Chi twitta guarda la televisione? E chi guarda la tv commentando su Twitter cosa guarda? Ecco le risposte a queste domande. Nella stagione televisiva 2014-2015 (precisamente dal 25 agosto 2014 al 31 agosto 2015) Blogmeter, attraverso il tool proprietario di Socialtvmeter, ha analizzato quasi 55 milioni di messaggi, ben il 61% dei quali proviene da Twitter, la restante parte da Facebook. Si tratta di un numero importante che testimonia quanto il fenomeno della Social Tv sia in forte crescita. Basti pensare che nella stagione tv precedente (2013-2014) il volume globale dei messaggi analizzati da Blogmeter si era fermato a quota 32 milioni. Su Twitter quindi i telespettatori amano discutere di televisione.
Twitter e Televisione
Dal report emerge che i programmi più chiaccherati in assoluto nella stagione appena archiviata sono stati ancora una volta Amici e X Factor, primi che occupano anche le prime due posizioni nel rating del genere Talent. Il programma di Maria de Filippi, giunto alla 15° edizione, scegliendo la formula della frammentazione della fruizione (oltre alle serate live, anche una striscia pomeridiana e uno speciale al sabato pomeriggio) ha raggiunto quota 3,8 milioni di messaggi grazie anche a una finale da record (il picco di 12.600 messaggi in un minuto si è avuto con l’esibizione di Briga). X Factor, dal canto suo, in soli tre mesi e mezzo di show ha monopolizzato le conversazioni, totalizzando ben 2,1 milioni di messaggi. Ma soprattutto ha registrato un maggior numero di autori unici e unique impressions, segno che è riuscito a coinvolgere un bacino più ampio di utenti con un grande seguito. La sorpresa è stata il ritorno col botto, dopo tre anni di assenza, de L’isola dei Famosi, che, nonostante la débâcle della prima puntata (trasmissione interrotta a causa del maltempo), ha generato ben 1,1 milioni di tweet, risultando il sesto programma più commentato in assoluto e il terzo nel rating dei Talent.
LEGGI ANCHE: Quando TheDress fece il giro del mondo su Twitter.
RaiTre spopola nei talk show
Per quanto riguarda i rating degli altri generi televisivi, al primo posto dell’Intrattenimento troviamo un’altra creatura di Maria de Filippi, Uomini e donne, che totalizza un milione di tweet, nonostante il programma non abbia un profilo Twitter, seguito in seconda posizione da Chi l’ha visto, il programma di RaiTre condotto da Federica Sciarelli, che ha sfruttato i commenti spesso ironici della sua solida fan page (riunita intorno all’hashtag #chilhavisters). RaiTre riesce anche a piazzare due programmi fra i Top 3 della classifica dei Talk Show. Report chiude al primo posto con un totale di un milione di messaggi (riuscendo anche a entrare nella Top 10 generale), mentre Ballarò si porta a casa il bronzo. La forza social del programma di Milena Gabanelli nasce dal fatto che è riuscito ad animare dibattiti anche dopo il momento della messa in onda: basti pensare che la puntata più commentata è stata quella in cui ha denunciato i metodi di spiumatura delle oche di Moncler, puntata, che, durante la diretta, ha generato solo 14.300 messaggi.
Serie Tv ed Eventi Live i più amati dai teenager
Infine, per quanto riguarda le Serie Tv, vincono gli show dedicati ai teen: la serie nostrana Braccialetti Rossi di RaiUno si conferma la più amata, generando 1,7 milioni di tweet, nonostante il breve periodo di messa in onda e il numero ridotto di puntate rispetto a serie rivali. Un aspetto vincente è stato il coinvolgimento degli spettatori con le sessioni live di domanda e risposta con gli attori su Twitter. Sorprende anche Teen Wolf, in onda su Fox, che nonostante non abbia raggiunto la stessa notorietà di Braccialetti e Violetta (seconda serie tv più chiacchierata, in onda su Disney Channel), guadagna la medaglia di bronzo grazie al forte ascendete che i personaggi hanno avuto sui teenager, i quali hanno apprezzato anche le repliche in onda su MTV. Chiudiamo questa carrellata con la classifica degli Eventi più twittati. In questo caso vanno segnalati MTV Awards e MTV EMA, entrambi in onda sulla ex rete musicale, preceduti solo dal Festival di Sanremo che si guadagna la medaglia d’oro posizionandosi anche al terzo posto nella classifica generale con 1,9 milioni di tweet. Al quarto posto il Coca Cola Summer Festival, nonostante sia stato trasmesso da Canale 5 successivamente al grande evento live di piazza del Popolo a Roma. E al quinto la Finale di Champions League, trasmessa sempre da Canale 5, che ha visto Juve e Barca fronteggiarsi a Berlino.
[Photo free by Pixabay.com]