Cerca
Close this search box.

Nuova Alfa Romeo Giulietta test drive: stilosa e sportiva

Alfa Romeo Giulietta
Una giornata indimenticabile sulle piste di Balocco: ecco il test drive della nuova Alfa Romeo Giulietta e tutti i suoi nuovi segreti.

Toccata con mano la nuova Alfa Romeo Giulietta. E lo abbiamo fatto nella splendida cornice del Centro Prove FCA di Balocco, in provincia di Vercelli. Una giornata indimenticabile dopo il super party della sera prima al Museo Alfa Romeo di Arese (qui tutti i dettagli dei 5 party in contemporanea in tutta Europa).

La nuova Alfa Romeo Giulietta dimostra come un moderato facelift un’auto possa cambiare volto senza perdere l’anima che la contraddistingue. Un restyling che crea un’invisibile filo conduttore tra la Giulietta e la nuova Giulia, dettando così gli stilemi classici di Alfa Romeo in chiave incredibilmente moderna.

Alfa Romeo Giulietta: target trasversale

Alfa Romeo Giulietta è un’auto stilosa e sportiva, capace di incarnare la classe che da sempre contraddistingue questo storico marchio, senza perdere di vista l’aspetto rampante che gli alfisti amano da sempre. Questo permette alla Giulietta di stregare in modo trasversale un ampio target: è adatta al giovane single che vuole un’auto piacevole da guidare in modo sportivo, ma che sia anche comoda e spaziosa. Piace anche al professionista over 40 dall’immagine ancora fortemente young. Inoltre è l’auto perfetta per la giovane coppia in procinto di creare una famiglia: bambini e bagagli non sono un problema per la nuova Giulietta. E infine è amata anche dalle donne di tutte le età. Come detto, la Giulietta incarna più anime restando fedele al tratto distintivo di Alfa Romeo.

[st-gallery id=”56d9b5564af53″]

Alfa Romeo Giulietta: il test drive di Balocco

Durante una splendida giornata di sole ci siamo scatenati sulla pista Alfa Romeo a bordo della Giulietta Veloce nella versione benzina da 240 CV (cambio automatico a doppia frizione). A seguire abbiamo testato il motore diesel 1.6 JTDm da 120 CV (sempre con cambio automatico).

L’assetto per nulla rigido permette una guida morbida e aggressiva allo stesso tempo. Ottimo lo sterzo e davvero divertente la guidabilità nel misto. Strepitoso il cambio automatico sequenziale: la doppia frizione permette una guida sportiva che nulla ha da invidiare al cambio manuale. Un’auto facile e divertente da guidare in tutte le situazioni. Infatti non saremmo più usciti dal circuito Alfa Romeo, che è una vera e propria pista di F1 della lunghezza 5,6 km. Contiene inoltre al suo interno anche un circuito misto per la durata, pavimentazioni speciali e percorso di campagna per ulteriori 4,5 km.

Giusto per darvi un’idea la pista prove FCA di Balocco ha un’estensione di 5.500.000 m² per un totale di 76 km di percorsi (10 in tutto), assimilabili alle più svariate condizioni di strade che si possono incontrare nell’uso quotidiano. Qui trovate tutte le foto scattate prima, durante e dopo il test drive. A seguire tutte le info utili su restyling, motorizzazioni, sistema Uconnect e molto altro.

[st-gallery id=”56d9b671b0ee9″]

Alfa Romeo Giulietta: family feeeling con Giulia

La Nuova Giulietta esalta il family feeling con la Giulia, il nuovo paradigma Alfa Romeo, come si evince da alcuni elementi stilistici esterni. Allo stesso modo, il lettering del nome “Giulietta” e il suo posizionamento sul posteriore della vettura, riprendono quello utilizzato per “Giulia”, così come sul nuovo modello debutta il rinnovato logo del marchio che è stato modernizzato.

