Abbiamo avuto modo di passare qualche giorno sulla Hyundai Santa Fe 2016 e siamo rimasti particolarmente colpiti. Un passo avanti ulteriore in tema di tecnologia, sicurezza, design e comfort: possiamo sintetizzare così l’essenza della Hyundai Santa Fe 2016. Si tratta di un restyling, presentato lo scorso settembre al Salone di Francoforte e ora nei concessionari di tutta Europa. Significa che gli interventi non sono radicali ma consistono in una serie mirata di aggiornamenti, in attesa della quarta generazione che arriverà tra qualche anno.
Il Suv è il tipo di veicolo che ha riscosso negli ultimi anni il maggior interesse da parte degli automobilisti. I modelli con questa carrozzeria hanno registrato la crescita più sostenuta nei mercati di tutto il mondo; questa tendenza non accenna a calare, al punto che praticamente ormai tutti i costruttori del pianeta, tranne Ferrari e Rolls-Royce, offrono o stanno per inserire in listino uno di tali veicoli. Per chi non lo sapesse, questa sigla significa Sport Utility Vehicle. E’ un’invenzione americana del secondo dopoguerra. Dall’idea iniziale di semplice fuoristrada per uso non militare negli anni si è arrivati ad un’interpretazione nettamente diversa: un veicolo rialzato per uso prevalentemente urbano con quasi tutte le caratteristiche di una station wagon in fatto di spazio e comodità, a cui si aggiunge la capacità di percorrere abbastanza agevolmente tratti sterrati, sconnessi o montani; grazie all’evoluzione dell’elettronica non è più nemmeno indispensabile la presenza della trazione integrale. Ci sono Suv per tutti i gusti e per tutte le tasche; dai compatti e relativamente economici veicoli di segmento B agli esagerati modelli premium con potenze da supercar e prezzi calibrati su portafogli molto gonfi.
Hyundai Santa Fe: design, comodità e tecnologia avanzata
Dove si colloca la Hyundai Santa Fe? Segue la tradizionale filosofia della casa coreana: modelli per gente che bada al sodo ma non vuole rinunciare a niente, in particolare su comodità e tecnologia avanzata; venduti a prezzi ragionevoli e dotati anche di un design raffinato; pratici ma allo stesso tempo completi ed eleganti. La Santa Fe ha dimensioni grandi per un automobilista europeo, medie per un americano. La lunghezza complessiva di 4,69 metri la inserisce nel segmento D del mercato. Questa misura è accompagnata anche da un passo (la lunghezza tra i due assi) di 2,7 metri. Significa che lo spazio per i passeggeri è abbondante; nel restyling è anche leggermente aumentato. Volendo, questa macchina può ospitare anche 7 persone; infatti esiste una terza fila di sedili che scompare sotto il piano di carico quando non servono. In configurazione 5 posti abbiamo un bagagliaio la cui capacità minima è di 516 litri; abbattendo anche la seconda fila di sedili arriviamo a 1.680 litri, misure che fanno invidia alle migliori station wagon. La facilità nel carico è completata dal portellone ad azionamento elettrico.
Questo modello è l’ammiraglia del marchio Hyundai, per cui troviamo un equipaggiamento particolarmente ricco. Da segnalare il sistema di parcheggio semiautomatico (sterza da solo mentre il guidatore aziona solo i pedali); i fari autoadattivi in cui il fascio di luce viene adeguato alla velocità e alla direzione; il sistema di disappannamento automatico, dove un sensore sul parabrezza rileva la condensa e aziona da solo il climatizzatore; un sistema di scongelamento installato alla base dei tergicristalli.
Il design della nuova Santa Fe è stato aggiornato allo stile attuale degli altri modelli di questo marchio (quello che in gergo si chiama “family feeling”). Per cui troviamo all’esterno i classici fari sottili e la grande griglia centrale esagonale; sulle fiancate i rilievi all’altezza delle maniglie e alla base delle portiere contribuiscono a conferire alla vettura un aspetto decisamente dinamico, confermato da un posteriore reso “cattivo” dal pronunciato spoiler, dal doppio scarico e dal vistoso paracolpi che fa tanto fuoristrada.
