Cerca
Close this search box.

Mary Ann Lila: faccia a faccia con la Signora dei Berries

Mangiare Lamponi, Mirtilli, More, Ribes e Fragoline di bosco ci fa molto bene. Ne abbiamo parlato con la dottoressa Mary Ann Lila, la Signora dei Berries.

Mangiare i frutti di bosco ci fa bene. Avete idea di quanto sia importante mangiare LamponiMirtilli, More, Ribes e Fragoline di bosco? Se la risposta è “no” allora vale la pena leggere questo post. Qualche tempo fa Stylology.it ha partecipato all’evento milanese organizzato da Dole Italia, filiale della Dole Food Company Inc. Si tratta della prima azienda al mondo impegnata nella produzione, distribuzione e commercializzazione di frutta fresca, che attraverso la speciale attività promozionale “Dammi quei cinque!” svela tutte le eccezionali proprietà nascoste in Lamponi, Mirtilli, More, Ribes e Fragoline di bosco, i benefici sulla salute derivanti dal loro consumo.

Mary Ann Lila

Mary Ann Lila

Presente all’evento la dottoressa Mary Ann Lila, direttore del Plants for Human Health Institute, presso il North Carolina State University, di Kannapolis (Stati Uniti). Una scienziata di fama mondiale che ha speso tutto il suo percorso professionale nello studio dei berries, dei loro nutrienti e dei loro sorprendenti vantaggi sull’organismo.

Abbiamo avuto l’onore di poter chiacchierare con la dottoressa Mary Ann Lila in merito all’importanza di assumere quotidianamente frutti di bosco: “Non è solo l’alta concentrazione di fitocomponenti presenti in un singolo frutto a farci stare bene, ma il mix di diversi berries, ciascuno con profili unici di fitoattivi, ad essere la ricetta ideale per una vita sana”. Abbiamo quindi compreso quanto sia fondamentale mangiare tutti i piccoli frutti, alternandone le varietà: “Consumare regolarmente more, mirtilli, lamponi, ribes e fragoline ha molti benefici sulla nostra salute – ha proseguito la dottoressa – Abbiamo osservato un miglioramento cognitivo durante l’invecchiamento, effetti anti-infiammatori su chi si fa sport e un importante incremento delle difese immunitarie nelle persone che li mangiano regolarmente”.

I berries sono ricchi di fitonutrienti, composti vegetali che svolgono un’importante azione anti-ossidante e contrastano l’effetto negativo dei radicali liberi. La quercetina protegge le cellule del cervello e della pelle e regola la pressione arteriosa; l’acido ellagico combatte lo stress ossidativo e può rallentare la produzione di cellule tumorali; il resveratrolo ostacola l’invecchiamento; le antocianine intervengono efficacemente contro le infiammazioni oltre a donare il tipico colore rosso, blu e violaceo a Lamponi, Mirtilli, More, Ribes e Fragoline di bosco. Non solo: i piccoli frutti sono anche un vero e proprio concentrato di vitamine e minerali, ed in particolare di Vitamina C, Vitamina K, Manganese e Acido Folico. Persino i loro piccoli semini sono una straordinaria fonte di fibre, il cui apporto è necessario per consentire lo sviluppo di una flora batterica sana, regolarizzare le funzioni intestinali, facilitare la digestione, tonificare l’intero apparato digerente, proteggendo l’organismo dal cancro del colon.

Ma come assumere i frutti di bosco? “La cosa migliore è farlo quotidianamente. Una dose giusta a secondo del proprio fisico – ci ha spiegato Mary Ann Lila – Potete congelarli, frullarli, mangiarli crudi, ma la cosa importante è comprarli freschi. Fate una bella scorta e divertitevi a preparare macedonie, frullati o gelati. Il vostro corpo vi ringrazierà”.

Chi è Mary Ann Lila

Mary Ann Lila è Direttore del Plants for Human Health Institute, David H. Murdock Distinguished Professor, Food Bioprocessiong & Nutrition Sciences, North Carolina State University, Stati Uniti. Ai vertici del Plants for Human Health Insitute dal 2008, Mary Ann collabora quotidianamente con le più prestigiose università di tutto il mondo e le sue ricerche sui Berries sono state pubblicate sulle più autorevoli riviste scientifiche: ad oggi ha al suo attivo oltre 200 pubblicazioni tra articoli e libri.

Un’intera vita dedicata alla passione e allo studio dei piccoli frutti che le hanno valso addirittura il soprannome di “rockstar della ricerca sui mirtilli”. Unendo passione ed energia, il programma di ricerca di Lila, chiamato affettuosamente dai colleghi “Lila Lab”, si concentra sullo studio di tre aree tematiche: quali sono i vantaggi per la salute umana dei nutrienti presenti nei mirtilli e negli altri piccoli frutti, come isolare le sostanze fitochimiche che contrastano la malaria ed infine collaborare con scienziati e studenti del mondo intero per essere sempre aggiornati sulle nuove scoperte che riguardano l’uso biomedico dei prodotti naturali.

Mary Ann ha voluto puntare sull’identificazione e la comprensione dei componenti bioattivi di frutta e verdura che conferiscono enormi benefici per la salute umana. Il suo laboratorio è all’avanguardia nell’isolare questi composti e definire i meccanismi di protezione sull’organismo in modo da poter definire linee guida e raccomandazioni utili per quanto riguarda il consumo di determinati alimenti. L’obiettivo è sviluppare nuovi modi per contrastare le malattie croniche, promuovere la resistenza del corpo umano verso gli agenti patogeni e migliorare la salute attraverso una corretta alimentazione. Ma non è tutto. Mary Ann è anche vice direttore del Globale Institute for Bio Exploration (GIBEX – Istituto Globale per le Bio Esplorazioni)- una rete di ricerca e sviluppo che ha aiutato a fondare durante il suo percorso di studio presso l’Università dell’Illinois –e che le offre l’opportunità di essere quotidianamente aggiornata sulle piante e i preziosi componenti che racchiudono, utili a migliorare la salute dell’uomo.

(Il 23 giugno partirà la seconda fase del Concorso online My Energy, incentrata sui Berries, che mette in palio fantastici premi. Ogni giorno e fino al 28 luglio, accedendo al sito www.dole-myenergy.it e, a seguito della compilazione di un form di registrazione, sarà possibile tentare la fortuna mettendosi alla prova in un semplice gioco)

[Photo free by Pixabay]

Post correlati

Iscriviti alla Newsletter