E’ stata presentata oggi alla stampa il nuovo SUV Peugeot 3008: la volontà del Leone è di radicarsi subito nel segmento C SUV con una proposta altamente desiderabile e coerente con la sua strategia di crescita all’interno della gamma. E la crescita all’interno della gamma si realizza innanzitutto con l’adozione di serie del nuovo PEUGEOT i-Cockpit.
Il nuovo SUV Peugeot 3008 sorprende per l’originalità e la qualità altissima. Lo sguardo viene catturato immediatamente da una plancia innovativa, quasi futurista. Quest’insieme, essenziale e molto tecnologico è l’ultima evoluzione del PEUGEOT iCockpit, un concetto che ha sovvertito i codici tradizionali del posto di guida in un’automobile. Con esso, tutto è ottimizzato per il piacere e la concentrazione del conducente in uno “contenitore” decisamente high-tech.
Nuovo SUV Peugeot 3008
Il volante è ancora più compatto ed è stato ridisegnato, con un anello appiattito nella parte superiore e inferiore per una migliore presa e allarga il campo visivo e lo spazio destinato alle gambe del conducente. L’attenzione riservata alla scelta dei materiali e la cura per i dettagli – corona in pelle pieno fiore sin dal secondo livello di allestimento, inserti cromati, elementi decorativi nero lucido – gli conferiscono una qualità percepita e un’attrattiva di alto livello. Il grande touchscreen da 8’’ è come un tablet posizionato al centro della plancia ed è dotato della tecnologia capacitiva per una maggiore reattività e praticità di utilizzo. Propone una serie di sei tasti stile pianoforte – i « toggle switch » – molto eleganti che consentono un accesso diretto e permanente alle principali funzioni di comfort: radio, climatizzazione, navigazione, parametri del veicolo, telefono, applicazioni mobili.
Il quadro strumenti in posizione rialzata (Heaad-Up Digitali Display) mostra uno schermo digitale ad alta risoluzione da 12,3’’ con una grafica futurista. Interamente configurabile e personalizzabile, il quadro strumenti raggruppa tutte le funzioni che il conducente desidera avere direttamente nel suo asse visivo. Cinque diversi modi di visualizzazione – selezionabili mediante una manopola al volante – permettono al conducente di configurare «a sua scelta » gli elementi da visualizzare sul cruscotto. Il modo «Personale », configurabile dal touch screen, permette al conducente di visualizzare un’ampia serie di informazioni: ripresa della navigazione, aiuti alla guida, parametri del motore, computer di bordo, dati dinamici, ecc. L’estetica di ogni configurazione è esaltata da giochi di animazione e di transizione.
PEUGEOT i-Cockpit
Poiché l’emozione rimane uno dei valori principali di PEUGEOT, il nuovo PEUGEOT i-Cockpit® porta ancora più in là l’esperienza sensoriale. Così, premendo un semplice tasto dedicato – accanto ai toggle switch – il nuovo SUV Peugeot 3008 dispone di un vero direttore d’orchestra per amplificare l’esperienza di guida: l’i-Cockpit® Amplify. Grazie ad esso, quasi tutti i sensi sono istantaneamente sollecitati:
- La vista, agendo sull’intensità dell’illuminazione ambiente
- L’udito con i parametri dell’ambiente musicale
- Il tatto con la possibilità di usufruire di massaggi in più punti dei sedili (fino a cinque
programmi) - L’olfatto con il diffusore di profumi.
Inoltre, come nella PEUGEOT 308, la vista, il tatto e l’udito possono beneficiare delle straordinarie
specificità del Driver Sport Pack. Pertanto il conducente viene investito da un’ondata di sensazioni, che gli permette di andare oltre le emozioni provate al volante. Agli occupanti vengono proposti subito due ambienti: un ambiente «Boost», orientato ad una guida dinamica, e un ambiente « Relax » per una guida più serena. Questi due modi sono interamente personalizzabili e permettono di andare oltre il piacere del pilota e dei suoi passeggeri, rendendo l’esperienza a bordo davvero unica.
L’esperienza a bordo è anche favorita da una ricchezza interna che contribuisce fortemente all’eccellente livello di qualità percepita e alla modernità che si nota nell’abitacolo. La scelta dei materiali è molto accurata e la loro resa è senza compromessi. Ritroviamo la pelle, numerosi tasti in cromo satinato, vaste zone con finiture dall’aspetto in carbonio o rivestite con tessuti ispirati al mondo dell’arredamento, in zone poco comuni in un’automobile, come la fascia della plancia, il padiglione, i montanti del parabrezza… Tutto è molto moderno e accogliente.
