Una delle classiche ed intramontabili icone di una Hollywood che non c’è più. Clark Gable: un uomo che ha incarnato alla perfezione il mito del fascino e dell’amore in grado di folgorare ogni donna. Un personaggio reale, ma al tempo stesso parte di un grande film. Clark Gable è stato questo e altro.
William Clark Gable nasce a Cadiz (Ohio), il primo febbraio 1901. Figlio di William Henry “Will” Gable e Adeline Hershelman, cresce secondo umili principi ed impieghi. In seguito alla morte di Adeline (avvenuta durante la tenera età di Gable) suo padre si risposa con Jennie Dunlap e dà alla luce diversi figli e figlie. Clark Gable è un ragazzo appassionato dalla meccanica, suonatore nella banda di paese, ma anche amante della letteratura e di Shakespeare, in particolare. Nel 1917, si trasferisce con la famiglia a Ravenna (Ohio) per via di difficoltà economiche incombenti: Gable Sr. si dedica all’agricoltura e nonostante l’insistenza paterna, Clark decide comunque di intraprendere la carriera lavorativa in una fabbrica di pneumatici, la BF Goodrich di Akron.
Clark Gable e il mondo dello spettacolo
Dopo aver assistito personalmente ad uno spettacolo teatrale, Gable decide di unirsi ad una compagnia di girovaghi e svolge contemporaneamente mansioni come il taglialegna e venditore di cravatte, pur di poter realizzare il sogno di diventare un attore. Il 13 dicembre del 1924 sposa l’attrice (di 17 anni più grande) Josephine Dillon, donna che riveste un ruolo fondamentale nel suo iniziale cammino verso il mondo dello spettacolo: grazie ad essa, riesce infatti ad ottenere una parte nel film White Man (1924) e in alcuni spettacoli di Broadway. Poco tempo dopo, Gable divorzia dalla Dillon e si risposa il 30 marzo del 1930 con la plurimilionaria Ria Langham, anch’essa di diciassette anni più vecchia. Scritturato e letteralmente “modificato” dalla casa produttrice MGM, interpreta diversi ruoli di uomo rozzo e brutale (come il camionista de L’angelo bianco, datato 1931). Col passare dei mesi e dell’esperienza, Clark Gable prende parte anche a film di diversa natura con diverse espressioni e caratteri personali, arrivando a conquistare persino un premio Oscar con la commedia “Accade una notte” del 1934.
L’ascesa con Via Col Vento
Nel 1939 è la volta di “Via Col Vento”, lo storico capolavoro che lo consacra al mondo del cinema grazie l’interpretazione di Rhett Butler, l’affascinante e sfacciato avventuriero. Diventato abbastanza ricco e famoso, decide di divorziare con la Langham per risposarsi nuovamente con l’attrice Carole Lombard: conosciuta per essere stata la donna della sua vita, scompare tragicamente dopo soli tre anni di convivenza, per via di un grave incidente aereo. Il buio periodo della sua vita si fa sempre più oscuro anche per via dell’imminente conflitto mondiale, cui Gable prende parte in qualità di mitragliere, guadagnandosi inoltre due decorazioni militari dopo il suo rientro.
Il tragico epilogo
Nei successivi film girati dal primo dopoguerra, Clark appare diverso e malinconico: la MGM decide di non rinnovare il suo contratto e continuare a puntare su di esso. Nel 1949 e nel 55′ Gable prende parte ad altri due matrimoni (rispettivamente con Sylvia Ashley e Kay Spreckels); qualche anno dopo gira “Gli spostati” e viene infine colto da infarto: era il 16 novembre 1960, poco prima della nascita di John Clark, il figlio che non conoscerà mai. (La sua filmografia su IMDb.com)
[Photo PopArt by Stylology.it]