Cerca
Close this search box.

Expo 2015: tutti i numeri di Facebook

Expo 2015 - Albero della Vita
Facebook decreta il grande successo di Expo 2015. I numeri del social network più famoso del mondo parlano chiaro: l'Esposizione Universale ha vinto.

Un filo impercettibile unisce Expo 2015 al social network più famoso del mondo. Facebook è il luogo nel quale quasi 1 miliardo di persone ogni giorno si connettono l’una con l’altra, scoprono e discutono ciò che sta accadendo, raccontano esperienze ed eventi ai propri amici e familiari. Che si tratti del racconto di una giornata, della scoperta di nuovi posti e interessi, del condividere reazioni durante un evento, Facebook è il posto dove scoprire e discutere interessi condivisi.

Proprio per queste ragioni, Expo 2015, con il suo bagaglio di multiculturalità, eventi e stimoli culturali di ogni genere, non poteva non appassionare gli italiani e tutte le persone che, da ogni parte del mondo, sono arrivate a Milano per questa incredibile occasione. Sono state numerosissime le persone di ogni genere ed età che, in questi sei mesi, hanno scelto di utilizzare Facebook come piattaforma per raccontare la propria esperienza, condividendo immagini e impressioni, racconti ed emozioni, e taggandosi presso il sito Expo, con un vero e proprio boom durante i mesi estivi quando, secondo una speciale classifica realizzata da Facebook, Expo 2015 è risultata essere una delle mete più gettonate della stagione nel nostro paese. (Expo 2015: tu cosa hai visitato? E dove hai mangiato?)

Expo 2015 Facebook: i dati parlano chiaro

Il team Facebook ha analizzato i dati finali della partecipazione sulla piattaforma scoprendo come questo successo abbia coinvolto donne e uomini di ogni fascia d’età, anche se a distinguersi in modo particolare durante i sei mesi dell’esposizione siano state le donne, con ben il 60% dei check-in registrati ad Expo 2015 su Facebook. Le donne vincono in tutte le fasce da d’età considerate (tra i 13 e i 64 anni) ed in particolare risultano avere effettuato il 66% dei check in effettuati da persone tra i 13 e i 24 anni. Più equilibrata la situazione nelle altre fasce d’età con gli uomini che raggiungono il 45% dei check-in totali nelle fasce d’età sopra i 45 anni, anche se non riescono comunque a “battere” la popolazione femminile.

Considerando solo il fattore età, i più attivi risultano essere gli uomini e le donne tra i 18 e i 24 anni che hanno totalizzato il 35% dei check-in, seguiti dal 31% dei 25-34enni, e dal 15% delle persone tra i 35 e i 44 anni.

Le donne sono le più attive

Unendo infine i due fattori età/sesso, il campione più attivo in assoluto sono le donne tra i 24 e i 35 anni, seguite da quelle tra i 25 e i 34. Solo in terza posizione troviamo una categoria maschile: quella degli uomini tra i 25 e i 34 anni seguiti dai 18-24 anni. A chiudere la classifica ancora una categoria femminile: in quinta posizione infatti si trovano le donne tra i 35 e i 44 anni.

“Siamo molto orgogliosi di avere contribuito come piattaforma a dare visibilità a Expo 2015, dando vita a una vera e propria vetrina di Milano e del nostro Paese per il mondo – ha dichiarato Luca Colombo, Country Manager Facebook Italia – Questo successo conferma quanto Facebook abbia trasformato in modo radicale il modo di comunicare e di connettere le persone, mettendo a disposizione strumenti e modalità utili a condividere in modo semplice e immediato emozioni, eventi e informazioni utili per visitare questo grande evento di cui l’Italia è stata protagonista”.

[Photo by @silvioderossi]

Post correlati

Meta Quest Pro

Meta Quest Pro, l’era del metaverso sta per iniziare

Nel corso dell’evento Connect, Mark Zuckerberg ha presentato al mondo il dispositivo Meta Quest Pro, un visore con sensori ad alta risoluzione che consentiranno di poter vivere il metaverso come se fosse una realtà non virtuale. O almeno con l’illusione che non lo sia. Il visore arriverà anche in Italia, dove si potrà acquistare a

Leggi tutto

NFT su Facebook e Instagram: inizia una nuova era

Lunedì 29 Agosto è arrivato l’ annuncio ufficiale di Meta: gli utenti di Instagram e Facebook le piattaforme potranno pubblicare sui propri account gli NFT. Una funzionalitá questa già introdotta a Maggio, ma che ora allarga la sua fruizione. Con i non-fungible tokens si acquistano certificati di autenticità di asset od opere per lo più

Leggi tutto

Iscriviti alla Newsletter