Si può essere eleganti o cool senza spendere cifre folli per l’abbigliamento? Per rispondere “sì” basta guardare la campagna di comunicazione lanciata da Carrefour, per la sua nuova linea di abbigliamento autunno/inverno 2015. Total Look, questo il nome della linea di capi low cost che sono disponibili negli store del gruppo, è una vera e propria sfida: conquistare i clienti proponendo loro una collezione che sia costituita da capi di qualità ma che possa essere acquistata ad un prezzo abbordabile. Una collezione che cerca di rispondere alle esigenze più pressanti del momento: riuscire ad ottenere un look cool senza spendere troppo. Insomma, apparire ricercati e stilosi senza dover prosciugare il conto in banca.
Carrefour Total Look: originale campagna di comunicazione
Total Look di Carrefour è una collezione fatta di abiti che non vogliono passare affatto inosservati, e come tale, andava presentata ai clienti nel modo più opportuno: la campagna di comunicazione partita il 21 settembre è stata dunque incentrata sulla necessità di mettere in piedi un messaggio che riuscisse a catturare l’attenzione, a spingere i clienti a tenere gli occhi puntati sulla pubblicità il più a lungo possibile, e soprattutto a leggere, con grande sorpresa, quanto scritto su di essa.
L’aspetto piuttosto originale di questa campagna di comunicazione, infatti, è alquanto evidente: articolata su quattro soggetti differenti (due uomini e due donne), la campagna presenta i capi di abbigliamento della linea autunno/inverno 2015 Carrefour Total Look e per ciascun soggetto indica, in basso a destra, la cifre totale spesa per ottenere quel determinato look. E’ proprio la cifre indicata in basso a destra su ciascuna immagine a catturare l’attenzione e a farla poi spostare, ancora una volta, sull’immagine, come fosse un percorso guidato prestabilito, da seguire con senso del tutto logico. Ma perché la cifra cattura l’attenzione? Presto detto: perché si tratta di una somma piuttosto alta, che rappresenta il totale speso per ottenere il look rappresentato da ciascun soggetto. Andando poi a leggere nel dettaglio il costo dei vari elementi che hanno contribuito a creare uno dei quattro particolari look, si scopre però che il prezzo elevato non è certamente costituito da quello dei singoli capi di abbigliamento della linea Total Look autunno/inverno 2015 di Carrefour bensì da elementi del tutto estranei alla collezione (un cane di razza, una serie di tatuaggi, anelli preziosi e un’operazione di chirurgia plastica. Tutto molto costoso ovviamente).
Per essere cool non serve spendere cifre folli
E’ in questo modo che Carrefour ha voluto rappresentare il messaggio ben preciso che intende veicolare con la sua nuova linea di abbigliamento cool ma low cost: per distinguersi non occorre affatto spendere tanto, almeno per quanto riguarda gli abiti da indossare, perché Carrefour Total Look è in grado di offrire al cliente la possibilità di mettere nell’armadio una collezione moderna e grintosa a prezzi accessibili praticamente a tutti.
E dando un’occhiata alle quattro pubblicità (che sono distribuite in affissioni, comunicazioni in store e volantini) i caratteri di questa collezione Total Look autunno/inverno 2015 di Carrefour sembrano riscontrarsi davvero tutti: le proposte presentate per le donne restituiscono capi contemporanei e confortevoli allo stesso tempo, in grado di assicurare un certo stile in qualsiasi momento della giornata. Chi invece mira a far risaltare il proprio animo rock potrà puntare su denim ed ecopelle e a capi dalle tonalità decise, con nuance del grigio e del nero accompagnate da tocchi di bianco (secondo i trend più recenti e attuali e secondo le tendenze che si prospettano per questo autunno/inverno).
Spazio anche al casual nella collezione Carrefour Total Look: la linea Carrefour propone gonne, parka, jeans skinny e camicie Oxford dal taglio maschile. Chi preferisce apparire elegante, invece, può scegliere fra abiti che presentano forme morbide e toni accesi, mini dress con tasche e zip, tinte che spaziano dal blu cobalto al prugna e al rosso. Per quanto riguarda invece il look city, contemporaneo ed estremamente essenziale, la collezione di Carrefour punta a proposte di ispirazione urban chic, offrendo capi di maglieria nei toni nero, blu, cammello e off white e pantaloni dal taglio dritto. Senza dimenticare gli accessori, ovviamente, indispensabili per completare al meglio il look.
Dando uno sguardo alle immagini della campagna di comunicazione si scopre, ad esempio, che una ragazza può ottenere un look assai cool spendendo 15 euro per un paio di occhiali, 17 euro per una camicia di jeans, 8 euro per una cintura e soli 9 euro per dei jeans. Per contro, un ragazzo che vorrebbe abbigliarsi in modo piuttosto elegante, potrebbe spendere 49 euro per una giacca, 9 euro per una maglia e 9 euro per una camicia. Davvero niente male, tenendo conto anche quella qualità dei capi e dell’effetto estetico che essi sono in grado di suscitare una volta indossati.
L’innovazione di Carrefour, per questa linea Total Look autunno/inverno 2015 non si ferma però soltanto alla novità dell’abbigliamento. Il gruppo ha pensato di dare un tocco di piacevolezza anche al look del reparto dedicato, facendolo apparire molto simile a quello delle boutique specializzate. Più in particolare, Carrefour ha voluto ricreare uno spazio aperto e una disposizione di capi di abbigliamento suddivisi per universi concettuali (e quindi suddivisi in urban, casual, sport e così via).
[Photo by Carrefour]
UNA SPLENDIDA INIZIATIVA: Carrefour e Fondazione Together To Go: insieme per la riabilitazione neurologica infantile.