Arte e cinema si fondono con il mondo dei motori: The Art of Clever Skoda. Oggi vi parliamo del cortometraggio prodotto da Skoda Auto, realizzato interamente con la telecamera posteriore montata sulle Octavia Wagon (sportiva RS, G-Tec e Scout). Il regista Paolo Calabresi (volto noto televisivo e “Iena” su Italia Uno) ha sperimentato questa innovativa tecnica mantenendo l’iniziale input qualitativo della retro/camera. Attori i ballerini Livia Gianiorio e Gianni Eligiano, che interpretano una danza in “Mamihlapinatapai” (una parola di lingua Yamana).
Molto originale l’idea di lasciare il layout grafico fisso della retromarcia (di utilità al guidatore per indicare la direzione del parcheggio) nel corso delle riprese. L’originalità non è certo mancata a Skoda Auto, che con la sua campagna The Art Of Clever (qui il Making Of e l’intervista al regista) ed il suo motto Simply Clever continua a stupire attraverso la semplicità.
La Skoda Auto è una casa automobilistica ceca, fondata nel 1923 a Plzeň. Al termine della prima guerra mondiale la Industrie Skoda, primario gruppo metallurgico dell’Impero Austro-Ungarico, si trovò nella nuova dimensione di maggiore industria della neo costituita Repubblica cecoslovacca, con la pressante esigenza di riconvertire buona parte delle proprie produzioni belliche al mercato civile. Si cominciò con le auto di lusso.
I GIORNI NOSTRI: A partire dal 28 marzo 1991, con la ragione sociale Skoda a.a.s. (sigla di automobilová akciová společnost) inizia la joint venture tecnico-economica con il gruppo Volkswagen, il quale rileverà l’intero pacchetto azionario Skoda nel 2000, assegnandogli l’attuale ragione sociale Škoda Auto a.s..
La “Octavia”, entrata in produzione nel 1996, rappresenta il primo modello Skoda interamente progettato sotto l’egida della Volkswagen. [Wikipedia]
[Photo screenshot video The Art of Clever]