Cerca
Close this search box.

Jamie Dornan: non solo 50 sfumature di grigio

Jamie Dornan James Dornan
Jamie Dornan non è solo il protagonista di "50 sfumature di grigio". Ecco la vita e tutte le curiosità su questo magnifico attore.

Jamie Dornan (James Dornan) nasce a Belfast (Irlanda del Nord), il 1° maggio 1982. Cresce insieme al padre Jim e alle sue due sorelle maggiori dopo aver perso la madre a causa di un tumore quando aveva soltanto 16 anni. Superata l’infanzia e la sua prima adolescenza, entra a far parte del Methodist College di Belfast e dell’Università di Teesside, poco prima di intraprendere una breve carriera musicale a fianco di David Alexander.

Durante l’inizio del nuovo millennio si trasferisce a Londra per lavorare con la Select Agency, qui conosce la bella e famosissima attrice inglese Keira Knightley: intraprende con essa una relazione (durata due anni) ed ha inizio il suo cammino nel mondo del cinema e dello spettacolo.

Dal 2008 ad oggi, ha partecipato a diverse campagne pubblicitarie di grandi marchi della moda tra cui Armani Jeans (Autunno/Inverno 2008), Calvin Klein (ck free Fragrance 2009/2010 – Calvin Klein Jeans 2009/2010 – Calvin Klein Underwear Autunno/Inverno 2009 – Calvin Klein White Label Autunno/Inverno 2009 e Primavera/Estate 2010), Desigual (Primavera/Estate 2011), Giorgio Armani (Primavera/Estate 2009), Hogan (Primavera/Estate 2014) e Hugo Boss (HUGO Autunno/Inverno 2011).

Jamie Dornan: televisione e cinema

Nel 2006, debutta al cinema (in un ruolo secondario) nel film “Maria Antonietta” di Sofia Coppola. Due anni più tardi, recita a fianco di Jean Simmons in “Shadows in the Sun.

Terminata la breve parentesi cinematografica, Jamie Dornan partecipa a diverse produzioni di natura televisiva, tra cui “C’era una volta” e “The Fall – Caccia al serial killer”; quest’ultimo lavoro, vale al giovane un premio stella emegente e migliore attore all’Irish Film and Television Awards. (Wikipedia)

50 Sfumature di grigio

La vera fortuna di Jamie Dornan (fino a quel momento) è ancora in procinto di arrivare. La grande occasione, carta vincente o quadrifoglio tanto ricercato, non compare fino al 24 ottobre del 2013, data in cui viene annunciato il cast di Cinquanta sfumature di grigio: Per il film diretto da Sam Taylor – Johnson, viene inizialmente selezionato Charlie Hunnam per interpretare la parte del bello e carismatico Christian Grey a fianco di Dakota Johnson.

Il forfait dell’attore britannico, spiana la strada alla rivelazione nordirlandese: il film (come sapete) riscuote un successo straordinario, aumentando drasticamente la popolarità del giovane.

Curiosità

Per poter impersonare il protagonista di “50 sfumature di grigio” ha dovuto sottoporsi ad un programma di aumento della massa muscolare, dal momento che in precedenza il suo fisico era troppo esile. Esercizi e dieta iperproteica hanno notevolmente incrementato le sue misure, tanto che, per ammissione del costumista Mark Bridges, ad un certo punto i vestiti risultavano tutti stretti.

Post correlati

Iscriviti alla Newsletter