[st-gallery id=”57430c60c83ce”]Nuovo SUV Peugeot 3008: il design
Il design interno della nuova PEUGEOT 3008 è unico sul mercato. Il tratto di matita è felice, la qualità della progettazione è molto valorizzante e la tecnologia a bordo molto promettente. Questa sensazione si prolunga all’esterno. Sin dal primo sguardo, la nuova PEUGEOT 3008 colpisce e sorprende per la forza della sua espressività. La proposta è chiara, limpida ed evidente: è un SUV. La nuova PEUGEOT 3008, infatti, adotta tutti i codici tipici di questa tipologia di carrozzeria:
- Un frontale reso più verticale
- Un cofano lungo e orizzontale
- Una linea di cintura della carrozzeria rialzata
- Ampi elementi di protezione (parti inferiori dei paraurti, passaruota, parti inferiori delle
porte) - Grandi ruote
- Una maggiore altezza da terra
- Barre al tetto profilate
Ma il nuovo SUV Peugeot 3008 non si accontenta di disporre di queste caratteristiche indispensabili. Vi aggiunge senso, stile ed emozione, con grande attenzione alla coerenza. Perché ciò che emerge subito dal veicolo, è una sensazione di armonia, di giusto equilibrio delle proporzioni, di corretto dosaggio. Un design ispirato all’ispirazione creativa dei suoi designer. Il frontale, verticale e possente, emana una sensazione di forza, persino di aggressività animalesca.
Le linee sono nette, chiare, tese. Al centro della larga calandra dalle sfaccettature cromate s’inserisce il Leone, dalle proporzioni armoniose. Lo sguardo felino è penetrante, grazie alla forma affusolata dei proiettori alogeni. Diventa quasi “tagliente” quando questi adottano (in opzione) le luci full LED. Le prese d’aria sono numerose e molto aperte. L’espressività del frontale ribadisce la sicurezza del suo proprietario e la fierezza dell’appartenenza al Marchio.
Il cofano – lungo, orizzontale e con nervature – conferisce robustezza all’insieme. È il prolungamento di un parabrezza ridisegnato e posizionato dietro l’asse delle ruote anteriori, completato lateralmente da un inserto cromato posto nel prolungamento diretto dei proiettori. Questa firma laterale, che rimanda alla concept-car PEUGEOT HX1, rende più dinamico il profilo anteriore e aumenta l’aspetto statuario e moderno di questo SUV. La linea di cintura della carrozzeria è rialzata, e il rapporto fra superfici lamierate e superfici vetrate aumenta sensibilmente, ma il tutto è sottolineato con eleganza e fluidità, per alleggerire il profilo. La linea superiore del cofano si prolunga con una nervatura che incorpora le maniglie delle porte e allunga il veicolo, conferendogli raffinatezza e stile. È un veicolo disegnato in modo superbo, le cui proporzioni gli conferiscono un aspetto meno massiccio e meno alto della maggior parte dei suoi concorrenti. Come hanno fatto i designer dello Stile PEUGEOT ad ottenere questo risultato? In parte grazie all’adozione di un padiglione nero lucido, sottolineato da una modanatura in acciaio inox che si prolunga fino allo spoiler posteriore. Questo tetto « Black Diamond » è un elemento stilistico essenziale nella progettazione del veicolo, che gli conferisce ancor più personalità, dinamismo, modernità e innalzamento nella gamma.
Le protezioni che circondano il veicolo, le grandi ruote, le barre del tetto,… tutto è stato realizzato con una sapiente miscela di carattere e raffinatezza. Tutto concorre a rendere questo lavoro creativo molto moderno, persino futurista. La sorpresa continua sul posteriore dove ritroviamo un disegno netto, pulito, molto moderno. Sotto il lunotto molto inclinato, una fascia orizzontale nera lucida incorpora le luci a LED opalescenti, con i tre tradizionali artigli, ormai emblema della firma visiva PEUGEOT, ben identificabile di giorno e di notte.
