Cerca
Close this search box.

Maserati: storia di un marchio pieno di fascino

Maserati logo
Ecco la storia del marchio Maserati, nato da un'idea di Alfieri Maserati, pilota automobilistico e grande imprenditore italiano del nostro passato.

L’azienda Maserati nasce il 1° dicembre 1914 per volontà di Alfieri Maserati (Wikipedia) ed è inizialmente operativa per sviluppare auto per gare su strada “Isotta Fraschini”. In seguito al primo dopoguerra, l’imprenditore diventa pilota e gareggia in circuiti importanti come Mugello, Aosta-Gran San Bernardo e Susa-Moncenisio prima di guadagnarsi una squalifica quinquennale (nel 1924) e dedicarsi totalmente alla carriera d’industriale. Nel corso dei successivi due anni è fabbricata la “Tipo 26”, vettura pronta ad esordire alla Targa Florio e caratterizzata dalla primissima adesione del simbolo Maserati (un tridente stilizzato e ispirato alla fontana del Nettuno).

Maserati, il ritiro dalle competizioni

Nel 1937 l’azienda passa di mano a Adolfo Orsi ed è trasferita da Bologna a Modena, in viale Ciro Menotti. Durante la Seconda Guerra Mondiale la Maserati produce candele di accensione e batterie; in seguito al termine del conflitto l’attività automobilistica riprende forma e presenta la A6 1500, una Gran Turismo affidata al celebre ed esperto pilota Alberto Ascari. Nell’anno 1957 Juan Manuel Fangio conquista il titolo mondiale a bordo di una Maserati 250F ma, per via delle difficoltà finanziarie, la casa automobilistica decide di porre ufficialmente fine alla propria partecipazione in competizioni sportive: nonostante l’accaduto, la mitica Tipo 60 targata Maserati è utilizzata dalle scuderie più prestigiose del tempo ed i motori V12 da 3000 cm cubi di cilindrata prodotti dalla modenese sono montati sulle vetture Cooper della Formula 1 (stagione 1966,1967,1968 e 1969).

I passaggi di proprietà

Nel 1968 passa sotto il controllo di Citroen, che equipaggia il proprio modello sportivo “SM” con il propulsore dell’italiana. La casa francese risente molto della crisi petrolifera dei primi anni 70 e, nell’estate del 75’, l’imprenditore italo-argentino Alejandro De Tomaso (insieme alla GEPI) decide di acquisire buona parte di Maserati: ne diviene amministratore, e risolleva ben presto le sorti del tridente anche grazie a prodotti come la Biturbo, realizzata in versione coupé e spyder. Durante gli anni 90 e 2000, la Maserati è protagonista di una situazione definibile come un “tira e molla”: nel 1993 De Tomaso cede le proprie quote alla Fiat; nel 1997 Maserati diviene di proprietà di Ferrari e dal 2005, è nuovamente di Fiat Group. All’inizio del nuovo millennio, la nuova Spyder debutta in anteprima mondiale al Salone dell’automobile di Detroit: ne consegue un incredibile successo e gli Stati Uniti divengono il principale mercato di riferimento per la società.

I festeggiamenti del centenario

Recentemente, Maserati ha potuto festeggiare anche i suoi primi cento anni di storia: nel 2014 sono state numerose le iniziative, festeggiamenti ed eventi organizzati per rendere omaggio alla casa automobilistica (come la mostra presentata all’Autodromo di Monza) che ne ha approfittato per lanciare al Salone di Ginevra il proprio concept coupé denominato “Alfieri”.

LEGGI ANCHE:
Rolls Royce Dawn: il piacere del viaggio.

Beltley Bentayga: il primo Suv del marchio luxury.

[Photo free by Pixabay]

Post correlati

Maserati GranCabrio Folgore

Maserati GranCabrio Folgore: 830 CV di lusso nella nuova cabriolet elettrica

La Maserati ha recentemente svelato la GranCabrio Folgore, segnando il suo ingresso nel mercato delle cabriolet elettriche di lusso. Questo nuovo modello segue il lancio della versione endotermica da 550 CV presentata a febbraio, consolidando ulteriormente l’impegno del marchio nell’innovazione e nella sostenibilità. La GranCabrio Folgore si distingue come la prima cabriolet elettrica sotto il

Leggi tutto
Maserati MC20 Cielo Spyder

Maserati MC20 Cielo: ecco la super sportiva da sogno

Si chiama Maserati MC20 Cielo la versione spyder della Maserati MC20. Equipaggiata anch’essa con il rivoluzionario motore V6 Nettuno offre un perfetto mix di sportività e lusso grazie ad un dettaglio unico nel segmento. L’innovativo tetto in vetro retrattile. Un tetto “first of its kind” e best in class per isolamento termico, per velocità di apertura

Leggi tutto
Maserati Grecale Trofeo prestazioni

Maserati Grecale, equilibrio perfetto tra lusso e innovazione

Maserati Grecale. Il nome di un vento nella tradizione del marchio del Tridente. Tutto ebbe inizio nel 1963 con il mitico Maestrale. Ghibli, Bora, Merak e Khamsin sarebbero seguiti a loro volta. E Nel 2016 il Levante, il primo SUV nella storia del brand modenese. Oggi il secondo Sport Utility di Maserati incarna l’audacia tutta italiana nel

Leggi tutto

Iscriviti alla Newsletter