I proiettori bruniti, i nuovi inserti sui paraurti, gli inediti cerchi in lega e i terminali di scarico obliqui completano le novità estetiche. La versione Giulietta Veloce, la più sportiva della gamma, presenta una caratterizzazione estetica ancora più marcata, grazie ai nuovi paraurti sportivi con profili Rosso Alfa, ai nuovi proiettori con trattamento carbon look, la finitura antracite lucida su calotte degli specchi, maniglie e cornice della calandra e dei fendinebbia.

A un esclusivo “abito” sportivo corrisponde un ambiente curato in ogni dettaglio e arricchito da materiali di qualità: la Nuova Giulietta è l’espressione più evoluta dello stile Made in Italy. Lo dimostrano gli interni della versione più sportiva Giulietta Veloce in cui spiccano i nuovi sedili sportivi con poggiatesta integrato rivestiti in pelle e Alcantara, impreziositi dalle cuciture rosse a contrasto e dalla scritta “Alfa Romeo” sui poggiatesta. Sono di serie anche il volante tagliato sportivo in pelle con cuciture rosse a contrasto, il contorno plancia e i pannelli porta caratterizzati da una finitura carbon look, oltre agli inserti specifici grigio opaco.

Impronta sportiva anche nelle versioni Giulietta e Giulietta Super che, nel primo caso, presentano: nuovi sedili in tessuto grigio/nero, inedito inserto plancia nero opaco, volante in pelle e nuovi inserti neri per tunnel e tiraporte. Ancora più forte la personalizzazione dell’allestimento Super che si contraddistingue per i nuovi sedili in tessuto grigio/nero con trama a cannelloni, tipico stilema dei sedili Alfa Romeo. A richiesta, è possibile dotare entrambi gli allestimenti dei raffinati sedili in pelle pregiata.

Sistema Uconnect con i nuovi servizi Live

Al centro della plancia della Nuova Giulietta si inserisce l’innovativo dispositivo multimediale Uconnect con touch-screen (da 5″ o 6,5″) completo di connessione Bluetooth per vivavoce e streaming audio, connettore Aux-in, porta USB, comandi vocali, SMS Reader e dispositivo DAB per ascoltare la radio in qualità digitale. Entrambi i sistemi sono stati sviluppati in collaborazione con partner di eccellenza quali Harman e Here Auto per Uconnect da 6,5″ e Continental per Uconnect 5″. La novità introdotta dalla Nuova Giulietta è il debutto dei servizi Uconnect LIVE che consentono, tramite il proprio smartphone, di essere sempre connessi mentre si guida.

Alfa Romeo Giulietta: motorizzazioni

Sulla Nuova Giulietta debutta il 1.6 JTDm da 120 CV abbinato al cambio automatico Alfa TCT che associa i vantaggi tipici dei motori turbodiesel al comfort che solo una trasmissione automatica può regalare. Così equipaggiata la nuova vettura registra ottime prestazioni – 195 km/h di velocità massima, 10,2 secondi di accelerazione da 0 a 100km/h – a fronte di bassi consumi e rispetto per l’ambiente: 3,9 l/100 Km e soli 103 g/km di CO2 nel ciclo combinato per la motorizzazione 1.6 JTDm 120CV. Appartenente alla famiglia dei turbodiesel Multijet di seconda generazione, il propulsore da 1,6 litri della Nuova Giulietta eroga una potenza massima di 120 CV a 3’750 giri/min e adotta un turbocompressore di piccole dimensioni che gli consente di esprimere ai bassi regimi una coppia ai vertici della categoria (320 Nm a 1’750 giri/min) offrendo così la massima elasticità di marcia. La trasmissione Alfa TCT, adesso associata anche al motore Il 1.6 JTDm da 120 CV, funziona in modalità sia completamente automatica sia sequenziale. Le posizioni “up and down” della leva del cambio, precisa ed ergonomica, sono gestite manualmente dal guidatore, che può anche scegliere di abbinare gli “shift paddles” al volante.