Da qualsiasi angolazione lo si guardi, chi scopre il nuovo SUV PEUGEOT 3008 viene subito colpito dalla sensazione di un lavoro di grande qualità, di un livello di finiture percepito molto alto. Numerosi elementi concorrono a quest’impressione generale: la precisione degli accoppiamenti, i tocchi cromati saggiamente ripartiti intorno al veicolo, il trattamento a due tonalità della carrozzeria, ecc. È un bel risultato, studiato, e di buon gusto. Il nuovo SUV Peugeot 3008 rivela la sua appartenenza all’alto di gamma e a ragion veduta. Questo look la rende il più trendy dei SUV presenti sul mercato.
Esperienza di guida entusiasmante
A livello di piacere di guida, la fama del Marchio del Leone non ha più nulla da dimostrare; l’arte di mettere a punto la vettura « in casa » consiste nel ripetere l’impresa di offrire i veicoli più piacevoli da guidare, tra quelli sul mercato, a prescindere dalla loro dimensione. Nel caso di un SUV, non è una sfida di poco conto: maggiore altezza da terra, posizione di guida alta, baricentro rialzato. In questa categoria di veicoli, le scelte stilistiche si fanno spesso a discapito delle guida. Eppure, fin dall’inizio il comportamento stradale è irreprensibile, così come la precisione dello sterzo, il contatto con la strada, la sensazione di agilità e di sicurezza. Tutto ciò è frutto di un attento lavoro, di una lunga esperienza, ma anche delle ultime tecnologie più efficienti.
Grazie alla nuova piattaforma EMP2, e alle sue qualità dinamiche riconosciute, il nuovo SUV Peugeot 3008 realizza una sintesi tra comfort e comportamento stradale assolutamente inedita nel segmento C SUV, con gli insiemi ruote sospensioni adattati a ogni motorizzazione affinché il contatto con la strada rispetti la reputazione del Leone. Infine, la piattaforma partecipa alla spirale virtuosa dell’alleggerimento del peso a vantaggio dei consumi, della sicurezza passiva e delle prestazioni.
La nuova PEUGEOT 3008 è un vero SUV, ma è innanzitutto una PEUGEOT! E come ogni SUV che si rispetti, mostra reali capacità di uscire dai sentieri battuti, soprattutto grazie all’Advanced Grip Control.
Questo sistema di motricità potenziata beneficia dei seguenti equipaggiamenti:
- motricità ottimizzata con cinque modalità di aderenza (Normale, Neve, Fango, Sabbia, ESP
OFF) comandate tramite un selettore posizionato sulla consolle centrale - cerchi e pneumatici specifici 18’’ All Seasons M+S (Mud & Snow)
- Hill Assist Descent Control (HADC), una nuova funzione di assistenza in discesa che permette di controllare perfettamente e in tutta sicurezza il proprio veicolo e la sua traiettoria, in presenza di forti pendenze. Il sistema è innovativo perché può mantenere il veicolo a bassissima velocità (3 km/h), apportando controllo e sicurezza in situazioni che generano ansia. Questa funzione si può attivare mediante un apposito pulsante sistemato sulla consolle centrale.
I viaggi si arricchiscono di nuove scoperte, anche quelli più brevi e gli spostamenti quotidiani. Questa nuova PEUGEOT è un vero invito al viaggio, un viaggio di altissimo livello favorito da un eccellente isolamento acustico e da numerosi equipaggiamenti di comfort, nella maggior parte dei casi superiori agli standard del mercato:
- Sedili anteriori avvolgenti che dispongono, entrambi, in opzione, di una funzione massaggio a 8 settori
- un grande tetto panoramico apribile dotato di una tendina di occultamento e di guide luminose
- un impianto Hi-Fi Premium FOCAL®, realizzato dal grande marchio francese degli impianti audio
In collaborazione esclusiva con il grande marchio francese degli impianti audio, PEUGEOT propone così, in opzione, in anteprima mondiale su un veicolo, un impianto Hi-Fi in primo equipaggiamento dotato delle tecnologie FOCAL. Con il piacere esaltato dal volante compatto, il conducente può sfruttare appieno le capacità dinamiche del suo SUV, soprattutto grazie al supporto dei numerosi aiuti alla guida a sua disposizione. Questi ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) di ultima generazione riducono le fonti di pericolo su strada proponendo diversi equipaggiamenti di sicurezza:
- Active Safety Brake (frenata automatica di emergenza) e Distance Alert (allarme di rischio collisione)
- Active Lane Departure Warning (sistema attivo di avviso di superamento involontario della linea di carreggiata)
- Driver Attention Allert (sistema di monitoraggio dell’attenzione del conducente)
- High Beam Assist (commutazione automatica degli abbaglianti)
- Speed Limit Detection (lettura dei cartelli stradali con raccomandazione del limite di velocità)
- Adaptive Cruise Control con funzione Stop (regolatore di velocità adattativo con arresto del veicolo – cambio automatico)
- Active Blind Corner Assist (sistema attivo di monitoraggio dell’angolo cieco)
Nella guida urbana, il conducente beneficia anche di aiuti per alcune manovre, come il Visiopark (visione a 360°) oppure l’ultima generazione del Park Assist. La nuova Peugeot 3008 è come il suo conducente: vive il suo tempo. Risponde dunque alla sua esigenza di restare connesso quando è al volante e di potere navigare in totale serenità, grazie ad equipaggiamenti come la funzione Mirror Screen, la ricarica dello Smartphone a induzione (apparecchi compatibili con la norma Qi) o ancora la Connected Navigation.
