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Out Of Order: danneggiato significa stilisticamente unico

Out Of Order Watches
Out Of Order Watches: una storia affascinante, che parte da una grande passione. Ne parliamo con il fondatore Riccardo Torrisi.

Oggi vi parliamo di Out Of Order Watches. Uno dei brand più interessanti del momento nel panorama degli orologi italiani. Nasce nel febbraio 2013 nelle vicinanze di Venezia con un’idea molto semplice: produrre orologi che nascono già invecchiati senza che la qualità ne venga compromessa. Ogni prodotti è Damaged in Italy (Danneggiato in Italia), attraverso un processo artigianale realizzato dalle sapienti mani degli esperti tecnici di Out Of Order Watches. Ogni nostro prodotto è quindi unico e ogni dettagli è studiato nei minimi particolari.

Ne abbiamo parlato con Riccardo Torrisi, fondatore di OOO, Out Of Order Watches. Abbiamo scoperto una storia affascinante, che parte da una grande passione e passa per la coincidenza di diversi avvenimenti. Merita di essere raccontata. Di seguito la nostra bella chiacchierata.

Out Of Order Watches

Out Of Order Watches

Out Of Order Watches: come è nata l’idea per questa linea di orologi?

“Il mondo degli orologi mi ha sempre affascinato sin da quand’ero bambino, e quando potevo, con i miei risparmi, mi sono sempre regalato qualche pezzo particolare. Il mio primo orologio “serio”, è stato uno Swatch Scuba, avevo 8 anni, Prima Comunione, era come se mi avessero regalato un giro in pista su un’auto di Formula 1. Non riuscivo mai a toglierlo, per capirsi. Febbraio 2013, ho 25 anni: durante una serata tra amici, complice “il bicchiere in più”, ciò che di più prezioso avevo al polso, mi cade a terra, ammaccandosi vistosamente. Imprecare a volte serve fino ad un certo punto, meglio andare a casa, dormire, e ripensarci la mattina seguente. Mi sveglio, e anziché fiondarmi in un centro assistenza, capisco che forse se esistesse un orologio già invecchiato, come i Jeans slavati e le scarpe vintage per intenderci, la cosa potrebbe risolvermi un po’ di problemi, o se non proprio risolverli, potrebbe farmi prendere un po’ più alla leggera la mia giornata. Essendo stato licenziato esattamente un mese prima ho un sacco di tempo per lavorarci. Si ok. Come? Per quanto appassionato di orologi, non ho la benché minima idea di come costruirne uno. E sinceramente, neanche chissà quale capitale di partenza. Dopo svariate ricerche mi viene così consigliata l’Importime Srl, tra le più rinomate nel settore. Mi reco così in questa azienda e presento la mia idea ai titolari, Claudio Dalla Mora e Dario Celotto, che nonostante il periodo non proprio roseo per l’economia italiana, mi danno fiducia, e per quanto assurda e fuori dagli schemi sia, credono nella mia idea. Decidiamo quindi di provare a svilupparla assieme al loro super team. Nasce così quindi la Out of Order Srl, nella quale siamo soci io, Claudio e Dario”.

“Please, treat me bad” racchiude l’anima del brand. Che tipo di persona indossa un Out Of Order Watches?

Out Of Order Watches

Out Of Order Watches

“Sebbene, come detto poco fa, i nostri prodotti rappresentino per lo più un nuovo concept estetico, una cosa per noi fondamentale è la qualità dei materiali che non trascuriamo, e non trascureremo mai. Va sempre ricordato per quanto possa apparire banale che una cosa oltre ad essere bella deve soprattutto essere funzionale, specialmente se si parla di un orologio. A seguito di questa premessa, rispondendo alla tua domanda, i nostri prodotti sono apprezzati specialmente all’estero da clienti con i quali mai avremmo avuto la presunzione di collaborare in così breve tempo, tale è la loro importanza ed esperienza a livello mondiale nel campo del lusso. Basta farsi un “giretto” su Instagram utilizzando nella ricerca per hashtag “#outoforder #outoforderwatches e #damagedinitaly” per capire di cosa stiamo parlando. Così facendo riusciamo a capire anche chi sono i nostri clienti finali, come interpretano il nostro brand, i loro feedback e le loro emozioni. Ci lascia positivamente basiti notare giorno dopo giorno che abbiamo una clientela trasversale, di qualunque classe sociale, cultura, sesso ed età. Questo ci rende felici e orgogliosi”.

Out Of Order Watches è la prova che se un’idea è buona può conquistare il mercato?

“Siamo tutti consapevoli della situazione che c’era nel 2013 qui in Italia come nel resto d’Europa, e a dir la verità non è stato assolutamente facile. Certo, se sai che quello che offri – un qualcosa che non è mai stato inventato prima – parti avvantaggiato per la curiosità che susciti nell’utente. Iniziamo ora a trovare le prime copie principalmente nei negozi online, cosa che ci rassicura sul fatto che stiamo lavorando bene, e stiamo andando nella direzione giusta. Out Of Order Watches è distribuito oggi in ventisei paesi nel Mondo, e sinceramente ripeto, sebbene consapevoli di aver avuto una buona idea, mai ci avremmo sperato, ogni tanto facciamo ancora fatica a crederci. Certo, con le nuove tecnologie dove tutto passa attraverso uno schermo le distanze si sono immensamente accorciate, ma non per questo è più facile. I tempi in particolare si sono ristretti, e di conseguenza le richieste sono da soddisfare nel più breve tempo possibile. Stiamo quindi pian piano ampliando il nostro organico, in modo da continuare a fornire un ottimo servizio. Noi crediamo in quest’Italia, e sentiamo che qualcosa sta cambiando in positivo”.

Out Of Order Watches

Out Of Order Watches

Cosa dobbiamo aspettarci in futuro da OOO?

“Abbiamo recentemente lanciato all’ultima edizione del Baselworld le nostre due nuove linee. La prima, Firefly, è la linea con la quale abbiamo deciso di affacciarci al mondo femminile, creando un prodotto più adatto in termini di design, peso e diametro al polso di una donna. Nonostante sia stato presentato come “Collezione donna”, è stato aprezzato anche dal pubblico maschile, quindi stiamo prendendo in considerazione di rivisitarlo in modo che posso essere completamente dedicata anche a questo target. La seconda, che è il progetto a cui stiamo lavorando ormai da un paio d’anni, è la linea del Pocket Watch, più comunemente chiamato orologio da taschino, che presenterà dei dettagli mai visti prima in un prodotto di questo tipo, adoriamo stupire i nostri clienti. Entrambe le nuove collezioni saranno disponibili da fine Giugno 2016 nei nostri rivenditori autorizzati prima, e successivamente nel nostro e-commerce, come da nostra consuetudine”.
“Oltre alle nuove collezioni stiamo organizzando degli eventi per quest’estate nei più rinomati stabilimenti balneari in Italia e in Costa Azzurra, oltre ad un evento previsto per Settembre a Singapore durante la Formula1.
Per tutto il resto, è un continuo work in progress, quindi vi consigliamo di continuare a seguirci”.

Per approfondire vi consigliamo di dare un’occhiata al sito ufficiale.

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[Photo by ufficio stampa]

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