James Joyce: le 11 frasi celebri più belle

James Joyce
James Joyce frasi celebri: ecco le sue 11 frasi più belle. La vita di uno dei più grandi geni britannici di tutti i tempi.

James Augustine Aloysius Joyce nasce il 2 febbraio del 1882 a Dublino, in Irlanda. Noi lo ricordiamo come James Joyce. Figlio di John, esattore delle tasse, cresce nella cittadina di Bray e scrive un pamphlet accusatorio nei confronti di Timothy Healy all’età di nove anni prima di frequentare il prestigioso Clongowes Wood College ed il collegio gesuita Belvedere. Nel 1898, Joyce s’iscrive all’University College di Dublino per studiare lingue moderne come l’inglese, francese e italiano: in questo contesto, manifesta il proprio carattere anticonformista oltre a scrivere diversi articoli,recensioni e, almeno due commedie. In seguito alla morte della madre (Mary Jane) e dopo aver iniziato a lavorare per il Daily Express, James Joyce incontra a Nassau Street la cameriera Nora Barnacle, sua futura compagna per tutta la vita. Insegna per qualche tempo in una scuola di Dublino e si trasferisce negli anni seguenti a Trieste, Zurigo e Parigi prima di dare alla luce Lucia, figlia e musa da cui prende ispirazione per la stesura del romanzo Finnegans Wake. Poco tempo dopo l’ascesa del regime nazista, Joyce è costretto a fare ritorno in Svizzera per scampare alla guerra: muore il 13 gennaio del 1941 in seguito ad un operazione chirurgica avviata per un’ulcera duodenale.

James Joyce: il suo contributo artistico

James Joyce è conosciuto, ad esempio, per aver coinvolto lettori di tutto il mondo con le proprie esperienze vissute in Irlanda (attraverso Gente di Dublino), scritto un magnifico romanzo con la tecnica del flusso di coscienza (denominato Ulisse), essersi dedicato con impegno alla tragediografia e stesura di diverse poesie, oltre che per aver arricchito il globo con pensieri e insegnamenti straordinari.

Ecco i principali aforismi del genio britannico

  1. “La Fantasia mette radici dove la realtà vuol morire”
  2. “La vita è come un’eco: se non ti piace quello che ti rimanda, devi cambiare il messaggio che invii”
  3. “Tutti i rumori che ci circondano fanno molto meno strepito di noi stessi. Il vero rumore è l’eco che le cose hanno in noi”
  4. “Adagio, umilmente, esprimere, tornare a spremere dalla terra bruta o da ciò ch’essa genera, dai suoni, dalle forme e dai colori, che sono le porte della prigione dell’anima, un’immagine di bellezza che siamo giunti a comprendere: questa è l’arte”
  5. “Qual’è l’età dell’anima umana? Come essa ha la virtù del camaleonte di mutar colore a ogni nuovo incontro, d’esser gaia con chi è allegro e triste con chi è depresso, così anche la sua età è mutevole come il suo umore”
  6. “Il sentimentale è colui che vorrebbe godere senza addossarsi l’immensa responsabilità dell’agire e del giudicare”
  7. “L’uomo e la donna, l’amore, cos’è mai tutto questo? Un tappo e una bottiglia”
  8. “Un uomo di genio non fa errori. I suoi errori sono voluti e sono portali di scoperta”
  9. “La paternità, in quanto generazione cosciente, è sconosciuta all’uomo”
  10. “Fragilità, il tuo nome è matrimonio”
  11. “Amore è misero se il suo amore è assente”

LEGGI ANCHE: Woody Allen, le sue 22 frasi più belle.

Post correlati

Iscriviti alla Newsletter