La navigazione 3D spinge il realismo fino a proporre la rappresentazione degli edifici e dei monumenti tenendo conto della pendenza del terreno. Agendo semplicemente su una rotella al volante, può essere anche trasferita direttamente dal touchscreen al quadro strumenti digitale per una maggiore leggibilità. Con TomTom® Traffic, la connettività permette di acquisire una visione in tempo reale degli eventi fondamentali per la guida e di accedere a numerose informazioni: meteo localizzato, parcheggi, stazioni di servizio, ecc. In opzione, si può anche sottoscrivere un abbonamento alla visualizzazione delle zone di pericolo TomTom® e usufruire così di informazioni affidabili comunicate dalla comunità sulle zone di pericolo permanenti o sulle zone a rischio temporanee.
La funzione Mirror Screen consente al conducente di trasferire lo schermo del suo smartphone sul touchscreen del veicolo per sfruttare al meglio le sue applicazioni. È compatibile con i protocolli MirrorLink (smartphone Android) e Apple CarplayTM (a partire dall’iPhone 5). E con una semplice pressione su un comando situato sul volante, la funzione permette il riconoscimento vocale a bordo tramite lo smartphone (S-Voice Android e Siri di Apple). Senza dovere distogliere lo sguardo dalla strada, e in assoluta tranquillità, si presentano al conducente nuove possibilità: fare telefonate, scegliere la musica, leggere e scrivere sms, trovare un itinerario.
PEUGEOT Connect amplia le possibilità offerte dalle nuove tecnologie in due ambiti: la navigazione e la sicurezza (Peugeot Connect SOS & Assistance). Tutte queste informazioni sono trasmesse al conducente nel modo più semplice e intuitivo possibile. Le interfacce proposte sulla nuova PEUGEOT 3008 permettono di comprendere e utilizzare tutte le funzionalità con tranquillità.
Progettazione intelligente
La progettazione intelligente del SUV del Leone non si limita a offrire agli occupanti del veicolo i migliori equipaggiamenti di comfort e di sicurezza presenti sul mercato. La nuova PEUGEOT 3008 permette ai suoi occupanti di vivere momenti indimenticabili e per questo ha una grande polivalenza. La sua grande modularità e la sua funzionalità intelligente sono state pensate per soddisfare tutte le aspettative e affrontare tutte le situazioni. Un carico insolito? La seduta posteriore frazionabile 2/3-1/3 con funzione reclinabile « Magic Flat » libera un pavimento del bagagliaio piatto. Necessità di separare gli oggetti? L’originalissimo pianale scorrevole a due posizioni permette di ottimizzare il volume del bagagliaio e alcune pareti amovibili possono essere fissate sui rivestimenti laterali del bagagliaio. Un oggetto particolarmente lungo? La possibilità di ripiegare a tavolino il sedile del passeggero anteriore mette a disposizione una lunghezza di carico di 3 metri! Il bracciolo centrale del divano posteriore contiene un vano portasci su tutte le versioni… Questa pratica funzionalità può essere completata da un portellone Hands-free che, con un semplice gesto del piede sotto il paraurti posteriore, permette di aprire o chiudere il portellone motorizzato. In breve, l’ingegnosità della nuova Peugeot 3008 permette tutte le configurazioni. Inoltre, beneficia di un’architettura ottimizzata, che consente di offrire dimensioni tra le più compatte del mercato, ma anche i volumi più generosi. Così, proprio come l’abitabilità interna, il volume del bagagliaio è nettamente migliorato rispetto a quello della precedente generazione. Ha una capacità di carico di 520 l (norma VDA 210), ed ha la soglia di carico più bassa della sua categoria.