Di seguito la gamma motorizzazioni della nuova Giulietta comprensiva dei prezzi:

  • Alfa Romeo Giulietta 1.4 TB 120cv EU6: € 22.200
  • Alfa Romeo Giulietta 1.4 TB 120cv EU6 Super: € 23.700
  • Alfa Romeo Giulietta 1.4 TB GPL 120cv EU6: € 24.800
  • Alfa Romeo Giulietta 1.4 TB GPL 120cv EU6 Super: € 26.300
  • Alfa Romeo Giulietta 1.4 TB Multiair 150cv EU6: € 23.900
  • Alfa Romeo Giulietta 1.4 TB Multiair 150cv EU6 Super: € 25.400
  • Alfa Romeo Giulietta 1.4 TB Multiair 170cv TCT EU6 Super: € 28.400
  • Alfa Romeo Giulietta 1750 TBi 240cv TCT EU6 Veloce: € 34.900
  • Alfa Romeo Giulietta 1.6 JTDm 120cv EU6: € 24.800
  • Alfa Romeo Giulietta 1.6 JTDm 120cv EU6 Business: € 26.100
  • Alfa Romeo Giulietta 1.6 JTDm 120cv EU6 Super: € 26.300
  • Alfa Romeo Giulietta 1.6 JTDm 120cv TCT EU6: € 26.700
  • Alfa Romeo Giulietta 1.6 JTDm 120cv TCT EU6 Business: € 28.000
  • Alfa Romeo Giulietta 1.6 JTDm 120cv TCT EU6 Super: € 28.200
  • Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm 150cv EU6: € 26.500
  • Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm 150cv EU6 Business: € 27.800
  • Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm 150cv EU6 Super: € 28.000
  • Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm 175cv TCT EU6 Super: € 31.000

La nuova Alfa Romeo Giulietta è ordinabile in tutti i concessionari ufficiali da inizio marzo (per saperne di più visita il sito Alfa Romeo).

[Photo by Alfa Romeo]

#FuelYourInstinct New Giulietta @alfaromeoofficial! Make your video on wearegiulietta.com!

Un video pubblicato da Silvio De Rossi (@silvioderossi) in data:

Post correlati

Alfa Romeo e Alcantara Salone di Parigi 2024

Alfa Romeo e Alcantara: eleganza e innovazione al Salone di Parigi 2024

Alfa Romeo e Alcantara si uniscono per una collaborazione esclusiva, svelata in occasione del Salone di Parigi 2024, dove entrambe le eccellenze italiane mostrano la loro passione per il design, la sportività e l’innovazione sostenibile. La protagonista di questa sinergia è la nuova Alfa Romeo Junior, presentata per la prima volta in versione ibrida, che

Leggi tutto
Alcantara su Alfa Romeo Junior

Alfa Romeo Junior: alla presentazione parla italiano e sceglie Alcantara

L’introduzione della Alfa Romeo Junior segna un’ulteriore conferma dei valori di eccellenza tipicamente italiani, condivisi con il marchio Alcantara. Quest’ultimo, selezionato per rivestire gli interni dell’automobile, è noto per la sua artigianalità di alta qualità e per un costante impegno nella ricerca e innovazione. Il design degli interni della Junior, con Alcantara nero decorato con

Leggi tutto
Alfa Romeo Milano

Alfa Romeo Junior (ex Milano): svelata la prima B-SUV elettrica del Biscione

UPDATE 15 aprile 2024, 21.30: Dopo cinque giorni dalla presentazione, l’Alfa Romeo Milano diventa Alfa Romeo Junior. La decisione è stata annunciata il 15 aprile da Jean-Philippe Imparato, CEO di Alfa Romeo. Il cambio di rotta è stato motivato dalle dichiarazioni del ministro Adolfo Urso l’11 aprile, riguardanti la violazione della legge italiana sull’Italian Sounding.

Leggi tutto

Iscriviti alla Newsletter