Hyundai Santa Fe: gli interni
Gli interni sono stati rivisti all’insegna della massima eleganza: sedili rivestiti in pelle di ottima qualità, nera o beige a seconda del colore della carrozzeria; i sedili delle prime due file sono anche riscaldabili; va da sè che al lato guida la regolazione è elettrica. Il navigatore è inglobato al centro della plancia, dotato di uno schermo touch da 8 pollici; le funzioni di comunicazione e multimediali ci sono tutte. Il sistema audio di serie ha nove altoparlanti; disponibile anche l’impianto Infinity da 630 watt e 12 altoparlanti con sistema surround. Anche l’equipaggiamento di sicurezza è completissimo. Troviamo tutti i dispositivi che oggi ci attendiamo da un’auto di buon livello: fra questi frenata automatica d’emergenza, allarme angolo cieco e traffico laterale in manovra, telecamera a 360 gradi, assistenza contro l’invasione di corsia, mantenimento automatico di una distanza preimpostata.
Hyundai Santa Fe: motorizzazioni
Due parole sui motori. Troviamo due ottimi turbodiesel a quattro cilindri e 16 valvole che offrono il giusto equilibrio tra potenza e consumi. Il 2.0 da 150 cavalli offre consumi, misurati dalla casa, pari a 6 litri per 100 Km nei test europei sul ciclo combinato. Con questa motorizzazione è offerta sia la trazione integrale che anteriore, mentre la trasmissione è manuale. Il top di gamma è il 2.2 da 200 cavalli con cambio automatico, trazione integrale e 6,6 litri di gasolio per 100 Km. La gamma della Santa Fe parte da 37.350 euro “chiavi in mano” (IPT esclusa) per la versione 2.0 2WD Classic. La nuova Santa Fe è la sintesi della Hyundai, dicevamo: cifre ragionevoli per un D-SUV di eccellente livello che non fa rinunciare a niente.
Tutte le info sulla Hyundai Santa Fe che abbiamo testato
Stylology.it ha testato la Hyundai Santa Fe 2.2 CRDi 4WD A/T restyling 2016, allestimento Xpossible con Safety Pack. Questa versione nel mese di giugno è in vendita al prezzo promozionato di 45.150 € (anche con la soluzione finanziaria “Cash Plan”).
Caratteristiche Principali:
- Design: evoluzione del linguaggio stilistico “Fluidic Sculpture”, con modifiche prevalentemente relative al frontale. Maggior “Family Feeling” con la Tucson.
- Nuovo allestimento Xpossible (che tanto successo sta ottenendo sulla Tucson) con una dotazione di serie particolarmente ricca. I SUV Hyundai (Santa Fe e Tucson) sono ora allineati anche a livello di contenuti tecnologici e di sicurezza: ad esempio, entrambi sono equipaggiati con radio DAB, AEB, BSD, AVM, SCC (nel “Safety Pack” opzionale su Xpossible e di serie sulla versione Style)
Novità Hyundai Santa Fe 2016YM:
- Motore 2.2 CRDi da 200 CV (ora omologato Euro 6 e con 3 cavalli in più rispetto alla versione precedente); turbina a geometria variabile VGT, coppia massima disponibile già da soli 1800 giri/minuto.
- Adozione dell’SCC, il cruise control auto-adattivo.
- Strumentazione con cluster Super Vision (a colori ad alta leggibilità) da 4,2”.
- Navigatore (con retrocamera) con schermo TFT da 8” (era da 7” sul modello precedente); aggiornamento mappe gratuito (Tom Tom Live) per 7 anni.
- Controllo di corsia (LDWS – Lane Departure Warning System).
- Tetto elettrico (di serie nell’allestimento Xpossible) e volante riscaldabile.
- Radio DAB
Safety Pack (opzionale) con AEB (frenata d’emergenza automatica), BSD (controllo angolo cieco), AVM (vista 360° sul navigatore), SCC (Smart Cruise Control).
Per avere maggiori informazioni visitate il sito ufficiale Hyundai.
[Photo Stylology.it by Elena Datrino]
[st-gallery id=”575020e26cba7″]