Cerca
Close this search box.

ITMA 2015: le eccellenze di Taiwan vestono il futuro

Itma 2015 - Dress The Future
Tecnologia, sostenibilità e innovazione: questi i punti chiave della TAITRA, la Camera di Commercio estero di Taiwan presente all'ITMA 2015.

“Vestire” il futuro grazie a tecnologia, sostenibilità e innovazione: questi i temi della conferenza stampa internazionale “Dress the Future” organizzata dalla TAITRA, la Camera di Commercio estero di Taiwan all’apertura dell’ITMA 2015, l’International Textile Machinery Exhibition di Milano. L’industria meccano tessile taiwanese guarda al futuro con idee nuove e sostenibili. Occasione per le 5 aziende taiwanesi PaiLung, AK Dyeing Machine, ACME, Jen Haur Co., Ltd, and CCI Tech Inc, esempio di eccellenza del settore dei macchinari per il tessile, di rafforzare la loro reputazione a livello mondiale e di esibire i loro prodotti di punta in Italia, paese leader nel mondo dell’industria tessile e mercato strategico per l’espansione dei rapporti commerciali di Taiwan. Non a caso l’Italia rappresenta il 4° mercato di sbocco per l’export dei macchinari per il tessile taiwanese.

Da sottolineare il fatto che Taiwan, nel giro di 50 anni, è passato da un paese con un’economia prevalentemente di tipo agricolo a uno dei paesi più tecnologici, non solo in Asia ma a livello mondiale. Questa esplosione è dovuta anche alla crescita del comparto del meccano tessile e ai risultati positivi ottenuti dalle aziende del settore, che negli ultimi anni, si sono posizionate come key players sul mercato internazionale. A dimostrarlo sono i dati dell’export che vedono un aumento delle esportazioni del 2,9%, da US $ 3.41 miliardi nel 2014 a US $ 3.51 miliardi nel 2015. Infatti, secondo il Rapporto sulla competitività globale del World Economic Forum 2013-2014, Taiwan si posiziona all’ottavo posto in termini di innovazione ed è il paese con il più alto livello di incubatori per lo sviluppo tecnologico al mondo.

Il connubio tra innovazione e green economy e la capacità delle aziende taiwanesi di rispondere in modo efficiente alla sempre più crescente necessità del mercato internazionale di prodotti e macchinari ecosostenibili hanno permesso alle aziende del settore taiwanesi di guadagnare consistenti quote di mercato oltre a incrementare l’export verso Cina, Stati Uniti, Giappone e Italia.

I dati registrati sono infatti molto positivi: aumento delle esportazioni verso la Cina con un valore delle esportazioni di US $ 2.78 miliardi di euro (2,5%), verso gli Stati Uniti che importano macchinari per un totale di US $ 1.73 miliardi di euro (17,1%) e verso il Giappone per US $ 671.4 milioni (6%). Inoltre, per l’industria meccano-tessile taiwanese, l’Italia è uno dei maggiori mercato di riferimento in Europa, ed è caratterizzato da un trend positivo per l’export che continua negli anni con una crescita del +3.19% dal 2014 al 2015, per un valore di 178,346,000 USD $ nel periodo Gennaio – Agosto 2015.

Dress The Future: le eccellenze di Taiwan

La tecnologia all’avanguardia dei macchinari per il tessile e per la tintura dei materiali, unitamente ai software utilizzati e all’expertise degli ingegneri altamente specializzati, sono caratteristiche che permettono alle aziende di offrire a livello b2b funzioni specializzate, qualità, servizi più completi che rispecchiano le necessità del mercato e soluzioni ecosostenibili. Caratteristiche che rispecchiano tutte e 5 le aziende di Taiwan Excellence presenti a ITMA 2015.

Le 5 aziende di Taiwan al ITMA 2015

  • Pailung è l’azienda leder sul mercato con una quota di 12% ed è esportatrice in 72 paesi al mondo
  • AK Dyeing Machine e ACME sono aziende con un forte commitment verso lo sviluppo di tecnologie ecosostenibili e le riduzione degli sprechi d’acqua (i macchinari da loro prodotti riducono infatti rispettivamente gli sprechi d’acqua del 40% e del 65 %)
  • CCI Tech è una delle più giovani aziende con la più alta quantità di cluster per lo sviluppo del prodotto
  • Jen Haur, forte dell’esperienza di 39 anni nel settore ha prodotto macchinari capaci di lavorare 24 ore su 24, ottenendo un output del tessuto con il minor rapporto tra produzione e difetti dei materiali prodotti.

Per saperne di più: www.taiwantrade.com.tw.

[st-gallery id=”5649bc38b2d89″]

[Photo by ufficio stampa]

Post correlati

Iscriviti alla Newsletter