che si serve della realtà aumentata.
Pokémon GO: la realtà aumentata
Cosa significa questo? Che sarà possibile sfruttare la realtà aumentata per camminare nel mondo vero e catturare i Pokémon. Una volta installata l’app sul proprio smartphone, infatti, basterà camminare per strada, imbattersi in queste creature immaginarie e poi provare a catturarle.
Come si gioca: tutte le istruzioni
Per giocare è però necessario registrarsi. La registrazione si effettua al primo accesso all’applicazione Pokémon GO (app gratuita ma con alcuni acquisti in app) e si può scegliere se farla con un account Google preesistente oppure creando direttamente un account Pokémon Trainer Club. A questo punto si inizia a creare l’aspetto e il nome del proprio personaggio e ognuno dei nomi deve essere unico (non sono ammessi utenti con lo stesso nome).
Quando il gioco parte si sceglie quale Pokémon catturare per primo tra Bulbasaur, Squirtle e Charmander. La cattura deve avvenire attraverso un duello, che funge anche da tutorial che mostra come funziona parte del gioco. I Pokémon vengono catturati lanciandogli contro una Poké Ball e colpendoli: per far sì che il lancio della Poké Ball abbia una certa velocità e vada nella direzione desiderata ci si serve del movimento delle dita sullo schermo.
Catturato il primo Pokémon della serie, sul display dello smartphone compare la mappa delle vicinanze del posto in cui si trova l’utente/giocatore.
La mappa aiuta a capire dove si trovano gli altri Pokémon da catturare e il segreto per prenderne tanti è quello di avviare l’app Pokémon GO in posti e in orari differenti. In base al momento della giornata in cui si gioca e in base al luogo compariranno infatti creature diverse (i Pokémon diurni sono diversi da quelli notturni e così via): per vincere il gioco bisognerà catturarle tutte, ottenendo per questo una serie di medaglie.
Quando si raggiunge un certo livello di gioco è possibile creare una propria palestra in cui far combattere i Pokémon. Nelle altre palestre che si incontrano è invece possibile sfidare gli allenatori che ci sono dentro. Nei duelli fra Pokémon la forza dell’avversario e della propria è determinata dai punti di attacco che possono essere aumentati sia attraverso alcuni oggetti sia nel corso dei duelli nelle palestre.
Come e dove scaricare Pokémon GO
Se non volete aspettare il 15 luglio e siete impazienti di scaricare Pokémon GO su iPhone dovete creare un account sull’App Store degli Stati Uniti. Se non ne avete già uno utilizzato in precedenza andate sull’App Store del vostro iPhone, scorrete la home fino giù in fondo e cliccate sull’ID Apple e poi su Esci.
A questo punto cliccate su un’app qualsiasi da scaricare e quindi su Crea nuovo ID Apple. Compilate tutti i campi richiesti (utilizzando un altro indirizzo mail per la registrazione) e quando scegliete il Paese cliccate su Stati Uniti. Importante: vi sarà chiesto di indicare uno ZIP code e uno Stato degli USA, questi devono essere reali perché altrimenti la registrazione non andrà a buon fine.
A tal scopo, basta digitare su Google uno Stato per ottenere gli zip code e sceglierne uno (ad esempio uno zip code della California). Una volta che la registrazione è completa e l’indirizzo email è stato verificato non vi resta che cercare Pokémon GO e scaricarlo (il gioco sarà in lingua italiana, niente paura). Dopo che l’avete scaricato uscite di nuovo dall’ID Apple e loggatevi di nuovo con quello italiano.
Se invece si vuole installare Pokémon GO su Android il file APK del gioco è scaricabile a questo link.
ATTENZIONE: Alcuni siti parlano del rischio ban che si corre scaricandolo, altri dicono che in realtà non ci sia alcun rischio. Decidete voi. E buon divertimento!