Quest’architettura ottimizzata è una proposta di rottura in termini di massa. Gli effetti benefici della nuova piattaforma EMP2, associata a una vera ottimizzazione del rapporto peso/ingombro/prestazioni a tutti i livelli, permettono un risparmio di 100 kg in media rispetto alla generazione precedente. Le diverse versioni della nuova Peugeot 3008 fanno il loro debutto con pesi in ordine di marcia di soli 1325 kg nella versione benzina e 1375 kg in quella Diesel.
Gamma motorizzazioni
Il lavoro realizzato sull’architettura della vettura e la riduzione della massa sono un fattore decisivo nella costante ricerca della riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2. Ma non è l’unico. La progettazione aerodinamica e l’ottimizzazione delle dimensioni esterne permettono di avere un eccellente SCx di 0,76 dm2 (sulle versioni migliori). E anche l’utilizzo di pneumatici a Ultrabassa Resistenza al Rotolamento (UBRR) nelle dimensioni da 17’’ e 18’’ oppure di 19’’ Tall and Narrow (T&N) contribuisce all’efficienza della nuova PEUGEOT 3008. Nelle versioni benzina o Diesel, il nuovo SUV Peugeot 3008 beneficia in Europa di una gamma di motorizzazioni Euro 6.1 prestazionali ed estremamente sobrie.
Così, nelle versioni benzina, tutte le offerte sono Best in Class nella loro categoria di potenza. Il motore 1.2L PureTech Turbo 130 S&S parte da 117g. CO2/km mentre l’1.6L THP 165 S&S EAT6 emette solo 129g CO2/km. Nella gamma sono disponibili tre offerte:
- 1.2 PureTech Turbo 130 S&S BVM6
- 1.2 PureTech Turbo 130 S&S EAT6
- 1.6 THP 165 S&S EAT6
Nelle motorizzazioni Diesel, la tecnologia BlueHDi permette di contenere le emissioni della gamma tra 104 e 124 g. CO2/km per potenze di 120 e 150 CV. Gli adattamenti dell’1.6 BlueHDi e del 2.0L BlueHDi sono anch’essi tra i migliori del mercato:
- 1.6 BlueHDi 120 S&S BVM6
- 1.6 BlueHDi 120 S&S EAT6
- 2.0 BlueHDi 150 S&S BVM6
- 2.0 BlueHDi 180 S&S EAT6
L’estensione della mobilità
In un contesto in cui l’accesso ai centri città è sempre più difficile, PEUGEOT si presenta come fornitore di soluzioni innovative ai problemi della mobilità odierna. Continua ad essere l’unico Marchio che sviluppa veicoli a due, tre e quattro ruote e approfitta del lancio del nuovo PEUGEOT 3008 per proporre ai suoi clienti una nuova offerta di mobilità individuale:
- Un monopattino pieghevole ad assistenza elettrica (e-Kick) by MICRO
- Una bicicletta pieghevole ad assistenza elettrica (e-Bike) by PEUGEOT
Quest’offerta esclusiva è destinata a una clientela alla ricerca di soluzioni di mobilità complementari al loro veicolo, per aiutarli a percorrere facilmente le ultime tappe dei loro spostamenti, sino alla destinazione finale. La vita quotidiana del cittadino è trasformata: fine dei vincoli. Tanto più che per assicurare una perfetta integrazione nel bagagliaio e la disponibilità immediata, alcune « dockstations » permettono di riporre l’e-Kick o l’e-Bike nel bagagliaio assicurando la ricarica delle batterie quando il veicolo è in movimento.
Produzione in Francia
La nuova PEUGEOT 3008 è prodotta nello stabilimento di Sochaux, mentre i siti francesi di Trémery e di Douvrin forniscono tutti i gruppi motopropulsori. Così si può fregiare della qualifica «Origine Francese Garantita». Presentato per la prima volta al pubblico al Salone dell’Auto di Parigi del 2016, la nuova PEUGEOT
3008 inizierà la sua commercializzazione in Europa a partire dal mese di ottobre.