Oggi vi parliamo della Peugeot 208 GTi by Peugeot Sport che raccoglie il testimone della 208 GTi 30th (serie limitata di 900 esemplari di cui 40 venduti nel nostro Paese). Si tratta della più radicale ed esclusiva delle 208, frutto del lavoro degli esperti del reparto corse del Leone.
208 GTi by Peugeot Sport: un Leone di potenza
Il temperamento esclusivo di 208 GTi by Peugeot Sport, equipaggiata con l’1.6 THP Stop&Start da 208 CV (coppia massima 300 Nm) e dotata di differenziale a slittamento limitato Torsen, è esaltato dall’assetto ribassato di 10 mm, dalle carreggiate allargate (22 mm anteriormente, 16 mm posteriormente), dai cerchi nero opaco da 18”, dalle pinze freni rosse “griffate” Peugeot Sport e dal doppio terminale di scarico.
L’abitacolo
L’abitacolo e in particolare il posto di guida hanno un’impostazione spiccatamente sportiva ed esclusiva, così come la proposta che abbina, per la carrozzeria, il nero della parte anteriore rivestita da una vernice testurizzata, a cui subentra con un taglio netto il rosso lacca nella parte posteriore. 208 GTi by Peugeot Sport, proposta a 26.200 euro chiavi in mano, è disponibile anche nelle tonalità alto di gamma Bianco Perla Madreperlato e Rosso Rubino, colori storici delle GTi di Peugeot.
Le impressioni di guida di Paolo Andreucci
Paolo Andreucci, nove volte campione italiano rally, è stato tra i primi a saggiare le qualità di 208 GTi by Peugeot Sport: “La 208 GTi è una vettura che conosco molto bene perché la utilizzo per le ricognizioni prima dei rally. Ciò che mi ha colpito subito di questa versione by Peugeot Sport – dice il nove volte campione italiano rally – sono state le pinze dei freni rosse e i dischi dei freni, decisamente più grandi. I sedili sportivi avvolgenti griffati Peugeot Sport danno la sensazione di essere su una vettura da gara. Le accelerazioni sono brucianti, assecondate da cambio più sportivo e più rapido grazie ad una rapportatura specifica rispetto alla GTi. In curva il differenziale Torsen consente di tenere traiettorie ancora più strette e maggiore stabilità nelle staccate. Le staccate sono impressionati, alla pari dell’efficienza dell’impianto frenante. Mi sembrava di essere su un’auto da corsa”.
“Insomma, il lavoro di Peugeot Sport ha trasformato la 208 GTi in un’auto dal forte temperamento, migliorando la motricità e il potenziale di aderenza all’avantreno. E’ una versione decisamente più estrema e radicale grazie ai collegamenti al suolo: assetto ribassato, carreggiate allargate, cerchi da 18, nuove leggi di ammortizzazione e di rigidità delle molle. Il risultato? Un comportamento dinamico pregevole e divertente”.
208 GTi by Peugeot Sport
- Motore: 1598 cc, alimentazione ad iniezione diretta (THP), distribuzione a 16 valvole, potenza max. 153 kW/208 CV a 6000 giri/min, coppia max. 300 Nm a 3000 giri/min.
- Stop&Start.
- Trasmissione: cambio manuale a 6 rapporti, differenziale a slittamento limitatoTorsen.
- Dimensioni e peso: lunghezza 3, 97 m (passo 2,54 m), larghezza 1,74 m, altezza 1,46 m, carreggiata ant./post. 1,50/1,49 m); peso a vuoto 1235 kg. Prestazioni: velocità max. 230 km/h, accelerazione 0-100 km 6,6 secondi, accelerazione 0-1000 m 26,5 secondi; emissioni CO2 125 g/km.
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[Photo Peugeot ufficio stampa]