Iris Apfel: la fashion guru senza età

Iris Apfel
La fashion guru statunitense di origine russa Iris Apfel è diventata famosa per lo spot della DS3. Scopriamo meglio questo bizzarro personaggio.

A quasi 95 anni anni – li compirà il prossimo 29 agosto 2016 – la fashion guru statunitense di origine russa Iris Apfel è diventata la nuova testimonial per il gruppo Peugeot Citroën, comparendo nello spot della DS3 che da quasi un mese circola anche sulle reti televisive italiane. Driven by Style è il trend dello spot e Iris Apfel di stile ne ha da vendere, letteralmente. Basta scorrere la sua biografia per capire che forse nessun altro testimonial meglio di lei poteva cucirsi addosso tale claim.

La Apfel in realtà fa di cognome Barrel (Apfel era il cognome del marito Carl, morto nell’agosto di un anno fa), è nata nel Queens a New York nel 1921 e assieme al defunto consorte ha fondato nel 1948 la Old World Weavers, un’azienda tessile che ha chiuso i battenti ne 1992 ma che ha avuto l’onore di arredare la Casa Bianca per nove Presidenti degli Stati Uniti (fra essi Truman, Eisenhower, Nixon, Kennedy, Carter, Reagan e Clinton). Iris Apfel, che per la Old World Weavers rivestiva il ruolo di interior designer, è stata anche ai vertici di Women’s Wear Daily, un giornale di moda per addetti ai lavori, considerato come la bibbia del mondo fashion.

Iris Apfel

Iris Apfel

Iris Apfel, la sua frase più celebre

Una delle sue massime più note è quella che si può ascoltare anche nello spot della DS3: “Una volta, qualcuno mi ha detto che non ero bella e che non lo sarei mai stata. Però avevo stile, che è molto meglio”. E che abbia stile, come già ribadito, nessuno può avere alcun dubbio: basta guardarla per capire che la Apfel ha un’impornta inconfondibile, tutta sua, in grado di caratterizzarla come nessun altro. I suoi capelli cortissimi, grigi/bianchi, il rossetto rosso, i grandi occhiali con montatura nera e le enormi collane etniche. Questa è in sintesi Iris Apfel.

Il suo stile è stato certamente indirizzato dalla madre – che aveva una boutique di moda – ma anche dai suoi studi di storia dell’arte. Grazie ai tantissimi viaggi fatti, inoltre, Iris Apfel ha potuto affinare sin da subito i propri orizzonti in fatto di stile e di accostamenti estetici. Tutte premesse che la portano a sviluppare uno stile eccentrico tutto suo, che coltiva acquistando oggetti e capi nei mercati dell’usato. L’aspetto ancor più straordinario di questa donna è che lei, effettivamente, non fa parte del mondo della moda eppure con il suo stile è riuscita a diventare un’icona, in grado persino di dettare legge in fatto di gusti. (Wikipedia)

Le frasi più belle

Il punto di vista sulla moda e sullo stile di Iris Apfel lo si comprende soprattutto attraverso le sue famosissime massime. Quella citata durante lo spot della DS3 è soltanto una delle più note comprese all’interno del suo vasto repertorio (senz’altro la più efficace) ma anche le altre non sono da meno. Qualche esempio?

  • “La moda è qualcosa che puoi comprare, lo stile è ciò che possiedi dentro di te”.
  • “Non vedo nulla di così sbagliato in una ruga. È un sorta di distintivo di coraggio”.
  • “Quando non ti vesti come tutti gli altri non devi neanche pensare come tutti gli altri”.
  • “Se sei pettinata bene e indossi un bel paio di scarpe te la puoi cavare in ogni situazione”.
  • “Il segreto per avere stile è capire chi sei. E questa è una cosa che richiede anni e anni”.
  • “Se non sei interessata, non sei neanche interessante”.
  • “Non ci sono mappe né regole per lo stile. Si tratta di saper esprimere te stessa e, soprattutto, avere attitude”.

LEGGI ANCHE: Iris Apfel, le frasi più belle. (Marieclaire.it)

Post correlati

Iscriviti alla Newsletter